Paolo Sottocorona a mio parere è un ottimo meteorologo e soprattutto gli viene dato un grande spazio informativo televisivo grazie a LA7... Anche nel centro epson meteo ci sono ottimi meteorologi. Peccato per il ridicolo spazio donato loro dalle reti mediaset... un vero insulto, a meno di non andare direttamente sul sito meteo.it
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Hai voglia avere carisma alle 7 del mattinoIl problema della RAI (servizio pubblico pagato da noi...) è che dagli anni '90 ha sempre relegato la meteorologia in fasce orarie minori ed in nicchie isolate; non parliamo poi della radio o del "mitico" meteo di Rai3, semplicemente osceni. Bisogna dare atto a Mediaset (servizio privato e gratuito...) che invece ha reso più importante la meteorologia: i servizi in diretta, a fine TG5 delle 8 e delle 20, per cui trainati dal TG stesso, hanno sicuramente molto più pubblico. E' vero, è stata un po' spettacolarizzata all'americana, ma questo non è necessariamente un male. Temo che molto più che il carisma o l'affidabilità, possano in Italia una platea di gente scientificamente e tecnicamente ignorante anche negli alti gradi, e anche storicamente la banalità e l'ignoranza con cui viene trattata la meteorologia nel nostro paese da un po' tutti. Alla fine chi urla più forte ed usa meglio internet vince: l'atteggiamento un po' snob di una certa classe scientifica/tecnica italiana (l'altra faccia della medaglia) verso sia le nuove tecnologie che la comunicazione popolare, fa il resto.
Non bastebbe un nuovo Baroni (anche se ci vorrebbe): servirebbe proprio un Piero Angela della meteo![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Si però mi sembra caldofilo, qualche anno fa lo seguivo la mattina su LA7 e si vedeva che spiegava con passione le cose però sminuiva ogni perturbazione, dava risalto al caldo e alle giornate soleggiate. Anche la quota neve la teneva sempre alta
Mi ricordo ancora il 5 Marzo dell'anno scorso che prevedeva nevicate dai 500 metri in su sull'Abruzzo con solo qualche spruzzatina a queste quote, mi sono ritrovato più di un metro davanti casa invececon neve che ha attaccato anche a 100 metri.
Comunque ribadisco, quando spiega lo fa con passione.
Più che caldofilo, interpreta e analizza i modelli meteo. Azzeccare la quota neve non è per niente semplice. La linea sottile tra prevedere neve in pianura, un pistone infinito senza accumulo e una beffa a soli 300m di quota, è quasi invisibile.![]()
Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Questo si, ma lui rispetto agli altri ci andava sempre cauto, quando gli altri davano neve sui 500 metri ad esempio, lui la metteva a 700-800 metri e la maggior parte delle volte erano gli altri a prenderci. Poi da più risalto al bel tempo, questa impressione mi dava.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
ARPAV risolve magistralmente da anni, mettendo pioggia mista a neve con possibile neve con accumuli in pianuracosì nessuno può dirle nulla (sembra assurdo, ma prevedesse pioggia e nevicasse, o viceversa, si scatenerebbe il putiferio con le amministrazioni locali).
idem meteotrentinonoi locali sappiamo subito se fiocca in valle o sopra gli 800m (quote intermedie esistono raramente qua, mai in caso di addolcimento) appena vediamo i modelli. mt risolve (in caso di isoterme al limite con omotermia a 0 gradi dal fondovalle ai 1200m) mette qn a 400-600m, localmente a quote più basse.
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri