Anche GFS ci mostra come le correnti atlantiche tendano ad evitare il continente eurasiatico:
gfsnh-5-144.png
Un aspetto questo che va a favore di un raffreddamento del continente eurasiatico.
Alta dinamica che si piazzerebbe ad est della Scandinavia visto il continuo risalire delle correnti atlantiche verso mar di Kara e oltre:
Recm1201.gifRecm1441.gif
Ho come la sensazione che dovremo abituarci a vedere quell'HP dinamico lassù nell'angolo di destra associato ad un anticiclone delle Azzorre prevalentemente collocato sulle isole omonime.
Eeeeh Alessandro, i colori delle anomalie assumerebbero configurazioni molto differenti rispetto agli ultimi anni...
Sono circa tre mesi che si avanti più o meno con questo schema...
Rnaa2641.gif
Le prossime 2 settimane saranno caratterizzate da, finalmente, anomalie negative su gran parte della Penisola dal punto di vista termico con forse qualche esclusione localizzata al Nord e Alpi mentre sul resto dello stivale temperature molto più fresche con scarti fino a 4-5 gradi rispetto alla media 81-10.
Rnaa2162.gif
Tra domenica e lunedì sembra che vi sarà il culmine del raffreddamento. Persistono le anomalie positive invece su Spagna, Francia e Inghilterra.
Io non credo che si andrà avanti così per tantissimo tempo. Con l'approfondimento del ciclone islandese il getto Atlantico aumenterà di intensità e a quel punto prevarranno le anomalie EA il quale nonostante è stato positivo (e lo è ancora oggi) in questi mesi, causa un getto poco ficcante e tendenzialmente più alto e deviato dalle anomalie un pò più arretrate, non ha impresso (per fortuna) i suoi effetti sul Mediterraneo. Ci accorgiamo che stiamo in EA+ grazie alla persistenza di anomalie negative a largo dell'Irlanda (appunto più occidentali rispetto allo schema classico EA). Quindi appena il gradiente termico orizzontale tenderà ad aumentare sull'oceano i massimi di pressione potrebbero trasferirsi ad est del mediterraneo.
compday.Jzn2hJv4aq.gif
E' chiaro che il mio è un mero ragionamento "logico", poi se l'atmosfera ha deciso che devono prevalere le anomalie li dove sono state fino ad ora allora mi aspetto scenari veramente interessanti quest'anno e soprattutto una stagione fredda un pò diversa rispetto alle ultime dove il freddo potrebbe essere il protagonista principale
![]()
A parte il fatto che io non ho scritto "hai sbagliato", ma più semplicemente ho scritto "io la penso diversamente".
Prendendo spunto dal panorama teleconnettivo escluderei dinamiche atmosferiche (con l'aumento del gradiente termico orizzontale) senza la prevalenza di un anticiclone delle Azzorre sulle isole omonime.
Il che farebbe pensare che l'anomalia negativa a largo dell'Irlanda a mio avviso abbia più possibilità di estendersi ad est, anzichè gli alti GPT azzorriani su Mediterraneo.
Aspetto che i modelli traccino pure questa tendenza..anche se alcune emissioni non troppo attendibili (perchè troppo lontane nel tempo) confermano questa impressione.
Stiamo dicendo la stessa cosa da prospettive diverse. Probabilmente mi sono spiegato male.
Con l'aumento della velocità del core del getto atlantico l'anomalia fredda non può che estendersi verso est. E' la stessa cosa che "logicamente" ho spiegato. Mi riferivo a questo, anche perchè l'anomalia EA+ fa sì che queste ultime sono appunto più orientali (si chiama east atlantic apposta). Se l'anomalia fredda si estende verso levante con molta probabilità aumentano i geopotenziali sul mediterraneo centro-orientale e meridionale e di contro diminuiscono sulla Spagna e sull'Atlantico orientale.
Io mi riferivo a questo.
Comunque posso dire una cosa? Questo forum è diventato veramente un luogo molto ostico dove spesso e volentieri si parla della siccità in Piemonte o della sfiga della Lombardia. Io non sono certo un angioletto senza peccato però ormai qui dentro non si può davvero più parlare di nulla, non si possono avere pensieri differenti, e, se si esprimono si viene in qualche modo contrariati in maniera poco costruttiva. A questo punto penso che questo è l'ultimo mio intervento in questo forum. Peccato perchè anni addietro era un ottimo punto di riferimento per la meteorologia italiana.
Buon proseguimento, di sicuro non si sentirà affatto la mia mancanza
![]()
Anche io credo che il prox semestre freddo avremo un hp azzorriano bello gonfio....dopodiché bisognerà vedere se avrà anche la possibilità di gonfiarsi sui meridiani ...
avevo capito bene Fabio. Ti eri spiegato benissimo.
Io stavo solo spiegando che potrebbe esserci il solo spostamento della anomalia negativa atlantica verso est e l'anomalia positiva in zona azzorriana. Penso ad uno schema delle westerlies atlantiche che si spingono più ad est risalendo ad alte latitudini.
Spero che il disegno renda l'idea:
Recm721.gif
così facendo i geopotenzialinon diminuirebbero sulla Spagna e sull'Atlantico orientale.
Recm2401.gifeai19OiDwy.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/09/2016 alle 20:08
Segnalibri