Se ho capito bene il Quebec ha visto i -30 piu tardivi della sua storia un paio di giorni fa.
Fra migliaia di caldo record, qualcosina di freddo peschiamo dai.
Intanto vedo delle notti tropicali a Sochi e Tuapse in Russia sul Mar nero, non credo sia mai successo ad aprile
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto
Anche Hokkaido ha fatto il suo primo trentello della storia ad aprile.
Ma è incredibile , ondate di caldo in tutto il mondo.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto
La mia non era una critica infatti, però magari citare qualche località anche solo per andare a curiosare sarebbe meglio. Citare temperature estreme fatte in alcune località senza specificare è un po' troppo generalistico, perchè poi andando a consultare le stazioni principali non si trova riscontro.
Ultima modifica di Corry; 27/04/2024 alle 08:44
Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...
prossimi giorni caldo estivo in europa centrale si tornera a 30 gradi in Austria repubblica ceca e polonia.
Qua rimarremo con nuvolosita e temperature moderate per l influenza della depressione.
estate anche in corea con temperature fino a 32/33 gradi nel weekend, e assaggio di caldo nella east coast degli usa con forse i primi 30 nella grande Mela
Io francamente vedendo le carte non credo proprio che si andrà a 30 gradi nelle zone da te menzionate (Austria, Repubblica Ceca e Polonia), le anomalie nelle zone da te menzionate secondo ECMWF arrivano al massimo a +4/+5 e solo per un paio di giorni in Austria e Repubblica Ceca. Al limite in Polonia e soprattutto nel centro-nord della Germania, li si che effettivamente si andrà di bel sopra media, anche se 30 gradi li vedo difficili pure li.
In ogni caso, nulla di bloccato e nulla di manco lontanamente simile a Febbraio / Marzo / prima metà di Aprile trascorsa.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Bestiale il caldo che fa in Asia , temperature fino a 47 gradi con alta umidita fra India e Birmania, il caldo sta uccidendo purtroppo centinaia di persone , non voglio nemmeno immaginare gli indici di calore che comunque sfiorano i 60 gradi in alcune aree dell India orientale. Molte notti rimangono sopra i 30.E non sembra che andrà meglio a maggio, anzi forse anche peggio.
Molti non hanno i condizionatori e se li hanno e tutti li accendono va in tilt la rete elettrica di quei paesi che non hanno l infrastruttura adeguata per tanto consumo con tanta sovrapopolazione.
Sembra confermato il record di freddo decadale nel Quebec con temperatura scesa sotto i -33, va bene che la meta nord del Quebec e tremendamente fredda con alcune zone sub artiche ma -33 a fine aprile sono davvero tanti.
Prossimi giorni le temperature sfioreranno i +30 nel sud dell Ontario e Quebec , gran ribaltone .
Comunque leggevo di un toso inglese che confrontava la sua London con un posto in Quebec alla stessa latitudine mi sembra Blanc Sabon si chiami ed è impressionante la differenza.
Estate piena nella east coast 33 gradi a Baltimora domani anche di piu e notti tropicali.
In canada quasi 20 gradi di dew point a Windsor se ho capito bene il dew point piu alto in Canada ad aprile
Sono andato a vedermi le notizie su eventuali morti in Birmania e India per ondate di calore in questi giorni
Le tue “centinaia” di morti si riducono a 2.
reuters.com
Forse stai un po’ esagerando e sei al limite della disinformazione. Non sono io povero ignorante metro che te lo dico, ma sono già in due o tre e competenti
Non vuoi farti qualche domanda?
Segnalibri