Pagina 9 di 26 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 255
  1. #81
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si si, al di la del fatto se supereremo o meno il 1987 e il 2011, resta il fatto che quella in corso in maniera praticamente ininterrotta dal 26 Agosto (salvo un paio di giorni con T in media, Martedì e Mercoledì scorsi) è un'ondata di caldo ECCEZIONALE per il nord e per l'Europa centrale in genere.

    Quindi alla fine anche questo semestre caldo la sua onda calda storica ce l'ha avuta, non si scampa ormai a sta regola...certo, è avvenuta a ormai Settembre, ovvero quando dal punto di vista fisico e psicologico si sopporta 100 volte meglio, ma non ha niente da invidiare a quella di Luglio 2015 questa come intensità (non come durata fortunatamente, quella fu infinita). Anche se chiuderemo il mese con un sopra media più contenuto questo val la pena sottolinearlo comunque...
    meno male che è arrivata alla fine di un'estate che è stata tutto sommato sopportabile anche qui dove cmq si sono avute le anomalie più marcate d'Italia (si veda Meteosvizzera in proposito). ha fatto sì caldo ma rispetto alle estati alle quali oramai ci siamo abituati è stata di gran lunga clemente. fosse arrivata una roba simile lo scorso anno, dopo quel luglio e quella prima metà di agosto sarebbe stato fisicamente difficile da sopportare.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #82
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    la domanda che ad alcuni sembrava fuori luogo, con tanto di faccine sarcastiche (un par de ...) deriva semplicemente dal fatto che a Settembre, con isoterme sopramedia, ma non MONSTRE, al Nord Italia col soleggiamento in rapida discesa non ci si aspetterebbe anomalie di questo calibro ... anzi al contrario a Settembre ci si aspetta caldo al Sud anche in assenza di ondate di calore significative a causa dei mari caldi

    ad ogni modo gali ha magistralmente spiegato il tutto spero finisca presto perchè è una situazione imbarazzante questa per voi (e per mezza Europa ma li il caldo almeno è giustificato, specie in Iberia, da un'azione eccezionale a tutte le quote e non solo dalla s.figa o altro)
    non ho capito la prima parte Giusé.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #83
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho capito la prima parte Giusé.
    questa:

    a Settembre, con isoterme sopramedia, ma non MONSTRE, al Nord Italia col soleggiamento in rapida discesa non ci si aspetterebbe anomalie di questo calibro ... anzi al contrario a Settembre ci si aspetta caldo al Sud anche in assenza di ondate di calore significative a causa dei mari caldi

    intendevo che alla visione delle carte i primi di Settembre, tenendo in considerazione i valori raggiunti ad Agosto con le medesime isoterme, non ci si aspettava un caldo così intenso e prolungato al Nord anche perchè al Nord il soleggiamento in fase calante in questo periodo incide molto ... ad ogni modo poi col passare dei giorni il caldo è stato amplificato in durata, oltre a ciò che ha scritto galisonga, quindi la frittata è fatta


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #84
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    questa:

    a Settembre, con isoterme sopramedia, ma non MONSTRE, al Nord Italia col soleggiamento in rapida discesa non ci si aspetterebbe anomalie di questo calibro ... anzi al contrario a Settembre ci si aspetta caldo al Sud anche in assenza di ondate di calore significative a causa dei mari caldi

    intendevo che alla visione delle carte i primi di Settembre, tenendo in considerazione i valori raggiunti ad Agosto con le medesime isoterme, non ci si aspettava un caldo così intenso e prolungato al Nord anche perchè al Nord il soleggiamento in fase calante in questo periodo incide molto ... ad ogni modo poi col passare dei giorni il caldo è stato amplificato in durata, oltre a ciò che ha scritto galisonga, quindi la frittata è fatta
    ah ok, ho capito. PS: la scorsa volta che ti ho risposto un po' così, ti ho scritto un messaggio di scuse e volevo farlo privatamente ma ma mi diceva che non sei abilitato a ricevere messaggi privati. te lo dico per informarti, nel caso tu abbia un problema e non lo sappia e non abbia letto suddetto messaggio.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #85
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah ok, ho capito. PS: la scorsa volta che ti ho risposto un po' così, ti ho scritto un messaggio di scuse e volevo farlo privatamente ma ma mi diceva che non sei abilitato a ricevere messaggi privati. te lo dico per informarti, nel caso tu abbia un problema e non lo sappia e non abbia letto suddetto messaggio.
    infatti non ho ricevuto nulla, devo avere la casella piena perchè i msg li ricevo ad ogni modo non ti preoccupare


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #86
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, tipo dall'avere costantemente una +15/+16°C a 850 hPa di fronte ai +10/+12°C (seconda e prima decade) attesi in questo periodo, e dal fatto che non piove in maniera sostanziale da un mese o più?
    OT : Alessio ti ho provato a mandare un messaggio privato ma dice che hai la casella piena.

  7. #87
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Probabile, sì, ma qui si stanno per battere in molti luoghi le massime record del 2011. Ci sono luoghi in zona che stanno vedendo alcuni giorni +7/8 dalla media. Poi dopo il 15 appena si scenderà per 12h a -0,5 dalla media arriveranno i soliti urlatori che davano per irrisoria l'andata di caldo in corso. In Friuli (luogo dal quale sto tornando in questo momento) ha fatto caldissimo in questi giorni, Udine segna 33° in aereoporto al momento (se è affidabile il dato, nel caso si scosta di poco). La cosa bella è che l'anomalia al N è così vasta e forte che farà chiudere il mese sopra la media anche al resto di Italia (si intende ovviamente su base nazionale).
    Sì,sul quadro Italia a questo punto sarà il settembre più caldo dal 2011 e probabilmente il secondo più caldo di questo secolo,scalzando settembre 2012(che al contrario fu caldo al sud,meno al nord) e settembre 2006(caldo al centronord).

  8. #88
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Altra giornata a +5 dalla decadale 1971-00 come ridere oggi...minima a 18.7°C e massima per ora 31.3°C, perfettamente in linea con la terza decade di Luglio.
    Per un confronto, media delle minime/massime da me:

    Settembre 2016 Decade 1: MIN 16.0°C; MAX 29.4°C
    Agosto 2016: MIN 15.8°C; MAX 28.3°C
    Luglio 2016: MIN 16.4°C; MAX 29.1°C
    Giugno 2016: MIN 13.9°C; MAX 25.6°C

    Nessuna massima sotto i 27.5° dopo quasi 15 giorni! Quasi da far invidia al luglio 2015... (27.8)
    Veramente... qui all'(estremo) nord questa partenza di settembre è stata qualcosa di incredibile, soprattutto per la persistenza del caldo, che forse non si è mai registrato in 200 anni di misurazioni (qualcuno può confermare con dati precisi?).

    Intanto la prima decade, e quindi 1/3 del mese, si è chiusa ed ormai archiviata con uno scarto eccezionale che nessuno può modificare.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 12/09/2016 alle 19:49

  9. #89
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    infatti non ho ricevuto nulla, devo avere la casella piena perchè i msg li ricevo ad ogni modo non ti preoccupare
    nel caso non fossi stato chiaro, avevo scritto anche un msg pubblico in cui spiegavo che avevo fatto io un pastrocchio

    fa veramente caldo anche ora per essere a metà settembre... 21° col 78%... ieri minima sopra i 20 e mi sa che anche oggi si rischia... sono curioso davvero a sto punto di vedere come proseguirà e come finirà sto mese infame (qui al Nord).
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #90
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Anomalie termiche e pluviometriche: Settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nel caso non fossi stato chiaro, avevo scritto anche un msg pubblico in cui spiegavo che avevo fatto io un pastrocchio

    fa veramente caldo anche ora per essere a metà settembre... 21° col 78%... ieri minima sopra i 20 e mi sa che anche oggi si rischia... sono curioso davvero a sto punto di vedere come proseguirà e come finirà sto mese infame (qui al Nord).
    Diciamo infame(dal punto di vista di noi freddofili/anticaldofili)in tutta l'Europa occidentale,cmq,solo che il nord Italia per la n volta è la zona messa peggio.Ma in termini assoluti il centrosud della Spagna sta vivendo un mese eccezionale,probabilmente scalzerà anche settembre 1997 che da loro è il più caldo del dopoguerra.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •