Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
Monitoro Boves da svariati anni e davvero non ho mai notato particolari anomalie. In genere ha qualche decimo in meno di Cascina Vecchia (dato che quest'ultima è semi-urbana), e quasi mai mostra temperature più alte. Idem questo mese, non c'è stato nulla di strano, nè nelle massime, nè nelle minime.
La temperatura media mensile (dal 1 ottobre al 20 ottobre 2016) è stata di +11,2°. La media 1990-1999 per ottobre (compatibile con la '61-90 o '71-00) è di +10,0° dunque siamo +1,2° sopramedia. Se non vogliamo guardare il pelo nell'uovo siamo circa 1°C sopramedia mensile. Questo perchè giorni freddi, o anche solo freschi, sono stati esclusivamente 5: il 6 ottobre e i giorni dall'11 al 14, mentre i primi 5 giorni sono stati caldissimi, e gli ultimi non certo freddi...
Faccio un ragionamento di tipo orticellistico anche se , visto il titolo della Discussione, potrebbe anche non essere poi cosi OT.

Affronterò rapidamente la questione almeno in parte da un punto di vista qualitativo .
Il problema non è , secondo me, l' anomalia nell' andamento delle T ( tanto per prendere un valore di riferimento ) sulla stessa Stazione o su quella di Cuneo Cascina Vecchia ma proprio la loro posizione.
Le due Stazioni sono simili per quanto riguarda il disturbo da parte della vegetazione e differenti ad esempio per la maggior vicinanza ad una strada ad alta percorrenza ( Cuneo Cascina Vecchia ) , come hai già fatto notare rispetto all' altra ( Boves - non in città ma in aperta campagna ).
Entrambe le Stazioni sono abbastanza circondate da alberi e piante ; trascuro il corso d' acqua vicino quella di Boves che può trovarsi in secca , non è nelle immediate vicinanze e comunque con portata non certo elevatissima.
La foto pubblica della Stazione di Boves non rende l' idea.
La suddetta Stazione è circondata da alberi di 10 metri o poco piu di altezza da N a SE , più o meno,passando per E e da altri alberi leggermente più bassi nei dintorni del N e della direzione SE oltre ad una vegetazione nei dintorni e sotto la Stazione, a tratti, rigogliosa ( ci sono anche zone solo con erba relativamente bassa verso W ).
Il fattore che maggiormente viene influenzato direttamente potrebbe essere il Vento , questo va a disturbare indirettamente altre cose:
- la Temperatura può subire alterazioni in quanto il Vento smorzato può aumentare la frequenza delle condizioni di Calma di vento e con cielo sereno di notte sappiamo, in generale, a cosa può portare ,
- parziale disturbo negli eventi di Foehn e delle brezze di montagna ,
- disturbo dei flussi di calore in caso di scioglimento di neve ,
- modifica dell' u.r. .
Infine , ma non meno importante, la vegetazione è abbastanza lontana da permettere una escursione termica relativamente " libera " ma abbastanza vicina ed, in alcuni punti, fitta da disturbare la ventilazione con tutte le conseguenze del caso.

P.s.:
Ci tengo a sottolineare anche che per l' intervento non è mia intenzione fare il professorone .

Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche Ottobre 2016: anomalie termiche e pluviometriche



tramite Tapatalk