Pagina 4 di 28 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 273
  1. #31
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Bene, da due giorni a Reykjavik dove sono stato accolto da freddo pungente (+1°c) e da una splendida aurora boreale (non pensavo fosse così bella )

    Ieri estremi +1/+10°c con tanto sole e poche nuvole
    Oggi minima di +2°c raggiunta stanotte, giornata più nuvolosa con rovesci sparsi e fronte caldo in arrivo da sud. Domani sarà una giornata piovosa.

    Situazione attuale
    pioviggine, +7,9°c



    **Always looking at the sky**

  2. #32
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Bene, da due giorni a Reykjavik dove sono stato accolto da freddo pungente (+1°c) e da una splendida aurora boreale (non pensavo fosse così bella )

    Ieri estremi +1/+10°c con tanto sole e poche nuvole
    Oggi minima di +2°c raggiunta stanotte, giornata più nuvolosa con rovesci sparsi e fronte caldo in arrivo da sud. Domani sarà una giornata piovosa.

    Situazione attuale
    pioviggine, +7,9°c

    Ciao:-) Se posso permettermi (così, giusto per curiosità), che tipo di lavoro ti ha spinto fin lassù?
    Io non vedo l'ora di poter visitare l'Islanda: da sempre è una meta che mi affascina molto.
    Hai dovuto fare scalo con l'aereo?
    Ciao ciao e buon lavoro/permanenza nella terra dei geyser!

  3. #33
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Bene, da due giorni a Reykjavik dove sono stato accolto da freddo pungente (+1°c) e da una splendida aurora boreale (non pensavo fosse così bella )

    Ieri estremi +1/+10°c con tanto sole e poche nuvole
    Oggi minima di +2°c raggiunta stanotte, giornata più nuvolosa con rovesci sparsi e fronte caldo in arrivo da sud. Domani sarà una giornata piovosa.

    Situazione attuale
    pioviggine, +7,9°c

    Ciao:-) Se posso permettermi (così, giusto per curiosità), che tipo di lavoro ti ha spinto fin lassù?
    Io non vedo l'ora di poter visitare l'Islanda: da sempre è una meta che mi affascina molto.
    Hai dovuto fare scalo con l'aereo?
    Ciao ciao e buon lavoro/permanenza nella terra dei geyser!

  4. #34
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao:-) Se posso permettermi (così, giusto per curiosità), che tipo di lavoro ti ha spinto fin lassù?
    Io non vedo l'ora di poter visitare l'Islanda: da sempre è una meta che mi affascina molto.
    Hai dovuto fare scalo con l'aereo?
    Ciao ciao e buon lavoro/permanenza nella terra dei geyser!
    Sto lavorando in una NGO che si occupa di tutela ambientale tramite un progetto finanziato dalla Commissione Europea.


    **Always looking at the sky**

  5. #35
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Allerta del servizio meteorologico islandese per le prossime 12h: previsti venti dai quadranti orientali fino a 80km/h con raffiche verso i 90km/h. Dovrebbe anche piovere a intermittenza, con un fronte freddo in arrivo da sud e rovesci sparsi a seguire.

    Attuale:
    nuvoloso, +10.4°c e vento da SW intorno ai 40 km/h


    **Always looking at the sky**

  6. #36
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Auguri e complimenti! Avremo spesso tempo diametralmente opposto al mio perche' hai l'Atlantico a destra e le LP saranno spesso tra me e te e quando io ricevo aria da sud tu avrai aria da nord. In compenso sei molto piu' prono a trovarti al centro della circolazione depressionaria e/o sul passaggio del treno perturbato nordatlantico e questo significa vento e pioggia con qualche grado sopra lo zero per giorni e giorni.
    Reykjavik e' piu' schermato rispetto a posti come Akureyri che risentono molto meglio dei fronti da nord e hanno una nevosita' anche 5 volte superiore rispetto alla capitale.

    Si nemmeno io sono un gran fan del clima della capitale per i motivi gia' espressi e nemmeo degli islandesi in generale. In compenso l'islanda naturalisticamente parlando e' un capolavoro e se hai tempo ti consiglio di affittarti una bella 4x4 e farti giri ovunque una strada qualunque ti porti.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #37
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    411
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Auguri e complimenti! Avremo spesso tempo diametralmente opposto al mio perche' hai l'Atlantico a destra e le LP saranno spesso tra me e te e quando io ricevo aria da sud tu avrai aria da nord. In compenso sei molto piu' prono a trovarti al centro della circolazione depressionaria e/o sul passaggio del treno perturbato nordatlantico e questo significa vento e pioggia con qualche grado sopra lo zero per giorni e giorni.
    Reykjavik e' piu' schermato rispetto a posti come Akureyri che risentono molto meglio dei fronti da nord e hanno una nevosita' anche 5 volte superiore rispetto alla capitale.

    Si nemmeno io sono un gran fan del clima della capitale per i motivi gia' espressi e nemmeo degli islandesi in generale. In compenso l'islanda naturalisticamente parlando e' un capolavoro e se hai tempo ti consiglio di affittarti una bella 4x4 e farti giri ovunque una strada qualunque ti porti.

    Direi che Reykjavik è un po'la Palermo d'Islanda mentre Akureyri e Husavik sono un po'come Alagna.
    Io sono rimasto sbigottito positivamente dalla spiaggia di Reynisfjara, una grotta con colonne basaltiche che mi hanno fatto innamorare. il posto è vicino al paese di Vik, affacciato sul mare nell'estremo sud dell'Islanda.
    Il problema è che nella Lonely planet non era pressochè segnalata, ma era relegata in due righe striminzite.

  8. #38
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    In bocca al lupo....non vorrei che fossi così sfigato che appena ti allontani dalla Puglia fa qualcosa di apocalittico qui...

  9. #39
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Direi che Reykjavik è un po'la Palermo d'Islanda mentre Akureyri e Husavik sono un po'come Alagna.
    Io sono rimasto sbigottito positivamente dalla spiaggia di Reynisfjara, una grotta con colonne basaltiche che mi hanno fatto innamorare. il posto è vicino al paese di Vik, affacciato sul mare nell'estremo sud dell'Islanda.
    Il problema è che nella Lonely planet non era pressochè segnalata, ma era relegata in due righe striminzite.
    Devi considerare che Akureyri e' sul fondo di un fiordo aperto a nord, caso molto raro nel nord (laddove per nord intendo quello che qui chiamano Norden, ovvero Scandinavia, Islanda e Groenlandia), e l'aria fredda non fa fatica a ristagnare li' e ci vuole un sacco di tempo e di energia prima che venga scalzata da un anfratto come quello, specie da correnti da sud.

    Non e' tanto quella zona che e' tutta un altro clima, e' semplicemente Akureyri che si trova in una posizione unica che le dona un clima molto speciale per essere in Islanda. Prendi il Vestfirðir che non ha quel tipo di clima pur trovandosi a occhio e croce nella stessa posizione... e li' piove e tira vento per buona parte dell'inverno mentre ad Akureyri nevica a rotta di collo insomma, il clima "tipico" dell'Islanda e' piu' quello di Reykjavik che non quello di Akureyri.
    Ultima modifica di Fenrir; 03/10/2016 alle 13:18
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #40
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Reykjavík (Islanda)

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Auguri e complimenti! Avremo spesso tempo diametralmente opposto al mio perche' hai l'Atlantico a destra e le LP saranno spesso tra me e te e quando io ricevo aria da sud tu avrai aria da nord. In compenso sei molto piu' prono a trovarti al centro della circolazione depressionaria e/o sul passaggio del treno perturbato nordatlantico e questo significa vento e pioggia con qualche grado sopra lo zero per giorni e giorni.
    Reykjavik e' piu' schermato rispetto a posti come Akureyri che risentono molto meglio dei fronti da nord e hanno una nevosita' anche 5 volte superiore rispetto alla capitale.

    Si nemmeno io sono un gran fan del clima della capitale per i motivi gia' espressi e nemmeo degli islandesi in generale. In compenso l'islanda naturalisticamente parlando e' un capolavoro e se hai tempo ti consiglio di affittarti una bella 4x4 e farti giri ovunque una strada qualunque ti porti.
    Eh si, Reykjavìk ha un clima schiettamente oceanico con caratteristiche sub-polari. Akureyri, come giustamente hai detto, oltre ad avere un ottimo effetto stau con irruzioni da nord (ma anche un tremendo riscaldamento adiabatico con venti da sud) ha caratteristiche climatiche più continentali e la media termica è di 3-4°c più bassa. In compenso è abbastanza più secca della capitale (300mm in meno).

    Sugli islandesi mi riservo di passare un mesetto qui per capire come sono più o meno. La città è carina ed è inaspettatamente molto attiva culturalmente. A livello estetico ha un non so che di nordamericano, con molte costruzioni che ricordano un po' quelle del New England. Del resto siamo a metà strada e gli americani/canadesi abbondano tra i turisti.

    Tornando ad argomenti meteorologici: dopo due giorni di vento furioso da SE e pioggia, oggi breve tregua ma da sud si avvicina un nuovo sistema perturbato. Nuova allerta rilasciata dal servizio meteorologico islandese per venti forti da SE e pioggia. Le temperature si mantengono abbastanza altine per la media (tra +8 e +12°c).


    **Always looking at the sky**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •