Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 31 di 31
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La "paurosa" sciroccata di metà novembre 2002

    Riapro la discussione perché MeteoSvizzera aveva dedicato un piccolo dossier a questo evento, e in realtà io non lo conoscevo nemmeno tanto bene perché ho osservazioni più dettagliate dal 2003 in poi...

    Precipitazioni e temperatura - MeteoSvizzera

    Come quantitativi di precipitazioni mensili (e anche nella statistica su più giorni) indica bene i limiti dell'estremo in più località, non c'è tanto di ancora più importante.

    Sotto valutazione era soprattutto il periodo 13-17 novembre, ma poi ho indicazioni di piogge abbondanti anche verso fine mese. In Ticino la prima decade era stata praticamente secca, poi fu un continuo ripetersi di giorni uggiosi o molto piovosi.

    Nella Svizzera sud-orientale (Grigioni) e parte del canton Ticino i quantitativi su 3 e 4 giorni secondo la statistica hanno tempi di ritorno sui 50-100 anni, quindi prese bene anche la mia zona.

    Da quando tengo misure (2003) il mese più piovoso è stato novembre 2014 con i suoi 470 mm e fece impressione già quello... vedendo le serie MeteoSvizzera per località vicine come Bellinzona (dal 1959) e Biasca (dal 1900!) si ottiene per novembre 2002 un totale di 703 mm rispettivamente 887 mm (!) quindi possiamo stimare per queste zone grossomodo un +60% di precipitazioni rispetto novembre 2014.

    Nel 2002 parliamo di totali 5 volte superiori la norma di novembre e 3 nel 2014.

    Per Biasca gli 887 mm di novembre 2002 dovrebbero essere i quantitativi mensili più abbondanti tra tutti i mesi dal 1900! Altri mesi >700 mm furono ottobre 1993, settembre 1965 e novembre 1926. Diciamo che mesi con precipitazioni estreme non mancano nel passato, andava un po' a periodi che si alternavano.

    Notare inoltre che in tutto il successivo e siccitoso anno 2003 ha piovuto durante tutto l'anno solo poche centinaia di mm in più di quel novembre.

    Bella scoperta i nuovi dati delle stazioni disponibili sul sito: Valori attuali - MeteoSvizzera

    Anche per Bellinzona i 702 mm dovrebbero essere record assoluto almeno dal 1959.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 04/08/2021 alle 15:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •