Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Comprese quelle di agosto 2005 e 2006?
    La prima fu notevole ma scese più a sud e fu più "diluita".
    La seconda vide minime più alte.

  2. #12
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Allegato 439147

    Non solo l'Europa centrale ma direi pure la Scandinavia non scherza mica... io stesso ho fatto una minima di +3,2 gradi stanotte (universita' +3,7).
    Non credo di ricordare nulla di simile da quando vivo qui in prima quindicina di agosto.
    In compenso oltre gli Urali...

    da notare che le Alpi sono una barriera quasi sempre insormontabile.....nettissima differenza termica tra l'Italia e quindi il Mediterraneo e l'Europa centrale. Due mondi quasi opposti...

  3. #13
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    da notare che le Alpi sono una barriera quasi sempre insormontabile.....nettissima differenza termica tra l'Italia e quindi il Mediterraneo e l'Europa centrale. Due mondi quasi opposti...
    Non sempre in senso negativo, però
    Quando arriva l'anticiclone africano in inverno in Francia e Germania si vola su subito, a S delle Alpi (ad eccezione delle zone colpite dal fohn, ovviamente) ci vuole qualche giorno prima che l'aria fredda al suolo venga scalzata da quella più calda..
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #14
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non sempre in senso negativo, però
    Quando arriva l'anticiclone africano in inverno in Francia e Germania si vola su subito, a S delle Alpi (ad eccezione delle zone colpite dal fohn, ovviamente) ci vuole qualche giorno prima che l'aria fredda al suolo venga scalzata da quella più calda..
    vero, però al nord delle Alpi basta uno spiffero moderato artico, e a volte nemmeno quello, per fare nevicare fino in pianura mentre da noi a sud delle Alpi dobbiamo stare giorni a costruire cuscini con contribuiti da est e a pregare per avere aria fredda balcanica

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    vero, però al nord delle Alpi basta uno spiffero moderato artico, e a volte nemmeno quello, per fare nevicare fino in pianura mentre da noi a sud delle Alpi dobbiamo stare giorni a costruire cuscini con contribuiti da est e a pregare per avere aria fredda balcanica
    Concordo sul fatto che a nord delle Alpi il clima sia mediamente più freddo e più nevoso (ho detto "mediamente", non cominciamo a elencare tutte le eccezioni )... però per far nevicare qui al NW non serve chissà quale gelo, balcanico soprattutto, in quanto la strada preferenziale del freddo è la MittelEuropa... noi nella maggior parte dei casi "peschiamo" da nord-est molto più che dai Balcani.
    Il clima che abbiamo avuto negli ultimi inverni è irriconoscibile e non può essere preso come riferimento per valutare la difficoltà di realizzazione delle nevicate.
    Negli inverni normali i nostri 5-6 episodi nevosi al di sotto dei 200 m dovremmo sempre portarceli a casa.
    Certo, per avere nevicate importanti e diffuse (es. gennaio 2006 o gennaio 2009) serve il gelo intenso, ma la maggior parte delle nevicate deriva da semplici ingressi freddi, pur senza isoterme di grido (-5/-6/-7)... solo che in questi inverni non si sono quasi viste neanche quelle, salvo per brevi parentesi, per lo più non sfruttate.


    Con questo cosa voglio dire? Che sicuramente l'inverno a nord delle Alpi presenta caratteristiche più adatte a un meteofilo (dinamicità, ondate di freddo più forti, neve spesso asciutta e che dura al suolo mantenendo punte di gelo notevoli ecc.)... questo sono il primo ad ammetterlo.
    Però, se avessimo un clima non sfasato, non dopato, non malato, come quello di questi tre anni, mi farei comunque andar bene anche il mio perché la mia dose di soddisfazioni me l'ha sempre data.
    Gli inverni normali possono essere quelli freddi e nevosi insieme, tipo 1990-91, 2005-06, 2008-09, 2009-10... possono essere quelli senza T particolarmente fredde, ma nevosi (1995-96, 2003-04) possono essere quelli con poca neve ma freddi (1991-92, 2001-02, 2004-05)...possono pure essere miti ma senza esagerare (1999-00, 2007-08)... insomma, già erano inverni che appartenevano a un contesto più caldo che in passato, ma almeno avevano ancora le caratteristiche di essere inverni... poi poteva andare bene o meno bene, ma non si usciva dal seminato. Gli ultimi 3 invece non appartengono al nostro clima padano (con giusto una piccola riserva sul 2014-15, il meno peggiore)
    Purtroppo, ripeto, molti si stanno facendo un'idea distorta a causa degli ultimi 3 anni assurdi
    Ultima modifica di Nix novariensis; 13/08/2016 alle 05:38

  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/12/15
    Località
    Ambriola di ALGUA (BG) 380 slm
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ricordo minime diffusamente al di sotto dei 10 gradi dalla Francia alla Polonia pianeggiante/collinare in piena estate anche durante le recenti estati ... però fatico a ricordare minime cosi basse, addirittura comprese fra +2 e +7 nel momento statisticamente più caldo dell'anno ... sulla Germania, per esempio ... forse a fine mese ma non l'11 di Agosto:

    Allegato 439144

    in quest'Estate comunque calda (perchè è sopra le ormai improponibili trentennali) si stanno registrando picchi locali di fresco mica da ridere ...


    L'Europa occidentale, tra cui la Germania e l'Italia e' termicamente sotto la norma questa estate

  7. #17
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Anche se qui si parla di Europa centrale e non di Italia, vorrei segnalare la spettacolare temperatura minima di appena +8,9°c (identica a ieri), che risulta essere, come ieri, la temperatura minima più bassa di tutta Italia in pianura (quindi <100 m. di quota). Da notare la differenza di oltre 8°c con altre località di pianura della regione ed anche rispetto all'altra "mia" stazione meteo posta ai Sabbioni (FC), a 217 m. di quota, a meno di 5 km da casa mia.

    Il record per la mia stazione meteo ad agosto da quando ce l'ho (dicembre 2010) risale al 17/08/14 con +8,7°c. Il valore di ieri ed oggi risultano essere al 2° posto.

  8. #18
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Qui oggi nei pressi di Popoli(PE) a 248 metri di quota si è fatta una minima di 7.8 gradi.
    Nella Valle Del Salto in provincia di Rieti 2.9 gradi a 618 metri!

  9. #19
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    l'ultima settimana in Europa sulla 81-10 ... ciaone proprio
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ondata "di freddo" anomala sull'Europa centrale

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    vero, però al nord delle Alpi basta uno spiffero moderato artico, e a volte nemmeno quello, per fare nevicare fino in pianura mentre da noi a sud delle Alpi dobbiamo stare giorni a costruire cuscini con contribuiti da est e a pregare per avere aria fredda balcanica
    ciao, mi permetto di dire che non sono tanto d' accordo sulla creazione dei cuscini freddi per far nevicare in pianura!?! Da me in pianura ciociara per esempio è capitato spesso che a volte è bastato una notte dopo una libbecciata mite diurna con un nord est pellicolare balcanico a creare un cuscinetto che ha permesso una nevicata di mezza giornata prima che i temporali fecero girare a pioggia.
    Il cuscinetto freddo è buono per il gelicidio tipo 14 gennaio 2002 dopo tredici giorni con incredibili inversioni dicevo gelicidio con estremi di -5°C di minima e -1°C di massima o dicembre 2012 poi non conosco bene la pp ma secondo me anche da voi basterebbe una notte con freddo pellicolare per poi scorrerci sopra un libbeccio mite per far nevicare in pianura

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •