Pagina 357 di 405 PrimaPrima ... 257307347355356357358359367 ... UltimaUltima
Risultati da 3,561 a 3,570 di 4050
  1. #3561
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,162
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Ho preso il caso della città di Cuernavaca (1480 Mt sul livello del mare. Fonte Wikipedia ) in Messico (nord). Dal 25 febbraio la temperatura più alta è stata di 35 gradi
    Fonte timeanddate.com
    Quindi 12 gradi in meno di quanto asserisci tu
    Assolutamente falso. Ho riportato dati 100% corretti. Ho parlato di 46,5 a bassa quota nel nord (vedi mappa) e quasi 30 a 3000m, non 46 gradi a 1500m,che sarebbe ovviamente impossibile.
    Prima di fare ste sparate , informati meglio per favore, invece di riportare dati a caso senza conoscere i climi locali. Parliamo di un paese grande.

    Asserisco esattamente quello che il servizio meteorologico messicano ha riportato. Se ritieni che i dati siano sbagliati scrivi queste cose a loro. Non siamo mica noi a gestire stazioni nell' altro capo del mondo.
    38 gradi a Oaxaca a 1500 metri di quota, 35 a Morelia a 1900m di quota, oltre 31 a Toluca a 2700 metri di quota,etc. citta del messico stessa 32,9. Nell area di Toluca e nello stato di Tlaxcala temperature di 30 gradi a quasi 3000m di quota,assolutamente vero,tanto è vero che la capitale dello stato Toluca di Lerdo ha toccato i 31,3 a 2727m sul livello del mare.
    Quindi 100% corretto quello che ho scritto di quasi 30 gradi a 3000m.
    Asserisco esattamente quello che è e quello che il SMN ha riportato nel suo sito,quindi prenditela con loro se ritieni che sono tutti dati sbagliati. Sulla qualita della stazioni non possiamo certo garantire noi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di a.negrello; 11/03/2024 alle 11:30
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  2. #3562
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    424
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Assolutamente falso. Ho riportato dati 100% corretti. Ho parlato di 46,5 a bassa quota nel nord (vedi mappa) e quasi 30 a 3000m, non 46 gradi a 1500m,che sarebbe impossibile.
    Prima di fare ste sparate , informati meglio per favore, invece di riportare dati a caso senza conoscere i climi locali. Parliamo di un paese grande.

    Asserisco esattamente quello che il servizio meteorologico messicano ha riportato. Se ritieni che i dati siano sbagliati scrivi queste cose a loro. Non siamo mica noi a gestire stazioni nell' altro capo del mondo.
    38 gradi a Oaxaca a 1500 metri di quota, 35 a Morelia a 1900m di quota, quasi 32 a Toluca a 2700 metri di quota,etc. citta del messico stessa 32,9. Nell area di Toluca e nello stato di Tlaxcala temperature di 30 gradi a quasi 3000m di quota,assolutamente vero,tanto è vero che la capitale dello stato Toluca di Lerdo ha toccato i 31,3 a 2727m sul livello del mare.
    Quindi 100% corretto quello che ho scritto di quasi 30 gradi a 3000m.
    Asserisco esattamente quello che è e quello che il SMN ha riportato nel suo sito. .
    Prenditela con loro se ritieni che sono tutti dati sbagliati. Sulla qualita della stazioni non possiamo certo garantire noi.
    Mi puoi dire una località dove ci sono stati 46/47 gradi a bassa quota?
    Così da confrontarle dati alla mano
    E rilassati io leggo quello che posti, senza avere l’amo in bocca
    Lo confronto
    È lecito avere un pensiero? O dobbiamo leggere quello che scrivi come un vangelo ?

  3. #3563
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,162
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Mi puoi dire una località dove ci sono stati 46/47 gradi a bassa quota?
    Così da confrontarle dati alla mano
    E rilassati io leggo quello che posti, senza avere l’amo in bocca
    Lo confronto
    È lecito avere un pensiero? O dobbiamo leggere quello che scrivi come un vangelo ?
    Ma no per carita, si puo sbagliare ma non è questione di idee, i dati sono dati non "pensieri". Ho postato tutti i dati sopra e anche lo screenshot del SMN Messico, non so se ti sei degnato di leggerlo, se no perdiamo il tempo.
    Ti ho ringraziato di avermi corretto l'altro giorno e stata una distrazione ho confuso highest min highest max, ma ho corretto subito, grazie a te, ma adesso stai divagando scusa.
    Non so se riesci a leggere lo screenshot sopra ? 46,5 el pujal 46,3 gallinas sono zone basse y varie altre sopra i 44 negli stati di veracruz e san luis potosi.
    E la temperatura piu alta mai registrata nell' emisfero nord per la prima parte di marzo, è sufficentemente eccezionale per Lei signore ?
    31,3 a Toluca a 2727m sono quasi 30 a quasi 3000m o no ?
    12 gradi in piu è una sparata tua ,altroche vangelo e pensieri. O pensi che le stazioni sballano allora se ne puo discutere ma non ne ho idea della loro qualita, oppure le cose stanno come ho scritto. che poi ho copiato direttamente da buone fonti, non e che ho fatto sto gran lavoro, per essere onesti. Mi hai detto scrivi le fonti, ho scritto fonte SMN Messico/Conagua con tanto di screenshot sopra. Non ti va mai bene niente.
    Ultima modifica di a.negrello; 11/03/2024 alle 11:47
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  4. #3564
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Ci sono ssta diffusamente da record specie in atlantico/indiano, in zone tropicali a bassa varianza è inevitabile che questo comporti diffusi e persistenti valori record, l'africa in particolare sarà probabilmente il centro delle anomalie nel prossimo futuro.

    Un ritorno della nina crea dei problemi (ad es. stagione degli uragani) ma è quanto mai auspicabile poichè abbiamo ampie aree tropicali che stanno soffrendo la siccità aggravata da questi valori esagerati di temperatura (che in parte ne sono anche conseguenza). In generale gli estremi avvengono sia con nino/nina che con enso neutro, cambia solo il tipo di estremo e le regioni interessate ma quando l'enso non è neutro aumenta la predicibilità delle aree interessate ed è possibile quantomeno prepararsi.

    Non è un bene che una fase dell'enso duri troppo a lungo poichè questo vuol dire che gli stessi estremi tendono a persistere (e talvolta intensificarsi) sulle stesse aree.



  5. #3565
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,162
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Ci sono ssta diffusamente da record specie in atlantico/indiano, in zone tropicali a bassa varianza è inevitabile che questo comporti diffusi e persistenti valori record, l'africa in particolare sarà probabilmente il centro delle anomalie nel prossimo futuro.

    Un ritorno della nina crea dei problemi (ad es. stagione degli uragani) ma è quanto mai auspicabile poichè abbiamo ampie aree tropicali che stanno soffrendo la siccità aggravata da questi valori esagerati di temperatura (che in parte ne sono anche conseguenza). In generale gli estremi avvengono sia con nino/nina che con enso neutro, cambia solo il tipo di estremo e le regioni interessate ma quando l'enso non è neutro aumenta la predicibilità delle aree interessate ed è possibile quantomeno prepararsi.

    Non è un bene che una fase dell'enso duri troppo a lungo poichè questo vuol dire che gli stessi estremi tendono a persistere (e talvolta intensificarsi) sulle stesse aree.


    Immagine
    Infatti e per chi vive di agricoltura di sussistenza e ogni raccolto è vitale, è una vera tragedia.
    Purtroppo la fase neutra sara brevissima ma almeno ci sara uno switch.
    Anche se passare da siccita a inondazioni non è certo una manna.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  6. #3566
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,162
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Mi puoi dire una località dove ci sono stati 46/47 gradi a bassa quota?
    Così da confrontarle dati alla mano
    E rilassati io leggo quello che posti, senza avere l’amo in bocca
    Lo confronto
    È lecito avere un pensiero? O dobbiamo leggere quello che scrivi come un vangelo ?
    Ne aggiungo una la citta di Pachuca de Soto a 2360 m di quota 33 gradi netti il giorno 9.capitale dello stato di Hidalgo,

    e un extra Huajuapan stato di Oaxaca 1600m 37 gradi, ce ne sono tante eccezionali ma non puoi prenderne una a caso in un paese cosi grande e fare un calcolo adiabatico secco e saltare a ste conclusioni hai messo 12 gradi in piu.
    Nemmeno 1 grado in piu ho messo. E perche dovrei. Poi ci sono microclimi e microclimi.
    Dati i 33 a 2360m di Pachuca, con fohn verso la costa orientale, penso che 46,5 possano essere veritieri,oltretutto sono 2 stazioni vicine entrambe quasi identiche, io penso che siano buoni, veramente impressionante per inizio marzo infatti non era mai successo non solo in Messico ma in tutto l' emisfero. se non erro febbraio ha un massimo di 45 nel nostro emisfero.
    Non credere che ci goda a scrivere ste cose mi mette depressione e shock ma ahinoi in questi mesi le cose stanno cosi, pazientiamo che con la Nina ci saranno piu cold news sicuramente.
    Ultima modifica di a.negrello; 11/03/2024 alle 12:39
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  7. #3567
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,162
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Un altro hot spot è il Sudafrica , stavo leggendo nelle news locali che gli agricoltori sono disperati per la scarsità della stagione delle piogge e il gran caldo che non molla.
    In questi giorni di marzo sono caduti i record mensili di caldo della terza capitale Bloemfontein che è quella giudiziaria, poi quello di Johannesburg e secondo il servizio meteorologico sudafricano nei prossimi giorni potrebbe cadere quello della capitale sede del governo Pretoria.

    I paesi tropicali in via di sviluppo sono quelli che piu soffrono per il Nino. Speriamo che se ne vada asap.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  8. #3568
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,162
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Come il nostro amico Elz ci fa notare, le temperature in Africa si stanno alzando in maniera drammatica, ci sono gia vari over 45 fra Niger e Ciad, credo che se il Messico ha fatto 46,l ' Africa è a punto di fare 47.
    Il caldo probabilmente tenderà a spostarsi a est verso il Sudan dove pero non vedo alcuna stazione funzionante ,dev' essere per via della guerra, ma dalle anomalie previste vanno sopra abbondantemente ai 45.
    Con poca acqua senza elettricità hai voglia di essere abituati, c'è da morire .
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  9. #3569
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Infatti e per chi vive di agricoltura di sussistenza e ogni raccolto è vitale, è una vera tragedia.
    Purtroppo la fase neutra sara brevissima ma almeno ci sara uno switch.
    Anche se passare da siccita a inondazioni non è certo una manna.
    Le inondazioni ci saranno comunque anche in enso neutro, è solo meno predicibile dove saranno. è preferibile che le precipitazioni tornino nelle aree interessate dal nino.

    No, you can’t blame it all on El Nino | NOAA Climate.gov

    In 2005, research by Goddard and Dilley showed that the number of large anomalies in 1-month precipitation totals over land from 30°S to 30°N is very similar regardless of whether it was an El Niño, La Niña or Neutral (Goddard and Dilley 2005). This even takes into account the regions that have ENSO impacts. In fact, the authors found that not only are extreme precipitation anomalies during El Niño and La Niña comparable to those during Neutral conditions, but also that climate-related disasters do not increase during El Niño/La Niña years. In essence, while there could be high profile impacts in certain regions during El Niño or La Niña, there are also inevitably going to be large precipitation anomalies somewhere across the globe even during years without an El Niño or La Niña.
    However, a key fact is that during neutral years, we are less likely to know where these extremes could occur. When El Niño and La Niña occur, the location of some of a given year’s biggest wet or dry events becomes more predictable.

  10. #3570
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,162
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Prossimi giorni sudamerica con alle prese un ondata di caldo bestiale, GFS mette massime oltre i 45 gradi nel confine Argentina Paraguay che sarebbe la prima volta a marzo in tutto il continente, ma fanno spavento le minime molto sopra i 30 previste per quelle zone quasi tutta la settimana.

    Negli states oggi valori sopra i 27 fin nell Iowa poi finalmnete cala ma non sara cosi freddo come sembrava all' inizio.
    Dopo tempo invernale arrivano i caldi primaverili in Cina previsti quasi 25 a Pechino anche se con notti fredde.
    Io faccio lo sforzo di trovare da parlare di freddo ma sinceramente non c e trippa per i gatti, il nostro amico sopra che magari si e fatto l' idea che godo a parlare di caldo, tutt altro mi viene la depressione quando è cosi ubiquo .
    Non vedo l ora che arrivino tempi migliori almeno per avere qualcosa in piu qua e la.
    Questi ultimi 9 mesi sono stati senza precedenti. Purtroppo le cose stanno cosi.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •