Pagina 68 di 197 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 1967
  1. #671
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi spieghi grazie a quale miracolo meteorologico la sciroccata durerà solo 2 giorni e non le canoniche 2 settimane
    in genere lo scirocco soffia per 2-3 giorni,che io sappia.

  2. #672
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Divertente GFS stamane: nel long, goccia fredda che staziona per mezzo secolo tra le Alpi occidentali e la PP
    Fossimo in inverno, con termiche adeguate e non da inverno tunisino, un mese così avrebbe portato una strage di neve da queste parti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #673
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Distinguiamo innanzitutto tra terreni sabbiosi e argillosi: nei primi non cambia niente, sono terreni permeabili e si "lasciano attraversare" abbastanza tranquillamente in qualsiasi condizione, a meno di nubifragi spaventosi. Non cambia comunque nulla tra venire da periodi di secca o periodi particolarmente piovosi.

    Il discorso sui terreni argillosi è un po' più complesso... Innanzitutto, a differenza di quello che si può comunemente pensare, un volume "x" di terreno argilloso può contenere più acqua di un analogo volume di terreno sabbioso; diverso è il discorso per quanto riguarda la porosità efficace, ovvero quella frazione di vuoti che consentono la filtrazione ed il passaggio delle molecole d'acqua, che è molto più elevata nelle sabbie che non nelle argille (da qui la permeabilità ben maggiore delle prime, e si parla di diversi ordini di grandezza). Le argille sono difatti caratterizzate dalla possibilità di trattenere le molecole d'acqua con cui vengono a contatto, che di conseguenza vengono adsorbite alle particelle di terreno che le costituiscono.
    Questa caratteristica attribuisce alle argille la loro "simpatica" attitudine a "respirare", contraendosi e ritirandosi nella stagione secca quando l'acqua adsorbita evapora, creando le note crepe o "mud cracks", e viceversa rigonfiandosi nella stagione umida, quando le particelle minerali che costituiscono il terreno si "riappropriano" delle molecole d'acqua perse durante la stagione secca.

    Detto questo, ritengo che in un suolo argilloso la caduta di ingenti quantità di pioggia in poco tempo porti ai medesimi risultati sia in condizioni di terreno secco che di terreno saturo. In condizioni intermedie forse potrebbe esserci un minimo vantaggio, ma penso si tratti comunque di una piccolissima percentuale.

    Scusate la prolissità! analisi modelli matematici:autunno 2016

    Un intervento didattico.
    analisi modelli matematici:autunno 2016

    Sperando di aggiungere qualcosa di utile posso dire che dipende anche dalle cariche elettriche . Cosa vuol dire ?
    Le particelle d' acqua, adsorbite alla superficie - ad esempio - argillosa per mezzo di forze elettrostatiche, si " attaccano " più velocemente laddove sono maggiori le cariche elettriche.
    Maggiore è la distanza ( i pori con l' aria) tra le pareti di 2 granuli di argilla e maggiore sarà la possibilità di riempire quel " vuoto " con altre particelle d' acqua,per pressione osmotica ; viceversa, a distanze minori , il campo elettrico ( le cariche positive, precisamente ) relativamente più elevato ( di solito presente sulle pareti del granulo argilloso ) impedisce quest' azione .
    Una volta che due granuli si uniscono tramite l' acqua , man mano che arriva altra acqua e tramite forze elettriche sempre, si può formare quello che TirrenoLow ( scusa , non ricordo il nome analisi modelli matematici:autunno 2016 ) chiamava telo e l' acqua vi scorrerà sopra.

    Se ho scritto imprecisioni, correggetemi pure.

    analisi modelli matematici:autunno 2016 analisi modelli matematici:autunno 2016

    tramite Tapatalk

  4. #674
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Scaldata nel MidRange:

  5. #675
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Scaldata nel MidRange:
    Immagine
    Mi raccomando Cesare, non commentare le pioggerelle dei prossimi giorni o il fresco che si prevede nel long, posta sempre l'unica carta che vede HP e temperature leggermente sopra la media

  6. #676
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    ultima settimana


  7. #677
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Un intervento didattico.
    analisi modelli matematici:autunno 2016

    Sperando di aggiungere qualcosa di utile posso dire che dipende anche dalle cariche elettriche . Cosa vuol dire ?
    Le particelle d' acqua, adsorbite alla superficie - ad esempio - argillosa per mezzo di forze elettrostatiche, si " attaccano " più velocemente laddove sono maggiori le cariche elettriche.
    Maggiore è la distanza ( i pori con l' aria) tra le pareti di 2 granuli di argilla e maggiore sarà la possibilità di riempire quel " vuoto " con altre particelle d' acqua,per pressione osmotica ; viceversa, a distanze minori , il campo elettrico ( le cariche positive, precisamente ) relativamente più elevato ( di solito presente sulle pareti del granulo argilloso ) impedisce quest' azione .
    Una volta che due granuli si uniscono tramite l' acqua , man mano che arriva altra acqua e tramite forze elettriche sempre, si può formare quello che TirrenoLow ( scusa , non ricordo il nome analisi modelli matematici:autunno 2016 ) chiamava telo e l' acqua vi scorrerà sopra.

    Se ho scritto imprecisioni, correggetemi pure.

    analisi modelli matematici:autunno 2016 analisi modelli matematici:autunno 2016

    tramite Tapatalk
    Si ma il punto è la differenza con un terreno più o meno umido.
    Perchè quello che descrivi non si dovrebbe verificare con un terreno già umido?
    Esiste qualche appunto da un libro o lezione universitaria che spieghi un fenomeno che io non trovo da nessuna parte?
    Ovvero che di fronte ad una pioggia intensa un terreno secco si comporta peggio di un terreno più o meno umido nel drenare l'acqua.

  8. #678
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    infatti, i modelli sono nuovamente migliorati a lungo termine ... si può dire che questa Sciroccata non c entra un tubo con l andamento di questo Ottobre

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #679
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    infatti, i modelli sono nuovamente migliorati a lungo termine ... si può dire che questa Sciroccata non c entra un tubo con l andamento di questo Ottobre

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    Ma infatti rientra nel normale andamento, qui l'ottobrata è tradizione, mi sarei preoccupato se non l'avessi vista analisi modelli matematici:autunno 2016.
    Poi qui non si supereranno neanche i 25 gradi, con buona pace dei 30 e passa gradi previsti da qualcuno analisi modelli matematici:autunno 2016


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #680
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Ma localmente si arriverà a 30 gradi, siamo ancora ad Ottobre e una +20 al Sud può ancora far male, specie nelle aree soggette ad effetto favonico ... non è un evento inusuale eh, però insomma se le carte a lungo termine venissero confermate speriamo che questa parentesi semi estiva non rovini un mese dalle caratteristiche opposte rispetto al trend degli ultimi tempi

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •