Pagina 19 di 38 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 378
  1. #181
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, come ho scritto nel messaggio precedente qua la prima decade ha chiuso in media e la seconda sottomedia di almeno 1°C, nonostante la seconda metà (dal 16 in poi le temperature sono state intorno ai +2°C dalla decadale) abbia limato l'anomalia. Vista la probabile botta calda in arrivo da domenica è invece molto difficile che il mese possa chiudere sottomedia: non credo che la terza decade riuscirà a limitare lo scarto positivo sotto al grado. Per il resto, immagino che i valori siano piuttosto simili anche in Veneto, +/- 0.5°C.

    Se ottobre chiudesse in media comunque andrebbe ugualmente benone, visto che negli ultimi 3 anni di mesi in media se ne sono visti 2/3.
    Purtroppo mi riesce difficile darti un valore preciso, almeno per pignoleria mia, finché non usciranno i dati mensili delle stazioni AM tra qualche settimana. Al momento, a spanne, confermo quanto detto da @LucaTs sulla base dei dati ARPAV (dei quali trovi facilmente i dati giornalieri in rete, meno le medie storiche esattamente confrontabili).
    Direi che sulla decadale, la 1a decade ha chiuso 1.5-2°C sotto media, e la 2a sta viaggiando ca. 1°C sotto media; con oggi potrebbe anche fare 1.5°C sotto (minime a +10/+11°C, quindi poco sopra, ma massime a +12/+13°C molto sotto).
    Sulla mensile, siamo intorno alla media o leggermente sotto. Ma contando che abbiamo già passato la decade normalmente più mite e non ancora quella normalmente più fresca, siamo virtualmente sotto.
    Quanto al futuro, non sono affatto convinto che la 3a chiuderà sopra media. Intanto, l'afflusso caldo aumenta o diminuisce ad ogni run, e non è chiaro se sarà un'estate di San Martino o solo un paio di giorni meno freddi. Poi, da fine settembre ogni scaldata sul Veneto è stata ridimensionata: ad esempio, domenica scorsa che qualche modello prevedeva punte di +23/+24°C in pianura, alla fine abbiamo fatto +17/+19°C in gran parte del Veneto (e massimi a +20/+21°C), anche grazie a nubi e foschie. Infine, avremo un weekend fresco, e non è detto che a distanza di una settimana non torni freddo, almeno da alcune emissioni modellistiche.

  2. #182
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Pescara Aeroporto viaggia a +0.2 gradi sul mese di Ottobre 1971/2000.

  3. #183
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ma finora ottobre sta viaggiando sottomedia pure qui, eh. E' vero, gli ultimi giorni hanno fatto leggermente diminuire lo scarto negativo, ma qui ottobre viaggia ancora tranquillamente col segno "-" (non ho controllato ma dovremmo essere sottomedia nell'ordine di -0,6/-0,8 gradi). E così sarà, almeno fino al 23. Dopo, beh, si vedrà.
    Eh in effetti mi fido più di te che di altri tra Torino e Novara Anche se è possibile che localmente si sia magari 1°C sopra media... Comunque ti riferisci alle medie decadali, o alla media mensile?

  4. #184
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    con oggi potrebbe anche fare 1.5°C sotto (minime a +10/+11°C, quindi poco sopra, ma massime a +12/+13°C molto sotto).
    Eh, vedi le differenze sulle decadi dove nascono? Dal 16 ad oggi qua massime sempre tra 17 e 20°C (oggi ad es. Malpensa +19°C, qua sotto circa 17°C): le max di oggi in Veneto sono le min odierne qua.

    Tolta forse una leggera rinfrescata domani e sabato, da lunedì in poi qui non potrà che fare giornate 3/4°C sopra la media della terza decade (6.8/15.6°C). Btw, questo archivio per le stazioni aeroportuali lo conosci? Global daily summary

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Togli pure il +, nel NE siamo sottomedia di 1° mediamente, credo che il mese però alla fine chiuderà tra -0.5° e -1°
    No, intendevo +/- 0.5°C rispetto agli scarti di qua, differenze modeste, anche se in effetti in Veneto credo sia stato più fresco sia della Lombardia che del FVG questo mese.
    Ultima modifica di NoSync; 20/10/2016 alle 15:59


  5. #185
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    anche se in effetti in Veneto credo sia stato più fresco ... del FVG questo mese.
    Ma no, anzi forse nel FVG anche mezzo grado in meno

  6. #186
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    [QUOTE=NoSync;1060428228]Eh, vedi le differenze sulle decadi dove nascono? Dal 16 ad oggi qua massime sempre tra 17 e 20°C (oggi ad es. Malpensa +19°C, qua sotto circa 17°C): le max di oggi in Veneto sono le min odierne qua.

    19c di massima oggi Malmensa?Pazzesco,Udine Osmer massima oraria di oggi +11,6c.Oltre 7 gradi fanno la differenza,eccome.

  7. #187
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Comunque primi 20gg del mese a +13,2c,a fronte di una media mensile di +13,7c,dunque mezzo grado sotto la media mensile con la decade piu' fredda che inizia domani.
    Ocio che per lunedi',ad esempio,d'accordo che ci sara' una +15 in quota,qui' al NE,ma al suolo si rischia nubi basse e pioviggini.Per l'appunto osmer per Udine lunedi non va oltre i 15/17 di massima.In quota ovviamente e' un altra storia.

  8. #188
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Anomalie 01-10 // 17-10

    674.png

  9. #189
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    è un grande mese per l'Europa, non c'è alcun dubbio e per gran parte del continente Euroasiatico

    è andata peggio invece nelle aree più meridionali

    tuttavia si tratta di un Ottobre assai variegato, la stessa seconda decade da me chiude con uno scarto relativamente ridotto rispetto a quanto immaginavo (+0.4) proprio perchè si è avuta un'alternanza di giorni sottomedia e giorni sopramedia a causa di quella forte sciroccata

    il mese quindi è ancora a -0.15 ma salirà e, a meno che non interviene una forte sfreddata a fine mese, chiuderà col segno "+" a causa della rimonta sub-tropicale in arrivo ... nulla di drammatico però, tenendo in considerazione che qui al Sud Settembre è risultato appena qualche decimo sopramedia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #190
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Eh in effetti mi fido più di te che di altri tra Torino e Novara Anche se è possibile che localmente si sia magari 1°C sopra media... Comunque ti riferisci alle medie decadali, o alla media mensile?
    Medie decadali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •