Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 1974: ma ve lo immaginereste un mese simile ai giorni nostri?

qui il 21 Ottobre 2007 rimane imbattuto, come picco (estremi +4/+8, pioggia e neve a 500 metri) ... forse qualcosa del genere ci fu nella PEG ma mi rendo conto che fu una situazione locale, non rappresentativa per tutta Italia

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 1974: ma ve lo immaginereste un mese simile ai giorni nostri?

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    qui il 21 Ottobre 2007 rimane imbattuto, come picco (estremi +4/+8, pioggia e neve a 500 metri) ... forse qualcosa del genere ci fu nella PEG ma mi rendo conto che fu una situazione locale, non rappresentativa per tutta Italia

Notevolissima come portata anche l'irruzione dell'ottobre 2007, con la -5 in piena azione sull'Adriatico. Ci sta che sia un record cinquantennale o giù di lì
    Anche nella mia zona minime intorno ai -3; record quindi dall'episodio dell'ottobre 1997 (che qui fu superiore, con minime addirittura a -5), quindi ventennale

Nevicò a tratti in pianura padana sotto i temporali il 21 ottobre 2007 (neve vera e non graupel) come per esempio nel bergamasco, nel piacentino-cremonese e nel forlivese-Bologna... ovviamente senza accumulo, ma erano fiocchi. Accumulo invece dai 2-300 m circa

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Un mese a -4.3 gradi dalla 71/00 credo sia ormai impossibile in qualunque periodo dell'anno. Già ci si stupiva di qualche mese a -1.5 (massimo massimo -2 in alcuni casi) nel periodo 1998-2013 (per esempio luglio 2000, settembre 2001, gennaio 2006, gennaio 2010, dicembre 2010, febbraio 2012, marzo 2013) figuriamoci ora che stiamo vivendo il periodo "post 2013" in cui qui è ormai difficile pure chiudere in media con il segno "-"... per inciso, non capita da ottobre 2015 in zona.
    Temo che non ci siano più le premesse climatiche per vivere una tale anomalia negativa sulla media 1971-00. E' dura ormai anche fare singole giornate a -4, figuriamoci un intero mese
    Maggio 2016 non ce l'ha fatta?
    A Torino risulta aver chiuso a -0.6 dalla 81/10, il mese più sottomedia da agosto 2014. So che la media è la 81/10, ma credo che vada sottomedia (ma di 1-2 decimi, non più) anche rispetto alla "classica" 71/00.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Un freddo ottobre:1974
    Ottobre 74 è il più freddo da quandoprendo i dati(1955)
    La mia media climatica di ottobre è+14,4
    Ottobre 74 +9,8 !!!(chi gli si avvicina di più è l'ottobre71 con +11,3)
    Le mie modeste montagne(Carpegna 1415 mt) furono giàbianche il giorno 2 dai 1200 mt.. Ancora neve il 15 a 1000 mt, il 21a 700 mt, e gli ultimi 4 gg del mese la neve scese dai 700 fino ai300 mt del 31.-
    Il 31.10 alle 14 nevischio frammistoa pioggia con T a +5,5
    Pioggia mm 158, contro i 93 mm di mediaclimatica mese ottobre.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Menzionato
    2 Post(s)

Comunque dagli archivi meteo spuntano cose incredibili: tipo tantissime giornate con minime fra i -2 e i +3 e massime MAI oltre i +18/+19 (vi ricordo che a Torino Caselle la media delle temperature massime di ottobre è +17.3 gradi...).

Insomma, un mese leggermente fantascientifico per l'epoca GW, dai!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Comunque dagli archivi meteo spuntano cose incredibili: tipo tantissime giornate con minime fra i -2 e i +3 e massime MAI oltre i +18/+19 (vi ricordo che a Torino Caselle la media delle temperature massime di ottobre è +17.3 gradi...).

Insomma, un mese leggermente fantascientifico per l'epoca GW, dai!
    Non era una roba normale neanche se capitava tre secoli prima eh ... anche se sicuramente ci sono casi del genere della PEG ad Ottobre

comunque cederei un Ottobre simile in cambio di un Gennaio a -2, non a -4 ma a -2 ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Con questo 3d verrà seminato ulteriore panico fra i freddofili per il prossimo inverno.

Inviato da me stesso
    Comunque negli anni '70 era proprio una cosa tipica quella di avere autunni freddi o anche molto freddi, con ondate di freddo tra le più intense dal dopoguerra (oltre che Ottobre 1974 mi viene in mente il Settembre 1972, oppure fine Novembre 1973 e tutta la seconda metà di Novembre del 1971), seguiti da inverni incommentabili per la loro bruttezza. Gli unici inverni che si sono salvati in quel decennio sono stati il 1970-71 e quelli tra il 1977 e il 1980, in mezzo 6 inverni orrendi (con la parziale eccezione del 1975-76).

Gli anni '70 infatti non mi piacciono affatto, lato climatico; molto meglio gli '80, con inverni più rigidi ed Estati/Autunni decisamente più caldi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Non era una roba normale neanche se capitava tre secoli prima eh ... anche se sicuramente ci sono casi del genere della PEG ad Ottobre

comunque cederei un Ottobre simile in cambio di un Gennaio a -2, non a -4 ma a -2 ...
    Beh, sì, sicuramente, anche nella PEG avrebbe fatto la sua porca figura. Pensa che sarei disposto pure a sopportare un inverno come quello del 1974/75 se prima ci fosse un ottobre come quello del 1974.

Per me, che faccia freddo in inverno, in primavera, in estate o in autunno per me è sempre come un mese "donato" ai freddofili. Che un mese chiuda a -1 dalla media, che sia gennaio o luglio, sono sempre contento allo stesso modo.

P.S. Ma davvero nel 31 ottobre 1974 fu segnalato qualche fiocco misto a pioggia su Roma!!???

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Comunque negli anni '70 era proprio una cosa tipica quella di avere autunni freddi o anche molto freddi, con ondate di freddo tra le più intense dal dopoguerra (oltre che Ottobre 1974 mi viene in mente il Settembre 1972, oppure fine Novembre 1973 e tutta la seconda metà di Novembre del 1971), seguiti da inverni incommentabili per la loro bruttezza. Gli unici inverni che si sono salvati in quel decennio sono stati il 1970-71 e quelli tra il 1977 e il 1980, in mezzo 6 inverni orrendi (con la parziale eccezione del 1975-76).

Gli anni '70 infatti non mi piacciono affatto, lato climatico; molto meglio gli '80, con inverni più rigidi ed Estati/Autunni decisamente più caldi.
    Dal lato climatico non mi dispiacciono affatto, personalmente parlando. Poi, per carità, NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE CONTESTARE I TUOI GUSTI METEO, sia ben chiaro, ma negli anni '70 quelle primavere, estati e autunno che chiudevano spessissimo sottomedia per me valgono anche di più degli anni 2000, dove solo gli inverni riescono a chiudere sottomedia, mentre nelle altre stagioni le stagioni sottomedia in 15 anni si contano sule dita di una mano.

Comunque sì, gli inverni anni '70 hanno anche avuto un trittico di "inverni maledetti" che è quello che va dal '72/'73 al '74/'75 (peraltro in quest'ultimo Torino Caselle stabilì il record di temperatura massima a dicembre). Il resto gli inverni erano spesso atlantici, per cui in effetti nella tua zona e al CS erano miti (ma penso che lo fossero di +1 circa, non +2, poi se ho scritto boiate mi correggo ), al NW inverni nevosissimi. Per Cuneo, ad esempio, gli inverni anni '70 sono i più nevosi da quando esistono le rilevazioni.

Cmq ripeto, i meteogusti, ovviamente, vanno rispettati, per cui è giusto che tu la pensa in un certo modo.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il 31 ottobre 1974 ci furono segnalazioni di presunta neve a Roma.
    Ovviamente è impossibile che abbia fatto neve vera; sicuramente si è trattato di graupel caduto frammischiato a pioggia durante i temporali
    Ad ogni modo, segno di una notevolissima irruzione fredda in quota: la -2 sulla capitale e la -5 al NW
    Immagine

Ma l'evento "ottobrino" (in realtà iniziò il 31 ottobre e proseguì fino al 3 novembre) che mi impressiona di più è questo. ROba che ora manco a gennaio fa più... cioè, rendiamoci conto.
    Prima entra la -7 da NE o qualcosa di simile
    Immagine

Immagine

Immediato aggancio atlantico
    Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Iniziò a nevicare il pomeriggio del 31 ottobre e proseguì a Milano fino al 2 novembre, a Torino fino al 3 novembre con neve inizialmente asciutta, poi sempre più umida e a tratti alternata a pioggia. Neve DURANTE I SANTI SOTTO RICHIAMO CALDO!!!!!!!!!!!!!!!!!! (scusate il maiuscolo)
    Alla fine 45 cm di neve a Torino e 14 a Milano. Cioè più o meno la stessa neve che se ora facesse a gennaio ci farebbe letteralmente bagnare le mutande

Inverno 1920-21 poi anonimo con solo una nevicata a dicembre...ma l'evento di Ognissanti da solo basterebbe a salvare l'intera stagione e anche a farla ricordare bene
    Beh...qua non serve nemmeno tornare così indietro comunque.

2 Novembre 1980: afflusso freddo severo dalla Finlandia, con una -5/-6 su tutto il nord.

Subito dopo, il gocciolone freddo scivola a W posizionandosi sulla Francia e aggancia un minimo iberico in traslazione verso Est. A Ferrara è neve dal tardo pomeriggio del 3 Novembre fino alla mattina del 4 Novembre, cadono 10 cm. A Bologna e nelle zone di alta pianura emiliana fino a Parma si toccano 15-20 cm diffusi.

Da questa sono passati solo 36 anni, eppure un qualcosa del genere oggi non è manco lontanamente immaginabile (seppur possa ancora accadere eh).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •