Pagina 403 di 421 PrimaPrima ... 303353393401402403404405413 ... UltimaUltima
Risultati da 4,021 a 4,030 di 4208
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    29 Post(s)

Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Minime fino a oltre 31 gradi in Grecia. Ondata di caldo storica, anche escludendo Turchia e Cipro prettamente nell' area asiatica anche se Cipro sarebbe unione europea, grecia è assolutamente Europa e minime sopra i 31 gradi a inizio giugno sinceramente non le ricordo in Europa. Fine giugno sì, 2007 sicuro.
    E nei prossimi 2 giorni può ancora far peggio.
    Una settimana fra 40 e 45 gradi nel Mediterraneo orientale. Minime localmente sopra i 30. direi che è assolutamente storico.
    Ma esattamente, dove sono queste minime assurde? Meteociel - Températures minimales de la veille en Grèce

Almeno quando si riportano i dati, andrebbero esclusi palesi errori, altrimenti prendiamo per buono tutto e in Italia si sarebbero registrati quasi 50°C nel 2021? Capisco ci sia UNA minima di 31°C a Rodi, ma è fin troppo isolata e da verificare. Ora registra quasi 5°C più delle altre stazioni, quale è il senso?

Scusate ma passa la voglia anche di leggere il forum, specie leggendo cose in altri thread come "estate assente al nord fino a luglio" al 5 giugno.
    Ultima modifica di Tarcii; 05/06/2024 alle 14:53
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Menzionato
    29 Post(s)

Devo invece dare ragione sulle notizie riportate correttamente per Cipro, ci sono massime assurde e per ora il mese viaggia su temperature che non si sono mai viste in prima decade. Non che vada meglio in Turchia con 40°C e oltre diffusi. Ma d'altronde, la circolazione è rimasta bloccata per settimane.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Devo invece dare ragione sulle notizie riportate correttamente per Cipro, ci sono massime assurde e per ora il mese viaggia su temperature che non si sono mai viste in prima decade. Non che vada meglio in Turchia con 40°C e oltre diffusi. Ma d'altronde, la circolazione è rimasta bloccata per settimane.
    tutte le notizie che ho riportato sono corrette se qualcuno e'è cosi scarso che non è capace di trovarsi le fonti, impari prima di scrivere falsità.
    100% di tutti i dati che ho scritto è ufficiale e sui rispettivi siti meteo nazionali. Non vado a prendere stazioni private di pincopallino qua e là nel mondo, se lo facessi lo specifico. Finora tutto viene dai siti meteo nazionali che traduco con Google e navigo con un po di calma.
    Chi non è capace di trovarli porblemi suoi, Che impari invece di attaccare a vanvera solo per il gusto di farlo.
    I dati greci sono nel sito Meteo .gr sono stazioni ufficiali dell' osservatorio di Atene, i dati turchi si trovano nel sito MGM, basta un traduttore google e cos' via per tutti i paesi nei loro rispettivi siti nazionali.

meteo.gr: Τελευταίες παρατηρήσεις (Όλοι οι σταθμοί)
    Latest Conditions in Lindos, Rhodes

Palesemente errato è una tua sparlata , 25 minime sopra i 27 oggi più tante altre nelle settimane scorse.
    Conoscere i microclimi magari aiuta, sia Creta che Rodi hanno microclimi dove soffiano venti di fohn anche tutta la notte.
    E' un dato assolutamente corretto. Il problema è solo tuo che non sai cercarti i dati ne conosci i microclimi locali.
    Informati un pochino prima di uscire con le tue spar(l)ate.
    Hai capito questo, dopo che perdo del mio tempo , riporto dati corretti, a lui passa la voglia di leggere.
    E cosa dovrei dire io. Ne impiego di più a cercare i dati sito per sito paese per paese che attaccare gli altri.
    Se ti passa la voglia non leggermi piu, rimani con i tuoi dati frammentari , e tutto bene.
    Ultima modifica di a.negrello; 05/06/2024 alle 15:55
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Ma esattamente, dove sono queste minime assurde? Meteociel - Températures minimales de la veille en Grèce

Almeno quando si riportano i dati, andrebbero esclusi palesi errori, altrimenti prendiamo per buono tutto e in Italia si sarebbero registrati quasi 50°C nel 2021? Capisco ci sia UNA minima di 31°C a Rodi, ma è fin troppo isolata e da verificare. Ora registra quasi 5°C più delle altre stazioni, quale è il senso?

Scusate ma passa la voglia anche di leggere il forum, specie leggendo cose in altri thread come "estate assente al nord fino a luglio" al 5 giugno.
    Se non sei capace di cercati i dati perchè sinceramente l' incompetenza tua è un problema tuo non mio.
    Scrivo solo di dati ufficiali certificati e provenienti dai siti meteo. Meteo. gr riporta i dati delle stazioni dell' Osservatorio di Atene .

Ti invito a informarti prima di sparlare della gente a me non viene niente in tasca qua, anzi sto sprecando il mio tempo perchè essere sempre attaccati da gente che non sa nemmeno cercarsi i dati , sinceramente ho esaurito la mia voglia di scrivere in questo thread.
    Ci sono 25 stazioni con minime sopra i 27 venticinque non 2.
    Non ci sono dati pazzi isolati.
    E' palese e noto che esistono effetti favonici tanto a Creta quanto a Rodi e questi dati sono assolutamente corretti, è una lacuna climatica tua se non conosci i microclimi locali e subito parli di dati falsi.
    25 minime sopra i 27 gradi e parla di dato isolato. Geniale.
    Studia i climi,i siti dove cercare tutti i dati non solo la manciata di stazioni aeroportuali

Si passa la voglia a me di scrivere quando c'è gente che non si informa e sparla senza sapere. Non c'è un solo dato che abbia scritto che sia errato o sbagliato. Da nessuna parte del mondo. Tutto viene da fonti ufficiali e sono dati corretti. Sono stato attento e scrupoloso. Se vuoi che aggiunga ogni volta i link va bene. Non c'è problema.
    Altrimenti, facciamo così' non leggermi più che con gli haters non mi interessa discutere.
    Ho già smentito con dati e link un altro paio che si divertono ad attaccare con argomenti ridicoli e sparate solo per il gusto di attaccare. Non ci vuole molto, Bastano un paio di link per smentirli.
    Ultima modifica di a.negrello; 05/06/2024 alle 15:49
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Menzionato
    29 Post(s)

Si deve anche imparare a dubitare di un dato quando serve, non è che i dati sono scolpiti nella pietra. E' quantomeno sospetto che in posti con ventilazione simile una stazione faccia 23°C / 35°C ed un'altra 31°C / 40°C. Infatti quando ho dovuto darti ragione sui dati turchi e ciprioti, l'ho fatto. Conosco l'esistenza di microclimi, ma un dato singolo del genere è sospetto. Si vede anche dalla livemap di MNW.

Se poi ci si sente colpiti per altro, ossia il sensazionalismo, non è colpa mia. Si risponde nel merito e senza dare agli altri degli hater, perché non ne trovo il senso, le critiche non costruttive non fanno parte di quanto voglio dire.

Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    45 Post(s)

Se non sei capace di cercati i dati perchè sinceramente l' incompetenza tua è un problema tuo non mio.
    Scrivo solo di dati ufficiali certificati e provenienti dai siti meteo. Meteo. gr riporta i dati delle stazioni dell' Osservatorio di Atene .

Ti invito a informarti prima di sparlare della gente a me non viene niente in tasca qua, anzi sto sprecando il mio tempo perchè essere sempre attaccati da gente che non sa nemmeno cercarsi i dati , sinceramente ho esaurito la mia voglia di scrivere in questo thread.
    Ci sono 25 stazioni con minime sopra i 27 venticinque non 2.
    Non ci sono dati pazzi isolati.
    E' palese e noto che esistono effetti favonici tanto a Creta quanto a Rodi e questi dati sono assolutamente corretti, è una lacuna climatica tua se non conosci i microclimi locali e subito parli di dati falsi.
    25 minime sopra i 27 gradi e parla di dato isolato. Geniale.
    Studia i climi,i siti dove cercare tutti i dati non solo la manciata di stazioni aeroportuali

Si passa la voglia a me di scrivere quando c'è gente che non si informa e sparla senza sapere. Non c'è un solo dato che abbia scritto che sia errato o sbagliato. Da nessuna parte del mondo. Tutto viene da fonti ufficiali e sono dati corretti. Sono stato attento e scrupoloso. Se vuoi che aggiunga ogni volta i link va bene. Non c'è problema.
    Altrimenti, facciamo così' non leggermi più che con gli haters non mi interessa discutere.
    Ho già smentito con dati e link un altro paio che si divertono ad attaccare con argomenti ridicoli e sparate solo per il gusto di attaccare. Non ci vuole molto, Bastano un paio di link per smentirli.
    Ma esattamente chi ti credi di essere? Dico giusto per saperlo. @Tarcii ha postato un messaggio mi sembra legittimo palesando dei dubbi e tu te ne esci con sta manfrina da so tutto io attaccando anche in maniera pesante. Sinceramente puoi postare tutti i dati che vuoi, ma con questo modo che hai di porti non vai da nessuna parte.

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):

Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Ma esattamente chi ti credi di essere? Dico giusto per saperlo. @Tarcii ha postato un messaggio mi sembra legittimo palesando dei dubbi e tu te ne esci con sta manfrina da clima d'altri tempi. Sinceramente puoi postare tutti i dati che vuoi, ma con questo modo che hai di porti non vai da nessuna parte.
    Non sono dati miei, sono di stazioni ufficiali e sono dati corretti.
    Quando uno dice che uno si inventa i numeri e che sono falsi, sai com' è , l' unica cosa che rimane è postare i link e respingere al mittente queste sparate
    Siccome non è il primo che attacca a vuoto ed è smentito subito,si postano i link e fine.
    A qualcuno non piace che si postino dati corretti ? non li legga. Il modo che ho di pormi dopo che gli si dice che i dati postati sono "palesemente falsi" ? quando sono assolutamente corretti ?
    Guarda con gli haters non mi va di discutere.,quindi ciao.

Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    45 Post(s)

Non sono dati miei, sono di stazioni ufficiali e sono dati corretti.
    Quando uno dice che uno si inventa i numeri e che sono falsi, sai com' è , l' unica cosa che rimane è postare i link e respingere al mittente queste sparate
    Siccome non è il primo che attacca a vuoto ed è smentito subito,basta usare i link giusti e fine.
    A qualcuno non piace che si postino dati corretti ? non li legga.
    A non risentirci. Guarda con gli haters non mi va di discutere.
    Guarda che i link li dovresti postare sempre quando riporti una notizia, non solo poi quando qualcuno (già un paio) te lo fa notare

Poi non sapevo che ora discutere e mettere in dubbio un dato rientri nella categoria haters

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):

Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Si arriva anche al centro sud ma è niente confronto a quello che si sta vivendo più a est, 1 settimana di fila con oltre 44 gradi in Turchia, 1 settimana sopra i 43 a Cipro col peggio che deve ancora arrivare, anche oggi mezza dozzine di stazioni cipriote sopra i 43 gradi , 4 oltre i 43,5.
    E Cipro è più piccola della Sicilia, anche per luglio sarebbe un caldo storico e possibilmente batteranno anche dei record assoluti non solo per giugno.

Fare un confronto fra italia meridionale e quel caldo li, è come confrontare una gazzella e un elefante. per fortuna.
    sembra il luglio 2023 in Sicilia semmai.

Il serbatoio caldo è ben presente da tempo,da un mese e mezzo si fanno massime fra 45 e 48 gradi in Libia nel centro del paese sistematicamente e sporadicamente anche sulle coste si sono superati i 46 gradi. Finora l 'aria bollente non ha mai sfondato nel centro mediterraneo, sempre ovest e est.

adesso si sembra che comincerà a sfondare anche se per fortuna non mi sembra al livello del giugno 2007 , in quell' occasione anche sud Italia ha fatto i suoi 45 e passa. c'era una +28 mi sembra.

Possibile che anche Cipro arrivi a 45 nei prossimi 2 giorni. Semplicemente pazzesco. Non so se a luglio o agosto abbiano mai vissuto un caldo così' per tanti giorni sicuramente in questo periodo mai.
    una settimana di fila con una mezza dozzina di stazioni sopra i 43 gradi a inizio giugno è roba da Dubai. Non da mediterraneo.

Se qualcuno sa un pò Cipro che record storici ha, non so se Wikipedia è affidabile, il sito cipriota ha delle tabelle per 4 stazioni con estremi però per un periodo trentennale non so se sono completi. le AWS immagino non sono tanto vecchie.

https://www.dom.org.cy/AWS/ALL_STATIONS_average.html
    Per i primi di giugno magari supera i precedenti record giornalieri di temperatura massima ma prendendo qualche archivio di alcune stazioni, maggio di 4 anni fa, fu anche peggio.
    Ad esempio a Akdeniz mentre ora la massima è di 38,9°C (e credo che non si alzerà troppo nei prossimi giorni data anche la vicinanza del mare) nel Nord si raggiunsero 42°C (il 19 maggio) con questa carta (la +25/26):

Ora invece c'è una diffusa +26/27:

Poi per la parte più interna sempre Settentrionale, ad esempio all'aeroporto di Lefkosa, maggio di 4 anni fa raggiunse i 42,4°C che è la massima eguagliata ieri e quasi oggi per ora; vediamo se domani riuscirà a superare.
    Anche ancor più verso l'interno, ad Est di Nicosia si trovano valori simili (43°C il 19 maggio di 4 anni fa e 42,9°C oggi).
    Nella costa Est invece raggiunti ieri i 36,8°C mentre nel maggio di 4 anni fa si erano raggiunti i 40,6°C.
    Nella costa meridionale raggiunti i 39°C sempre il 19 maggio di 4 anni fa mentre ieri massima di 38,9°C. Meno caldo rispetto ad altre annate invece risulta la costa Sud-Occidentale.
    Ricapitolando, sicuramente stiamo parlando di valori record giornalieri per questi giorni da giugno secondo alcune rilevazioni che partono generalmente dal 2000, però valori quasi simili e lievemente inferiori (ad ora) rispetto al record di maggio di 4 anni fa!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Si deve anche imparare a dubitare di un dato quando serve, non è che i dati sono scolpiti nella pietra. E' quantomeno sospetto che in posti con ventilazione simile una stazione faccia 23°C / 35°C ed un'altra 31°C / 40°C. Infatti quando ho dovuto darti ragione sui dati turchi e ciprioti, l'ho fatto. Conosco l'esistenza di microclimi, ma un dato singolo del genere è sospetto. Si vede anche dalla livemap di MNW.

Se poi ci si sente colpiti per altro, ossia il sensazionalismo, non è colpa mia. Si risponde nel merito e senza dare agli altri degli hater, perché non ne trovo il senso, le critiche non costruttive non fanno parte di quanto voglio dire.
    Certo , quello è scientifico. il dubbio.Sempre. ma qui: Un dato ? sono 25 le minime sopra i 27. riguarda un po il link numero 1.
    Il fatto che il tuo "palesemente falso" non è insinuare un dubbio ma una certezza, e fatto sembrare come lo avessi inventato io e che ciò fa passare la voglia di leggere, no guarda, passa a me di scrivere e impiegare il mio tempo per navigare in cento siti diversi con traduttore e tutto e cercare i dati.
    Comunque va bene dato che da quando scrivo in questo thread sono stato criticato continuamente a ogni messaggio spesso a vanvera (tutte prontamente smentite, puoi scorrere indietro il thread e vederlo da solo dal messico all' asia etc) , posso lasciar perdere notizie meteo dal mondo. Tempo risparmiato per andare a pescare che è stagione.
    Ultima modifica di a.negrello; 05/06/2024 alle 16:14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •