Pagina 64 di 197 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 1967
  1. #631
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    riguardo il freddo concordo pienamente con porano, l'attualita dopo questa fase fresca e piovosa vede il ritorno probabile ad una fase con hp e mitezza ,il sogno di vivere un ottobre old style rimarra tale ,si torna alla dura realta

  2. #632
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Che non è un bene: se gli invasi sono vuoti vuol dire che di recente è piovuto davvero poco. Ne consegue che i terreni sono secchi e che hanno poca capacità di assorbire le precipitazioni.

    In caso di fenomeni intensi e continuativi i terreni secchi producono una sorta di effetto "telo", l'acqua ci scorre praticamente sopra e si aggrava qualsiasi condizione di allagamento o di aumento di regime dei fiumi/torrenti.
    Ho sentito questa storia diverse volte ma non mi convince molto, basandomi su diverse considerazioni:
    a fine estate, dopo lunghi periodi senza precipitazioni, il terreno tende a spaccarsi e casomai la penetrazione a maggiori profondità è favorita piuttosto che sfavorita;
    quando comincia una precipitazione i primi cm si umidificano velocemente e in superficie un terreno che poco prima era secco diventa velocemente saturo, cosa cambia con un terreno già saturo o parzialmente saturo mi sfugge.
    Inoltre a ottobre dubito fortemente, anche se con poche precipitazioni nel periodo precedente, che i terreni siano completamente secchi.
    Hai qualche elemento in più su questa teoria?

  3. #633
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Tornando ai GM l'evoluzione per il week end potrebbe essere anche pesante per il NW......
    Col secco che abbiamo e le carte attuali non ci saranno problemi ma solo un ritorno nelle medie di livelli di laghi e fiumi. Sono arrivate perturbazioni simili in passato con terreni già bagnati senza causare problemi. Inoltre la quota neve sarà bassa.

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  4. #634
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Hai qualche elemento in più su questa teoria?
    Io aggiungo che escludendo i suoli urbani (di cui il nord italia ne è maggiormente dotato rispetto al resto della penisola), i suoli agricoli ampiamente sfruttati non possono avere una capacità assorbente paragonabile ad un terreno incolto.
    ma siamo ot
    ritornando it la + 15 per ECMWF abbraccerebbe mezza Italia:
    Recm722.gifRecm962.gif

  5. #635
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    si, l'abbracciasse pure, ma la seconda parte del run ha modalità meno estreme rispetto al modello made in USA, per fortuna


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #636
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, l'abbracciasse pure, ma la seconda parte del run ha modalità meno estreme rispetto al modello made in USA, per fortuna
    peccato che l'emissione GFS preceda ECMWF, fosse il contrario ci risparmieremmo la lettura di tanti commenti.

  7. #637
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Per quello che possono valere a questa distanza temporale, ecco i primi LAM con cumulati importanti specialmente nelle zone soggette a convergenza:



    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  8. #638
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    il modello elaborato via ecmwf dalle 12 di giovedì alle 12 utc di venerdì per 24 ore:
    pcp24hz1_web_5.png
    venerdì dalle 12utc sempre accumuli per le 24 ore succussive:
    pcp24hz1_web_6.png

  9. #639
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    GFSOoPIT12_81_3.png

    GFSOoPIT12_90_43.png

    Qualche sorpresa "a V" su massese, oltre all'ovvio stau? (anche se il cape e' trascurabile...)
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #640
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ho sentito questa storia diverse volte ma non mi convince molto, basandomi su diverse considerazioni:
    a fine estate, dopo lunghi periodi senza precipitazioni, il terreno tende a spaccarsi e casomai la penetrazione a maggiori profondità è favorita piuttosto che sfavorita;
    quando comincia una precipitazione i primi cm si umidificano velocemente e in superficie un terreno che poco prima era secco diventa velocemente saturo, cosa cambia con un terreno già saturo o parzialmente saturo mi sfugge.
    Inoltre a ottobre dubito fortemente, anche se con poche precipitazioni nel periodo precedente, che i terreni siano completamente secchi.
    Hai qualche elemento in più su questa teoria?
    Ciao.

    Ovviamente non conosco nel dettaglio la situazione dei terreni nelle zone del ragazzo cui ho risposto prima quindi non so assolutamente dirti quale sia il grado di secchezza o meno. Lui l'ha messa molto pesante come situazione e non posso far altro che fidarmi.
    Dici "il terreno tende a spaccarsi e casomai la penetrazione a maggiori profondità è favorita".... beh non è che nel terreno si creano crepe da Grand Canyon, al limite delle vene di qualche millimetro o nei casi davvero gravi di uno o due centimetri.
    Immagina il terreno come una spugna con tempi di assorbimento molto più lunghi: cosa succede ad una spugna completamente secca cui viene versata sopra d'improvviso una bottiglia d'acqua? Nei primi istanti l'acqua ci scivola sopra, poi una volta bagnata essa inizia ad assorbire acqua in maniera via via più consistente in relazione a quanta acqua ha ricevuto.
    I terreni, ignorandone la composizione, funzionano più o meno alla stessa maniera ma con tempi di reazione molto più lunghi: i pochi istanti in cui sulla spugna scorre l'acqua si trasformano in lunghe ore in cui i terreni offrono una sorta di resistenza all'assorbimento con decine di migliaia di litri di precipitazione che rimangono in superficie. Ecco perchè un temporale estivo di 10mm crea pozzanghere sui campi, una precipitazione di simile violenza a Novembre passa praticamente inosservata.

    Questa la teoria, in pratica è una condizione che ho osservato di persona talmente tante volte che sinceramente non mi sono mai chiesto nel dettaglio i motivi

    Scusate l'off topic

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •