Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    Dove abito io sono situazioni che si verificano molto di frequente, ma la mia è una zona molto particolare e comunque abito a poco meno di 300 m di altitudine (288 m il piano stradale) a 5 Km scarsi in linea d'aria dal mare e con montagne sopra i 1000 m sia ad est sia ad ovest (mentre a Nord ho lo spartiacque appenninico principale che scende sotto i 600 m e che dista poco più di 1 Km in linea d'aria). Tra l'altro qui riesce a piovere (in forma di rovesci) anche per sola condensazione delle nubi orografiche e in pieno regime anticiclonico (è capitato diverse volte lo scorso inverno), bastano venti sciroccali o di ostro-libeccio, anche deboli, al suolo per avere contemporaneamente forti riduzioni della visibilità (che può calare per qualche ora anche sotto i 20-30 m) e pioggia con rovesci di moderata intensità. In teoria sarei in fondovalle, ma la vallata è stretta e corta, per cui si comporta come una zona di bassa collina.
    Ultima modifica di galinsoga; 30/09/2016 alle 15:57

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Allora ricapitoliamo: gli utenti di Bernalda (Basilicata, 130 metri circa a meno di 15 km dal mare), Rimini (Romagna, costa), Zambana (Trentino, 200 metri circa), Brigodunum, presumo Briona (Piemonte, 200 metri circa), Adria (Veneto, 4 metri a circa 18 km dal mare) hanno assistito ad una precipitazione mentre contemporaneamente la visibilità era ridotta sotto 1 km, perché questo vuol dire nebbia.
    Diciamo che escludendo Zambana e Briona che pur essendo in zone di pianure o conche sono comunque assimilabili ad una bassa collina e quindi hanno dinamiche simili a questo tipo di territorio restano Bernalda, Rimini e Adria dove anche in queste località si sono viste precipitazioni con contemporanea presenza di nebbie o meglio nuvole raso-terra.
    A questo punto sarei curioso di sapere quali sono le dinamiche meteo che portano a questo genere di eventi e che tipo di precipitazioni e condizioni meteo portano (eventi deboli, intensi, assenza di vento, colpi di vento, vento dal mare, umidità molto alta ecc...). Se non vi dispiace mi piacerebbe che ne parlaste.
    Dovrebbe essere stato, nel mio caso, un rarissimo caso di nebbia da evaporazione in presenza di precipitazioni (), evaporazione così intensa da creare un nebbione basso con visibilità di un centinaio di metri.
    Non conosco la reale frequenza del fenomeno in altri posti, perchè alla mia quota la nebbia si crea quasi esclusivamente per irraggiamento; qui altri di tipi di nebbia sono praticamente sconosciuti. Tieni presente anche che non abbiamo rilievi vicini al mare, al contrario di quanto accade in Liguria ad esempio. Qui per salire a 400 m.s.l.m. devi allontanarti dalla costa di una trentina di km in linea d'aria.
    Condizioni di quella giornata: scirocco a tutte le quote, ma molto debole al suolo (bava di vento), pioggia forte e incessante per buona parte della giornata, incredibile omotermia (temperatura massima di soli 6°C), dovuta alle abbondanti precipitazioni e al vento quasi assente.

    Qualcuno esperto in materia sarà di sicuro più esaustivo di me.

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    hanno assistito ad una precipitazione mentre contemporaneamente la visibilità era ridotta sotto 1 km, perché questo vuol dire nebbia.
    A questo punto sarei curioso di sapere quali sono le dinamiche meteo che portano a questo genere di eventi e che tipo di precipitazioni e condizioni meteo portano (eventi deboli, intensi, assenza di vento, colpi di vento, vento dal mare, umidità molto alta ecc...). Se non vi dispiace mi piacerebbe che ne parlaste.
    Con questa definizione "scolastica" di nebbia si ( io chiamerei foschia densa, ma la definizione di nebbia e' effettivamente visibilita meno di 1 km) , pure qui
    Succede in autunno ( altrimenti la radiazione solare tende a scaldare il suolo), quando c'e un fronte caldo non forte. Tutta la colonna e' umidissima e pioviggina. La faccenda puo andare avanti anche per 1 giorno o piu' se il fronte e' debole e avanza lentamente. E' normale avere visibilita' ridotta quando si e' in fronte caldo autunnale, a volte anche sotto il Km e allora scatta la definizione di nebbia.
    Per nebbia piu seria, serve uno strato freddo al suolo ( nebbia da inversione). Ma un fronte piu' intenso rimescola lo strato, per cui nebbione con pioggia in teoria non e' possibile ( a meno ovviamente di essere in quota, per cui dentro le nubi)
    Ultima modifica di Albert0; 30/09/2016 alle 19:45

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Dove abito io sono situazioni che si verificano molto di frequente, ma la mia è una zona molto particolare e comunque abito a poco meno di 300 m di altitudine a 5 Km scarsi in linea d'aria dal mare e con montagne sopra i 1000 m sia ad est sia ad ovest Tra l'altro qui riesce a piovere (in forma di rovesci) anche per sola condensazione delle nubi orografiche e in pieno regime anticiclonico.In teoria sarei in fondovalle, ma la vallata è stretta e corta, per cui si comporta come una zona di bassa collina.
    In sostanza e' nebbia perche dentro le nubi.


    Citazione Originariamente Scritto da JulioCesar Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere stato, nel mio caso, un rarissimo caso di nebbia da evaporazione in presenza di precipitazioni , evaporazione così intensa da creare un nebbione basso con visibilità di un centinaio di metri.
    Stavo pensando a questo dicendo che ok con la definizione scolastica di nebbia , ma con nebbione e' strano.
    In autunno non e' infrequento quello che per me e' il tempo peggiore, una zuppa in cui tutta la colonna e' al 100% di umidita e la visibilita' e' ridotta. Ma mancando irraggiamento, non c'e' nebbia densa.
    Mi sembra di ricordare qualche caso di nebbia seria ( che qui e' rara) con pioviggine, in quel caso e' nebbia da irragiamento preesistente e all'inizio della pioggia permane, poi viene scalzata dal rimescolamento indotto dal fronte ( eventualmente passando a foschia piu o meno densa). Nel tuo caso c'erano precipitazioni forti e vento, non dovrebbe succedere, ma evidentemente e' possibile.
    Ultima modifica di Albert0; 30/09/2016 alle 19:46

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    Vediamo se riesco a dare il mio modesto contributo ( stanotte sono crollato ) .
    - Il fenomeno della pioggia con nebbia può avvenire quando l' insolazione è abbastanza sufficiente, ma non tanto da portare al dissolvimento della nebbia, da provocare un' infiltrazione dei raggi solari con conseguente riscaldamento della superficie ed infine precipitazione ; dipende , quindi , dalla latitudine oltre che dal periodo dell' anno ( molto difficile osservarla nel bel mezzo dell' inverno in PP , dove è più facile che la nebbia resista fino ad un " ricambio" d' aria , dove l' iniziale inversione da PBL notturno può essere importante) .
    - scontro tra 2 masse d' aria già non lontane dalla saturazione con venti leggeri , in cui le piogge possono accentuare il fenomeno della nebbia , più facilmente tra 2 centri di bassa pressione ( estate oppure inverno su suolo relativamente molto freddo ) ;
    - improvviso raffreddamento della superficie , ad esempio con moti retrogradi , che portano aria continentale in inverno con nebbia che può persistere anche dopo le piogge.
    Con T molto basse si può avere il fenomeno chiamato " gelosamente " ( da chi non ci abita , ad esempio , in PP) neve chimica ma che è neve a tutti gli effetti.
    Il fenomeno non è esclusivo della PP ma , come fatto notare da qualcuno, può presentarsi anche in zone marine con una determinata topografia , in quanto quello che conta è l' afflusso di vapore acqueo oppure il raffreddamento con rimescolamento molto basso / assente ( aria molto stabile quindi ).




    tramite Tapatalk

  6. #16
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Vediamo se riesco a dare il mio modesto contributo ( stanotte sono crollato ) .
    - Il fenomeno della pioggia con nebbia può avvenire quando l' insolazione è abbastanza sufficiente, ma non tanto da portare al dissolvimento della nebbia, da provocare un' infiltrazione dei raggi solari con conseguente riscaldamento della superficie ed infine precipitazione ; dipende , quindi , dalla latitudine oltre che dal periodo dell' anno ( molto difficile osservarla nel bel mezzo dell' inverno in PP , dove è più facile che la nebbia resista fino ad un " ricambio" d' aria , dove l' iniziale inversione da PBL notturno può essere importante) .
    - scontro tra 2 masse d' aria già non lontane dalla saturazione con venti leggeri , in cui le piogge possono accentuare il fenomeno della nebbia , più facilmente tra 2 centri di bassa pressione ( estate oppure inverno su suolo relativamente molto freddo ) ;
    - improvviso raffreddamento della superficie , ad esempio con moti retrogradi , che portano aria continentale in inverno con nebbia che può persistere anche dopo le piogge.
    Con T molto basse si può avere il fenomeno chiamato " gelosamente " ( da chi non ci abita , ad esempio , in PP) neve chimica ma che è neve a tutti gli effetti.
    Il fenomeno non è esclusivo della PP ma , come fatto notare da qualcuno, può presentarsi anche in zone marine con una determinata topografia , in quanto quello che conta è l' afflusso di vapore acqueo oppure il raffreddamento con rimescolamento molto basso / assente ( aria molto stabile quindi ).




    tramite Tapatalk
    In realtà nella pianura padana (quella Veneta nella fattispecie) in inverno è un fenomeno molto frequente, specie nelle fasi iniziali dei peggioramenti (in particolare con hp pregressa) con correnti dai quadranti meridionali, soprattutto in caso di entrata di fronti non legati a basse pressioni come GL o VL...prima di avere un rimescolamento d'aria per rinforzo dei venti!

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    In realtà nella pianura padana (quella Veneta nella fattispecie) in inverno è un fenomeno molto frequente, specie nelle fasi iniziali dei peggioramenti (in particolare con hp pregressa) con correnti dai quadranti meridionali, soprattutto in caso di entrata di fronti non legati a basse pressioni come GL o VL...prima di avere un rimescolamento d'aria per rinforzo dei venti!
    Prima di tutto grazie per l' intervento.
    Forse mi sono espresso io in modo poco chiaro .
    Nella parte sottolineata da te io mi riferivo a quello scritto appena sopra , cioè in assenza di peggioramenti.
    Una domanda : cosa intendi con "
    in caso di entrata di fronti non legati a basse pressioni come GL o VL " ?



    tramite Tapatalk

  8. #18
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto grazie per l' intervento.
    Forse mi sono espresso io in modo poco chiaro .
    Nella parte sottolineata da te io mi riferivo a quello scritto appena sopra , cioè in assenza di peggioramenti.
    Una domanda : cosa intendi con "
    in caso di entrata di fronti non legati a basse pressioni come GL o VL " ?



    tramite Tapatalk
    Ciao! Mi era in effetti "sfuggito" il soggetto della tua frase, chiedo venia!
    Riguardo la tua domanda intendevo dire che è molto più facile riuscire ad assistere ad una fase di precipitazioni in presenza di nebbia nelle fasi iniziali dei peggioramenti, dovuti a "scorrimenti" di aria caldo-umida da SW o da S o in caso di deboli fronti inseriti in sistemi di lp molto ampi, con minimi principali lontani dal territorio Italiano...mentre rapide evoluzioni con l'instaurarsi di minimi di pressioni nel Mediterraneo (tipo GL o VL) favoriscono una rapida "rottura" di eventuali strati di inversioni con conseguente rimescolamento della massa d'aria e dissipazione delle nebbie!

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto grazie per l' intervento.
    Forse mi sono espresso io in modo poco chiaro .
    Nella parte sottolineata da te io mi riferivo a quello scritto appena sopra , cioè in assenza di peggioramenti.
    Una domanda : cosa intendi con "
    in caso di entrata di fronti non legati a basse pressioni come GL o VL " ?



    tramite Tapatalk
    Stavo leggendo il tutto , ma alla fine ho una domanda per fare chiarezza , quindi intendi precipitazioni dettate solo dalle nebbia stessa , non per sovrascorrimento per un peggioramento in arrivo ?
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  10. #20
    Vento fresco L'avatar di BurianStation
    Data Registrazione
    16/12/03
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    38
    Messaggi
    2,209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una curiosità:precipitazioni con nebbie/nuvole contemporanee

    qui quelle poche volte che capita è dettato dalla classica perturbazione atlantica preceduta da uno Scirocco debole, ma moooolto debole. Una volta mi è capitato di assistere al connubio rovescio \ nebbia, le altre volte (ripeto poche) sempre in presenza di piogge deboli \ moderate. Magari a metà perturbazione il fenomeno sparisce, ma raramente è riuscita a transitare una perturbazione completa senza che la nebbia sparisse.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •