Ma gfs 18 X il nord ovest non mi dispiace prima ghiacciate da est e poi una bella rodonata possibile qualche fiocco in pianura ????
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovvio che si speri arrivi il massimo da questa configurazione , anche se dovessero arrivare le briciole è oro colato, urge tregua sulle regioni colpite dal maltempo di questi giorni , e un ricambio d'aria da queste parti : giornate fotocopia e formazioni nebbiose da ormai una settimana a questa parte![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Certo che si inizia a rosicare presto quest'anno :/
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Stamane GFS, GEM ed ECMWF propendono per:
- breve (2-3 giorni) e moderata (al minimo, per mezza giornata, -7/-5°C sul NE/Nord) passata fredda ad inizio della prossima settimana;
- veloce ricucitura anticiclonica, rapido aumento termico in quota, inversioni a bassa quota (non mi sembrano esserci le condizioni per episodi favonici);
- affondo occidentale ai primi di dicembre, più o meno sull'Iberia ma con effetti diversi: GFS ripropone la situazione attuale, ma con diversi gradi in meno; ECMWF vede l'affondo incartarsi in Spagna, con rimonta anticiclonica su di noi; GEM lo vede più orientale e meno profondo, in ingresso più deciso e rapido su di noi.
Al momento prenderei per buona la tendenza da qui ad una settimana, per il dopo appare probabile questo "affondo occidentale" ma ci andrei ancora cauto, specie sulle modalità.
Ed eccoci arrivati al ritrattamento definitivo. Era ovviamente probabile. Vedremo se si ripresenteranno situazioni simili da qui a febbraio.
però scusate eh,bisogna anche dire che i modelli forse una sola volta hanno visto un ingresso pseudo diretto,in tutte le altre uscite eravamo sempre alla periferia dell'ondata di freddo che interesserà l'est Europa....quindi non possiamo certo parlare di ritrattamenti
Segnalibri