Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55
    Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 1974: ma ve lo immaginereste un mese simile ai giorni nostri?

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Io ricordo molto bene una nevicata ai primissimi di novembre, potrebbe essere quella del 1980 dove da me caddero quasi 30cm di neve ma non ricordo con certezza se si trattava del 1980 o qualche anno piu' tardi

Probabilmente si, come nel 1974. Gli Inverni che seguirono furono pietosi al Nord.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 1974: ma ve lo immaginereste un mese simile ai giorni nostri?

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Probabilmente si, come nel 1974. Gli Inverni che seguirono furono pietosi al Nord.
    beh visto l'andazzo nivometrico (ma soprattutto termico) degli ultimi inverni, io mi accontento anche di un bel episodio nevoso in pianura prematuro, del dopo, chi vivra' vedra', ultimamente preferisco l'uovo oggi che la gallina (forse se tutto va bene e se ne ha voglia) domani

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Ma non è assolutamente vero.
    Per il Cuneese e credo per tutto il comparto alpino italiano è stato uno dei decenni più nevosi di sempre.
    Per le basse quote probabilmente no, sono stati anche un pò miti, ma già oltre solo i 400 metri è stato un altro mondo.
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma non è assolutamente vero.
    Per il Cuneese e credo per tutto il comparto alpino italiano è stato uno dei decenni più nevosi di sempre.
    Per le basse quote probabilmente no, sono stati anche un pò miti, ma già oltre solo i 400 metri è stato un altro mondo.
    Intendevo gli Inverni 74-75 ed 80-81 non tutti quelli che seguirono!

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Intendevo gli Inverni 74-75 ed 80-81 non tutti quelli che seguirono!
    Ah beh, allora specificalo, almeno.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ha molte analogie col 2007/08 o anche col 1999/2000.

Sì... concordo. A tratti c'era l'azzorriano piantato tra Francia e Mitteleuropa con inversioni e tempo secco al nord, a tratti entravano perturbazioni atlantiche miti da ovest. Fu un inverno nevoso in quota su Alpi centro-orientali e piuttosto secco su Alpi occidentali, in ombra rispetto alle correnti da ovest.
    Fece anche pochissima neve, forse un giorno solo di neve il 5 febbraio da me.

Non raggiunse però la mitezza di inverni come il 2006-07, 2015-16 ecc. proprio per mancanza di episodi favonici caldi o di HP a matrice subtropicale. Quando c'era HP era quasi automatico una volta che si formassero inversioni e nebbie (talora anche con giornate di ghiaccio)

Edit: a dire il vero una scaldata favonica ci fu nel dicembre 1974, mi pare intorno al 20-21 (non vorrei sbagliarmi) ma nulla a che vedere con i vari gennaio 2007, febbraio 90, gennaio 2015 ecc.

Diciamo che gli inverni 1973-74-75 rappresentarono la prima "triade maledetta" della storia, anche se come mitezza non fu nulla di paragonabile all'ultima (2014-15-16)

Poi dal 1975-76 al 1986-87... altra musica. E che musica in certi anni

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sì... concordo. A tratti c'era l'azzorriano piantato tra Francia e Mitteleuropa con inversioni e tempo secco al nord, a tratti entravano perturbazioni atlantiche miti da ovest. Fu un inverno nevoso in quota su Alpi centro-orientali e piuttosto secco su Alpi occidentali, in ombra rispetto alle correnti da ovest.
    Fece anche pochissima neve, forse un giorno solo di neve il 5 febbraio da me.

Non raggiunse però la mitezza di inverni come il 2006-07, 2015-16 ecc. proprio per mancanza di episodi favonici caldi o di HP a matrice subtropicale. Quando c'era HP era quasi automatico una volta che si formassero inversioni e nebbie (talora anche con giornate di ghiaccio)

Edit: a dire il vero una scaldata favonica ci fu nel dicembre 1974, mi pare intorno al 20-21 (non vorrei sbagliarmi) ma nulla a che vedere con i vari gennaio 2007, febbraio 90, gennaio 2015 ecc.

Diciamo che gli inverni 1973-74-75 rappresentarono la prima "triade maledetta" della storia, anche se come mitezza non fu nulla di paragonabile all'ultima (2014-15-16)

Poi dal 1975-76 al 1986-87... altra musica. E che musica in certi anni
    Fu nei giorni poco dopo Natale, diciamo fra Natale e fine anno. Torino Caselle, come già detto, stabilì il record di temperatura massima per il mese di dicembre il giorno 29 (21.4 °C).

Menzionato
    2 Post(s)

Infatti eccola qua la configurazione di quel 29 dicembre del '74:

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Qua scommetterei nebbia con +5.

Inviato da me stesso

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Qua scommetterei nebbia con +5.

Inviato da me stesso
    Dalle mie parti la tua temperatura, con una configurazione del genere, la vedrei ALMENO a 2000 metri se va bene.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •