Pagina 78 di 197 PrimaPrima ... 2868767778798088128178 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 1967
  1. #771
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    GFS 06 : GUARDATE FIN DOVE SPROFONDA LA DEPRESSIONE. E L AZZORRE PRONTO A RICONQUISTARSI L ATLANTICO SALVANDOCI DALL AFRICANO

  2. #772
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    ECMWF PIU ESTREMO : ECCO L ATRA MINACCIA CON L HP EUROPEO E LE CORRENTI FREDDE NEI VICINI BALCANI

  3. #773
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    sono veramente stupito da dove affonderebbe il getto, quasi arriva in Mauritania, una roba mai vista.
    Sì, in effetti è un'azione di quelle statisticamente molto rare (negli ultimi 20 anni mi viene in mente solo fine ottobre 2004) va però detto che sia l'ufficiale sia il run di controllo ECMWF sono tra i 3 spaghi più caldi in assoluto dell'intero cluster Ens ECMWF 00 nell'intervallo 144-180 ore e il diagramma è composto da ben 50 spaghi. Quello che direi che ci possiamo attendere, a partire dall'inizio della prossima settimana è un consistente rialzo delle temperature e del geopotenziale sul Mediterraneo centrale e meridionale. Per il resto, al di là dell'insistenza dell'uscita ufficiale su traiettorie abbastanza estreme, sarei molto prudente nel prospettare scenari a lungo e lunghissimo termine e soprattutto nel darli come "acquisiti"...
    Ultima modifica di galinsoga; 18/10/2016 alle 14:02

  4. #774
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Certo che farsi strattonare così violentemente dai run dei Gm a 10 gg è cosa quasi incredibile.

    Non perchè non possa venire la +20°/25° a fine Ottobre o la -10° quanto perchè sappiamo quanto siano fallaci i GM a 200 ore di distanza tantopiù che parliamo di dinamiche meridiane dove lo shift di 500 /1000 km dell'asse di risalita di aria calda e stabile (parimenti all'asse della profonda saccatura) è perfettamente computabile all'errore di un Gm a xx giorni.
    Cavolo a inizio Ottobre la stessa cosa: doveva essere Ottobrata a xx giorni, poi la neve è caduta realmente a 500 mt sulle Alpi Orientali e a 1200-1300 in Appennino.
    Non perchè debba succedere la stessa cosa ma un pò di sano equilibrio nella lettura dei GM a xx giorni è d'obbligo.
    Questo sempre secondo il mio modesto avviso.....
    Quoto anche se le frequentazioni che vanno verso quella risoluzione cominciano ad essere sufficienti a far pensare ad un qualcosa di quanto meno simile.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #775
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Certo che farsi strattonare così violentemente dai run dei Gm a 10 gg è cosa quasi incredibile.

    Non perchè non possa venire la +20°/25° a fine Ottobre o la -10° quanto perchè sappiamo quanto siano fallaci i GM a 200 ore di distanza tantopiù che parliamo di dinamiche meridiane dove lo shift di 500 /1000 km dell'asse di risalita di aria calda e stabile (parimenti all'asse della profonda saccatura) è perfettamente computabile all'errore di un Gm a xx giorni.
    Cavolo a inizio Ottobre la stessa cosa: doveva essere Ottobrata a xx giorni, poi la neve è caduta realmente a 500 mt sulle Alpi Orientali e a 1200-1300 in Appennino.
    Non perchè debba succedere la stessa cosa ma un pò di sano equilibrio nella lettura dei GM a xx giorni è d'obbligo.
    Questo sempre secondo il mio modesto avviso.....
    si carissimo, convidivo, però le frequentazioni cominciano ad essere molte ... poi ovviamente la magnitudo della scaldata potrà essere rivista e lo speriamo tutti

    PS: Ottobre 2004 dice @galinsoga ... io pensavo proprio a lui perciò mi è venuta in mente quella connessione sciroccate ottobrine - inverni successivi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #776
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Veramente una carta incendiaria se si avvera:

  7. #777
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    E con questa roviniamo il sottomedia ottobrino al nord... e intanto il segno "-" (parlo di sottomedia diffusi nel settentriona, non le cavolatine locali tipo -0.1) non si vede da agosto 2014.
    No, ma è solo disculo eh... il clima non c'entra nulla. Semplicemente lanciando i dadi esce sempre croce

  8. #778
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    E con questa roviniamo il sottomedia ottobrino al nord... e intanto il segno "-" (parlo di sottomedia diffusi nel settentriona, non le cavolatine locali tipo -0.1) non si vede da agosto 2014.
    No, ma è solo disculo eh... il clima non c'entra nulla. Semplicemente lanciando i dadi esce sempre croce
    Mi sembra che il gw sia un fatto addodato con tutte le ovvie conseguenze.
    Parimenti mi sembra altrettanto assodato che il tuo ricondurre qualsiasi cosa accada o non accada al gw sia diventato stucchevole soprattutto nei modi di farlo.
    Un saluto

  9. #779
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che il gw sia un fatto addodato con tutte le ovvie conseguenze.
    Parimenti mi sembra altrettanto assodato che il tuo ricondurre qualsiasi cosa accada o non accada al gw sia diventato stucchevole soprattutto nei modi di farlo.
    Un saluto
    Non è stucchevole. Cos'ha di sbagliato? Alla fine sappiamo che è quello perchè lo stesso pattern 20 anni fa non avrebbe portato isoterme così alte
    Non mi sembra di commettere peccato farlo notare

  10. #780
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non è stucchevole. Cos'ha di sbagliato? Alla fine sappiamo che è quello perchè lo stesso pattern 20 anni fa non avrebbe portato isoterme così alte
    Non mi sembra di commettere peccato farlo notare
    Invece commetti "peccato",perchè sai benissimo che puoi scatenare gli spam,contaminando un 3d che non ha che fare con il GW ma solo nel commentare i modelli giorno dopo giorno....ci sono i 3d appositi...no bisogna per forza forzare la mano...
    E gli utenti che magari guardano il forum di rado o poco in questo periodo,non ci capiscono nulla....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •