Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Data Registrazione
    05/05/07
    Località
    Milano (Mi)
    Età
    54
    Messaggi
    768
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    Cari amici, siamo arrivati al dunque, con la possibilità di stringere il discorso e focalizzare l'attenzione sulle zone a rischio di fenomeni intensi. Come dalle ultimissime risultanze emerse dalle analisi numeriche, si conferma la intensa fase di maltempo già prevista per la giornata di domani, venerdì 14 ottobre, sulle nostre regioni settentrionali. Saranno interessate con piogge diffuse, anche di forte intensità soprattutto le regioni di nord-ovest. Tra queste, particolare attenzione andrà posta alla Liguria, dove si rilevano condizioni favorevoli allo sviluppo di attività temporalesca molto intensa con rischio anche di nubifragi. I settore più esposto sembrerebbe quello compreso tra Genova e le Cinque Terre. Di seguito alcune delle mappe che suggeriscono questa delicata prognosi. A voi la parola...

    confuenza.gifacqua-precipitabile.gifens-Chiavari.jpgpiogge-millimetri.jpg
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

  2. #12
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    Invece adesso sembra colpita la Maremma:
    VMI_63.JPEG
    per domani ecco le zone grige a rischio per LAMMA:
    pcp24hz1_web_3.png

  3. #13
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    Noto che spesso ci si dimentica dell'Emilia in queste occasioni, la storia recente dovrebbe insegnare con le alluvioni di 2 anni fa in val baganza e dell'anno scorso in val nure. I nuclei in formazione sul ligure spesso scaricano i loro maggiori quantitativi proprio sull'Appennino Emiliano in queste occasioni, con piene improvvise dei corsi d'acqua che provocano danni a valle, fino alle città in pianura. I LAM parlano chiaro anche stavolta, massima allerta oltre alle zone già citate anche su piacentino e parmense.

    P.s. Questo non è assolutamente un messaggio polemico, ho solo voluto sottolineare una possibile situazione di pericolo che da "esterni" non si riesce a comprendere appieno perché guardando i LAM solo una piccola parte di territorio emiliano ricade sotto i fenomeni più intensi

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    E ora si va' di nowcasting.
    Se ci sono accumuli importanti, invito a riportarli qui.


    Al momento per il NE modelli sbagliati, gia 15-30mm e precipitazioni sulla costa ( a Venezia 25mm). A questo punto doveva fare ancora poco e verso i monti.

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    Ecco quanto è piovuto nelle ultime 48 ore qui in Piemonte:

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ecco quanto è piovuto nelle ultime 48 ore qui in Piemonte:
    Immagine
    Ma quindi i giochi per il nord-ovest sono finiti? cioè sembra che la perturbazione si scappata via più in fretta del previsto, infatti le precipitazioni avrebbero dovuto cessare nel mattino si sabato.. se così fosse parlerei di semi-flop...

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Ma quindi i giochi per il nord-ovest sono finiti? cioè sembra che la perturbazione si scappata via più in fretta del previsto, infatti le precipitazioni avrebbero dovuto cessare nel mattino si sabato.. se così fosse parlerei di semi-flop...
    Sbagliatissimo. I modelli (così come i LAM) vedevano una passata piovosa per il Nord-ovest proprio fra questa mattina e il primo pomeriggio, non fino al sabato mattina.

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Sbagliatissimo. I modelli (così come i LAM) vedevano una passata piovosa per il Nord-ovest proprio fra questa mattina e il primo pomeriggio, non fino al sabato mattina.
    Ma io vedo nella cartina lamma postata sopra accumuli fino alle 00 di sabato..dovevamo essere 80-100 mm per la zona lago-maggiore alto Piemonte..quindi o erano cannati i lam, oppure la perturbazione è andata via più velocemente del previsto e mancano le piogge previste per la serata

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Ma io vedo nella cartina lamma postata sopra accumuli fino alle 00 di sabato..dovevamo essere 80-100 mm per la zona lago-maggiore alto Piemonte..quindi o erano cannati i lam, oppure la perturbazione è andata via più velocemente del previsto e mancano le piogge previste per la serata
    Ma dove li vedi tu gli 80-100 mm? I LAM prevedevano non più di 50-60 mm per l'alto Piemonte e alta Lombardia in tutta la giornata, se poi da te il peggioramento è stato così un flop allora non so che dirti... al massimo di posso dire "amen", ma almeno per la mia zona non sono stati così sbagliati: la perturbazione doveva scaricare 30-40 mm di pioggia circa per le mie parti, e ne ha fatti 35.2 mm, per cui...

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Aria di "ribaltone" da metà ottobre? Possiamo parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Ma io vedo nella cartina lamma postata sopra accumuli fino alle 00 di sabato..dovevamo essere 80-100 mm per la zona lago-maggiore alto Piemonte..quindi o erano cannati i lam, oppure la perturbazione è andata via più velocemente del previsto e mancano le piogge previste per la serata
    Eccola qua la cartina di oggi: (per dimostrare che non dico balle)
    pcp24hz2_web_2.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •