Pagina 312 di 392 PrimaPrima ... 212262302310311312313314322362 ... UltimaUltima
Risultati da 3,111 a 3,120 di 3913
  1. #3111
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    In Asia è un Gennaio molto freddo su diverse aree, non solo nell'estrema Siberia orientale. In proposito, è da sottolineare la massima di -58° a Tongulah che credo sia stata inferiore anche al precedente record di minima in vigore o comunque su quel livello, e non so sinceramente quante siano state le massime di -58° nel nostro emisfero nell'ultimo secolo. Ma vado a sensazione.


    In Cina poche ora fa una località sul confine con la Russia ha toccato al decimale i -50,0° ed è la prima volta che accade da 54 anni (dal 15/2/1969, data che peraltro non ho capito se fosse quella degli ultimi -50° o dell'inizio delle rilevazioni ufficiali).


    In Turkmenistan ad inizio Gennaio ritoccati vari record, con la capitale a -25,4° battendo il vecchio primato di oltre 2°, che resisteva da 120-130 anni.


    In Myanmar toccati i -6° nel nord del paese, in montagna, pareggiando il record nazionale di temperatura più bassa.


    In India centro-settentrionale (praticamente fino al primo terzo della penisola indiana) è il Gennaio più freddo della storia, con tutte le località anche qualche grado di latitudine sotto il Tropico che sono scese ad almeno 5-6°, con Delhi che ha raggiunto 1,4° la sua seconda temperatura più bassa di sempre.
    A sud della capitale indiana, in una città a 200 m di quota, addirittura si è andati sotto zero (-0,5°). Diverse località di pianura e bassa collina del nord del paese hanno segnato minime tra 0° e 2°, e qualche località leggermente più alta (300-400 m) è scesa fino a quasi -3°.
    La media di molte di queste località indiane è appena +1° da quella di Brindisi di questo Gennaio, e sui livelli credo di Gennaio 2023 di molte località siciliane se non superiore.
    E' imbarazzante.

  2. #3112
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Bella ondata di freddo in arrivo in Asia orientale, con la -26° su Seoul (dopo un crollo di 20 gradi in 24 ore), la -35° appena a nord di Vladivostok, e la -16° con nevicate intense in Giappone.

    GFSOPEA06_72_2.png
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #3113
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Asia è un Gennaio molto freddo su diverse aree, non solo nell'estrema Siberia orientale. In proposito, è da sottolineare la massima di -58° a Tongulah che credo sia stata inferiore anche al precedente record di minima in vigore o comunque su quel livello, e non so sinceramente quante siano state le massime di -58° nel nostro emisfero nell'ultimo secolo. Ma vado a sensazione.
    Sono andato a cercare qualche dato, e salvo che nel Gennaio 1982 mi è parso che non esistano massime minori o uguali a -58° in Siberia, almeno dal 1980 in avanti.
    Nei poli del freddo siberiano (Verhojansk e Ojmjakon) si ebbero massime inferiori (addirittura a Verhojansk sotto i -60°!!!) sempre in quel Gennaio.

    Diverso è il discorso per le minime, scese sotto i -60° tra le stazioni disponibili solo a Tongulakh, avvicinata a Ojmjakon (-59,7°). Nelle serie storiche si ritrova qualche minima sotto i -60°, la maggioranza sempre in quel Gennaio 1982 che vide scendere Ojmjakon e Verhojansk fino a -65°.

    Attualmente Gennaio 2022 è il più freddo in tutta la regione della Jacuzia, per lo meno da quando iniziano le serie su Infoclimat (1980 circa). Pensate che ad Ojmjakon, che eppure non sta vedendo picchi estremi come Tongulakh, le MEDIE sono attualmente -54/-51°, e non è mai successo nemmeno nel lontano Gennaio 1982 che la media max fosse inferiore ai -50°!!
    A Tongulakh le anomalie sono -10/-11° dalla mensile, apocalittico.

  4. #3114
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Non sapendo dove inserirle, posto qui qualche foto della mia recente escursione, durante il soggiorno austriaco, a Mariazell, incantevole località sui monti della Stiria. Questa giovedì scorso.







    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #3115
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo



    Mentre ieri sera a Vienna c’è stata una bella nevicata, ma ho fatto solo video purtroppo. C’è stato giusto un leggero velo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #3116
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    In Grecia intanto, ad Atene 3°C pioggia, isola di Skyatos 3°C pioggia e neve, Mykonos 6°C pioggia

  7. #3117
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Comincia a nevicare ad Atene anche se al momento non attacca. Ormai Atene ha maggiore nevosità di Milano...

  8. #3118
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Comincia a nevicare ad Atene anche se al momento non attacca. Ormai Atene ha maggiore nevosità di Milano...
    Anche se è sempre stata discretamente nevosa per la latitudine, perlomeno i quartieri collinari.
    Buona posizione rispetto a molte città tirreniche

  9. #3119
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Comincia a nevicare ad Atene anche se al momento non attacca. Ormai Atene ha maggiore nevosità di Milano...
    Atene Elefterios però indica 4°C con pioggia alle 14:20 locali.
    Tanagra invece 0°C temporale con neve

  10. #3120

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •