Pagina 44 di 49 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 490
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: I Modelli matematici dell'Autunno 2016

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Occhio al NW con queste carte

Immagine

Si vede bene il pescaggio di aria più umida e calda con quella fresca .... Episodi di alluvioni nelle zone liguri potrebbero essere le protagoniste tra qualche giorno occhio anche all'alta toscana e centro tirrenico

beh scusa, hai detto nord ovest, ma hai scritto alta toscana e centro tirrenico... non proprio nordovest..infatti tra piemonte e lombardia si spera di raccogliere molti millimetri, infatti ci sono i laghi in caduta libera.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

solitamente i fenomeni più intensi in queste occasioni si verificano ai limiti dell'area di contrasto (insomma, non dove risiede il giallino dei gpts ma l'arancio, per farla breve), in questo caso Sardegna, Lazio e Campania e in successiva battuta le zone interne meridionali

ovviamente pioverà anche al NW localmente anche in maniera intensa, ma per i fenomeni più violenti mi concentrerei proprio su queste aree succitate ... ammesso che non cambi più nulla, basta qualche shift di un paio di centinaia di chilometri a nord o a sud e cambia tutto

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Infatti ho detto poi anche alta toscana e centro tirrenico Comunque mi riferivo al rischio di nubifragi lampo, poi che la situazione evolva molto rapidamente è una fortuna

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Per la Liguria l'evoluzione è molto veloce ed è stata ulteriormente accelerata dagli aggiornamenti odierni, direi che non ci sono rischi di serie azioni di blocco... obiettivamente per ora non vedo un rischio elevato di fenomeni alluvionali...
    Volevo scriverlo anche io, non vedo né il blocco né l'avvenzione calda da scirocco/libeccio in concomitanza delle precipitazioni più forti (vedi 1953, 1992, 1993, alluvioni genovesi di settembre con anche la +15°C a 850hPa). Precipitazioni intense sì, ovviamente col rischio di qualche localissimo fenomeno di dissesto (frane in movimento, torrenti ingrossati ecc.) Ma rischi alluvionali non ne vedo. E poi, dopo il secco va bene anche la tempesta!

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ma non capisco perché vi preoccupate per il fohn dopo una perturbazione che potenzialmente potrebbe portare 30-40 mm sulle pianure e il doppio sui rilievi.. Il fohn temporaneo dopo una perturbazione in scorrimento da ovest verso est ci sarà sempre. Idem con l'isolamento di una goccia fredda come prospettato dai modelli

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Ma infatti!
    Il fohn dopo una perturbazione è il minore dei problemi!
    Che sfonazzi pure, basta che prima piova un pò...

Certo è che il passaggio sarebbe abbastanza veloce (almeno per questa zona) e concentrato tra mercoledì sera e giovedì a mezzogiorno. Dopodichè solo instabilità. Niente di alluvionale e niente di "serio" al momento.
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Occhio al NW con queste carte

Immagine

Si vede bene il pescaggio di aria più umida e calda con quella fresca .... Episodi di alluvioni nelle zone liguri potrebbero essere le protagoniste tra qualche giorno occhio anche all'alta toscana e centro tirrenico
    Io vedo un peggioramento da "normale amministrazione" per il NW... un po' più pericoloso per il centro Tirrenico ma non tanto per fenomeni di persistenza, quanto per temporali localmente di forte intensità.
    Non credo a episodi alluvionali, in quanto troppo rapida è la dinamica e in quei casi servono aree di convergenza ferme per ore

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Io intravedo una situazione da monitorare tra mercoledì sera / giovedì notte per il NW in generale ed in particolare per Piemonte di N ( fino al confine Lombardo ) e NW , a seguire anche parte della Liguria Orientale / Toscana NW - ma vedo che galinsoga ha scritto che la cosa è abbastanza ammortizzabile per la Liguria , in questo caso.
    Inoltre, come ha scritto anche Giuseppe e cosa che- secondo me - si sta un po sottovalutando , sarebbe da monitorare l' evoluzione ( ancora incerta nel dettaglio) per il Centro-Sud . Nella giornata di venerdì , più probabilmente nel pomeriggio , ci saranno in gioco energie elevatissime grazie anche al mare che fornirà una buona dose di carburante ; consideriamo anche cosa c' è sul Nord Africa.

I Modelli matematici dell'Autunno 2016 I Modelli matematici dell'Autunno 2016

tramite Tapatalk

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Diciamo che il peggioramento p.v. avrà quella caratteristiche che potranno generare i famosi "V shape" random a seconda della tipologia dell'asse di saccatura e di come entrerà.
    Detto questo diciamo che il versante Tirrenico avrà il suo da fare......

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Diciamo che il peggioramento p.v. avrà quella caratteristiche che potranno generare i famosi "V shape" random a seconda della tipologia dell'asse di saccatura e di come entrerà.
    Detto questo diciamo che il versante Tirrenico avrà il suo da fare......
    Più V-shaped di così

pcp12hz1_web_8.pngpcp12hz1_web_9.png
    pcp12hz1_web_8.pngpcp12hz1_web_9.png

Cattura.JPG

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Io intravedo una situazione da monitorare tra mercoledì sera / giovedì notte per il NW in generale ed in particolare per Piemonte di N ( fino al confine Lombardo ) e NW , a seguire anche parte della Liguria Orientale / Toscana NW - ma vedo che galinsoga ha scritto che la cosa è abbastanza ammortizzabile per la Liguria , in questo caso.
    Inoltre, come ha scritto anche Giuseppe e cosa che- secondo me - si sta un po sottovalutando , sarebbe da monitorare l' evoluzione ( ancora incerta nel dettaglio) per il Centro-Sud . Nella giornata di venerdì , più probabilmente nel pomeriggio , ci saranno in gioco energie elevatissime grazie anche al mare che fornirà una buona dose di carburante ; consideriamo anche cosa c' è sul Nord Africa.

I Modelli matematici dell'Autunno 2016 I Modelli matematici dell'Autunno 2016

tramite Tapatalk
    Per la Liguria c'è ovviamente la possibilità di v-shape, ma direi che è concentrata nella porzione più orientale del territorio regionale, penso ad esempio alla Bassa Val di Vara e alla Bassa Val di Magra (Piana di Sarzana). Nel settore centro-occidentale della regione (segnatamente la zona che da Genova arriva a Savona) la fase che può comportare qualche problema è quella prefrontale, con possibile convergenza tra scirocco e ostro-libeccio nelle primissime ore di giovedì... ma la probabilità di autorigeneranti, pur non del tutto scongiurata, mi pare bassa...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •