Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53
  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Ribadendo quanto detto da altri, ma in maniera più terra-terra, l'esperienza che ho io è di massime a +23/+24°C sulla costa anche in piena estate e senza ondate di "freddo" in atto, se il mare non si è scaldato molto da maggio in poi. Come per esempio quest'anno, mentre l'anno scorso fu tremendo con il fresco che era sparito già prima di metà giugno: una zona costiera come Nervi (estremo quartiere di Genova ad est, letteralmente posto tra il monte ed il mare senza soluzione di continuità) l'estate scorsa faceva sì massime contenute es. +28°C, ma minime raramente inferiori a +24/+25°C.
    In realtà, forse la parvenza di fresco è più ampia in questa estate che non in altri anni, dato che la Liguria ha finora visto pochissimi giorni di caldo, mentre un sopramedia non eccezionale ma comunque costante si è avuto nel resto del Nord indicativamente dal 20 giugno al 20 luglio. La media massime di Genova-Sestri, infatti, nel bimestre luglio-agosto è di circa +27°C nella 1961-'90 e +27/+28°C nella 1971-2000, con media minime di ca. +20/+21°C: non proprio fresca insomma, e del tutto paragonabile come valori a Venezia Lido. Quello che cambia la percezione comune, appunto, è che la temperatura della costa ligure è molto costante, e con sole quasi perenne in piena estate; quella es. del Veneto, invece, può benissimo oscillare da es. +22°C a +34°C a seconda dei giorni, alternando sole e nubi, risentendo sia delle avvenzioni calde dal Mediterraneo che di quelle fresche dalla Mitteleuropa senza tanti smorzamenti. In un'estate normale, insomma, considerando sia le minime che la variabilità meteorologica, la costa ligure non è poi così fresca, anzi come medie giornaliere è spesso superiore a zone sub-continentali con massime poco più elevate ma minime più fresche: anche quest'anno, nell'ultimo mese non mi sembra che la Liguria sia sempre stata freschessima rispetto alla Padania, mentre questo era "più vero" nelle settimane precedenti.
    Le vallate interne, sia lato ligure che lato padano, con una brezza tesa nel pomeriggio possono rimanere abbastanza fresche: es. ieri, sono passato dai +32°C (termometro auto) zona Voghera-Tortona, ai +25°C zona Ronco Scrivia. Viceversa, se la brezza è debole o assente, raggiungere e anche superare i +30°C di giorno non è difficile, perfino nelle vallate lato mare (es. quartieri come Bolzaneto a Genova). Di notte, salvo rari casi di venti di caduta, si scende invece sempre <+20°C, e nelle vallate lato padano le minime sono normalmente <=+15°C anche a bassa quota (200-400m). L'Appennino è basso specie dietro Genova, ma sufficientemente largo a separare nettamente il clima ligure costiero da quello della Pianura Padana sia nel caldo che nel freddo; inoltre, l'assenza di pianure o valli ampie (salvo eccezioni es. val Fontanabuona) fa sì che le uniche influenze microclimatiche siano appunto quelle del mare e dei monti.

  2. #12
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Per quel poco che é stata la mia esperienza, avendo vissuto a Genova Sestri Ponente dal 2005 al 2008, sono state diverse le giornate in cui si superavano, di poco, i 30 gradi. Tuttavia, la sensazione di caldo era fortissima! Sudate continue, giorno e notte, e sotto il sole si scioglieva. Tant é che in estate vestivo esclusivamente abiti di lino e infradito, anche a lavoro! (si poteva, non ero il solo...poi con stile... ). Di notte poi non scendeva granche, ricordo diversi 27-28 quando si rientrava dopo mezzanotte, ma in compenso si poteva dormire tranquillamente con le finestre aperte vista la totale assenza di insetti volanti...
    Insomma, a guardare solo il termo si direbbe estate "fresca", ma al contrario io a Genova ho sperimentato fra le piu grandi sudate in vita mia. In compenso peró si stava bene, scappando nelle vicine calette ad ogni attimo libero!

    Sent using Tapatalk

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Per quel poco che é stata la mia esperienza, avendo vissuto a Genova Sestri Ponente dal 2005 al 2008, sono state diverse le giornate in cui si superavano, di poco, i 30 gradi. Tuttavia, la sensazione di caldo era fortissima! Sudate continue, giorno e notte, e sotto il sole si scioglieva. Tant é che in estate vestivo esclusivamente abiti di lino e infradito, anche a lavoro! (si poteva, non ero il solo...poi con stile... ). Di notte poi non scendeva granche, ricordo diversi 27-28 quando si rientrava dopo mezzanotte, ma in compenso si poteva dormire tranquillamente con le finestre aperte vista la totale assenza di insetti volanti...
    Insomma, a guardare solo il termo si direbbe estate "fresca", ma al contrario io a Genova ho sperimentato fra le piu grandi sudate in vita mia. In compenso peró si stava bene, scappando nelle vicine calette ad ogni attimo libero!

    Sent using Tapatalk
    Oggi infatti, come già accaduto alcune volte da fine luglio in poi, è l'esatto contrario. E' entrata aria più fresca al Nord, che arriva fino alle vallate lato padano della Liguria, ma che poi si trasforma in caldi e secchi venti di caduta sulla costa.
    Ora infatti Padova e Milano +27°C, Busalla +25°C, Genova +30°C (con minima >+20°C). Paradossalmente ma non troppo, il fresco ligure si attiva con la ventilazione meridionale, che porta aria fresca dal mare, e caldo altrove.

  4. #14
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Oggi infatti, come già accaduto alcune volte da fine luglio in poi, è l'esatto contrario. E' entrata aria più fresca al Nord, che arriva fino alle vallate lato padano della Liguria, ma che poi si trasforma in caldi e secchi venti di caduta sulla costa.
    Ora infatti Padova e Milano +27°C, Busalla +25°C, Genova +30°C (con minima >+20°C). Paradossalmente ma non troppo, il fresco ligure si attiva con la ventilazione meridionale, che porta aria fresca dal mare, e caldo altrove.
    E' quello che ho scritto nel mio primo messaggio infatti, sulla costa termiche pari o superiori ai 30° le hai solo con correnti sinottiche da nord, che si comprimono e si riscaldano ridiscendendo i rilievi montuosi alle spalle della costa, perdendo il loro grado d'umidità; in questi casi, lungo i tratti di costa maggiormente esposti a locali effetti favonici, anche di sera e di notte le temperature si possono tranquillamente mantenere sui +25°/+27° C, basta spostarsi nelle vallate un poco più interne più protette orograficamente che la temperatura scende già significativamente (non parlando poi di quelle del versante padano). Con venti da sud hai massime "fresche" ma clima afoso e le minime si mantengono comunque molto miti per la scarsa escursione termica che caratterizza la costiera ligure in tutte le stagioni. Questa estate grazie al contributo delle Azzorre non abbiamo quasi mai avuto picchi di calore significativi e anche le minime in alcune località rivierasche sono scese sui +18°/+19° C; da non dimenticare poi che negli ultimi anni la costa ligure è più soggetta al fenomeno della "maccaia", specie il settore che va dal savonese orientale al Tigullio, che intrappola il calore diurno al suolo con umidità del 70-80% (sudate colossali notturne le ho sperimentate anch'io prima di scappare a Masone) ovviamente a Genova conta anche l'effetto isola di calore nel sovrastimare le T minime. La stazione di Sestri Ponente è poi all'Aeroporto, praticamente sul mare, quindi con escursione termica scarsissima.
    Nei prossimi giorni in effetti si potrebbero registrare anche qui le T massime più alte di tutta l'estate a causa della sinottica settentrionale.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  5. #15
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    41
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    In linea di massima sono sinottiche non così frequenti in estate...credo che oggi (22 Agosto), sia il primo giorno in cui le temp massime della Liguria costiera si siano attestate sopra i 30°.

    Ho letto sopra che la temperatura del Mare quest'anno, si è alzata tardi....con relative conseguenze.

    Da cosa dipende esattamente la temperatura del Mare? Quali fattori la fanno variare? (oltre all'insolazione etc..)

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Per quanto ne so io, la T del mare varia generalmente , soprattutto, per mezzo del Sole ; da aggiungere poi la Circolazione Atmosferica a grande scala e, nel caso particolare del Mediterraneo, dalla circolazione " interna " ed esterna ( con l' Atlantico ) . Il fatto che quest' anno risulti particolarmente freddo può essere un buon segno ma può essere anche un cattivo segno.

    tramite Tapatalk

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Stamattina minime lungo tutta la costa di +20°/+22° C con dew-point sui +12°/+16° e ur 30-60% a seconda della componente favonica o meno dei flussi di terra notturni. Diverse stazioni affacciate sul mare hanno registrato minime di +17°/+19° C, sia a ponente sia a levante. Vedremo oggi fin dove saliranno le massime.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  8. #18
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    In linea di massima sono sinottiche non così frequenti in estate...credo che oggi (22 Agosto), sia il primo giorno in cui le temp massime della Liguria costiera si siano attestate sopra i 30°.
    Ci sono state anche un paio di giornate a fine giugno (23/24 mi pare) in cui buona parte della Liguria è andata over 30°

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  9. #19
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    41
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    In queste condizioni (quelle che favoriscono i 30°) allora aumentano anche le escursioni termiche?? Da 17 a 30°...è un'escursione di 13°, molto inusuale per una zona costiera ligure?!

  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perché la costa Ligure è così fresca in Estate?

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    In queste condizioni (quelle che favoriscono i 30°) allora aumentano anche le escursioni termiche?? Da 17 a 30°...è un'escursione di 13°, molto inusuale per una zona costiera ligure?!
    Non direi sia la norma, probabilmente l'aria fresca al seguito dell'ultimo fronte è entrata meglio, il vento da nord ha perso la sua componente favonica e la calma eolica con i cieli sereni hanno favorito un calo termico più marcato. Già stasera e nella prossima notte mi aspetto un netto aumento delle minime lato costa.
    In ogni caso, se escludiamo le aree urbane cittadine, ci sono diverse località di mare che non raramente registrano minime di +17°/+19° C perché godono di una sorta di piccola inversione termica

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •