Ripeto se non si e capito: ci sono migliaia e migliaia di record storici di caldo ogni santo giorno, zero di freddo , ma manco avvicinati e questo è un thread di eventi estremi non anomalie globali, c'è un thread apposito sulle anomalie globali, ed è li che devi cliccare se vuoi vedere le semplici anomalie . Ribadito questo, Non c e assolutamente niente di fuorviante. Non è il thread dove si pretende di parlare di anomalie globali; Non ha senso fare un doppione di un altro e dire le stesse cose sia qui sia la, dal punto di vista eventi rilevanti di freddo encefalogramma piatto purtroppo, settimane addietro che c'è stato qualcosa, abbiamo cercato di accennarvi subito ma questo passa il convento.
comunque se trovi qualcosa ognuno puo scriverlo mica abbiamo il monopolio io e Ivan.
Mi piacerebbe che ci fosse qualche evento degno di nota di freddo ma non c 'è, la siberia a inizio mese ha avuto +20 e dozzine di record di massime, niente in termini di freddo che nemmeno avvicini quelli di ottobre, sottomedia si, ma niente in termini di freddo da "notizia" non so se mi spiego .
sul calo termico in arrivo in islanda l' ho scritto 2 /3 giorni fa che avranno un gran calo con i primi -20 nelle zone interne anche in quel caso pero scenderanno le medie del mese si ma non ci saranno valori eccezionali. ne per novembre ne per ottobre.
i 23,7 di oggi invece sono superiori anche al record islandese di ottobre.
vedi che in termini di eventi storici c e sempre un dominio schiacciante verso quelli storici di massime. mica mi fa piacere ma che ci possiamo fare.
Ultima modifica di a.negrello; 14/11/2024 alle 18:25
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto
Comunque 23,7 oggi in islanda supera anche il record estremo islandese mai registrato ad ottobre .
è come se in valpadana oggi facessimo +36 o in sicilia +42 in termini di paragone.
molto al di sopra delle medie di luglio
sul fatto che si registrino nel nord e spesso di "notte" pero scriviamo un chiarimento,
Con venti caldi da sud che scavalcano le montagne riscaldandosi per forza queste temperature folli le possonob fare solo nel nord, senza fohn la massa d' aria caldissima da sola non basta, fosse estate in cui le giornate lunghe soleggiate facessero la differenza, tipo un azzorriano con una +15 vai a 50km dalla costa nel sud dell islanda zone interne e puoi trovare i +26 anche senza fohn (raro comunque,non succede certo tutti gli anni ma almeno il sud puo battere il nord ) ma in questo periodo l irragiamento è irrisorio quindi solo nel nord dell' islanda con fohn puo succedere.
e sul fatto che sia a mezzanotte o alle 2 di notte per la stessa ragione , fa impressione si, però per i loro standard a meta novembre a 65 66 nord non cambia molto con pochissime ore di luce e sole bassissimo, non è lui che fa la differenza. sul fatto di vedere 23 di notte a novembre è lo shock perche lo confrontiamo con il sud del mediterraneo unica area europea che puo avere temperature notturne cosi alte a novembre ma nel caso locale islandese il giorno non darebbe un granche di surplus.
Ultima modifica di a.negrello; 14/11/2024 alle 18:32
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto
semmai come altra cosa incredibile sulle minime, almeno una stazione l altro giorno si è fermata con una minima sopra i 19 che è stata la minima più alta dell intera serie per tutti i 12 mesi.
NOn ricordo un solo caso di una stazione non tropicale in tutto l' emisfero nord che abbia fatto un record di caldo storico annuale a ....novembre...
non so se qualche geek esperto può confermare o smentire, ma potrebbbe essere il primo caso in assoluto.
In ottobre si, specie in california o nordovest del messico (anche se rari, sono piu a settembre che ottobre) , uno o due mi sembra sul caspio o sul mar nero turco con fohn o in israele costiero dove d estate non c e mai vento verso la costa per via delle condizioni stabili, ma a novembre non mi viene in mente niente , solo nei tropici tipo la Guiana francese questo mese è picco del caldo prima della stagione delle piogge ma niente fuori dai tropici.
Quindi è davvero un evento storico di portata mondiale, a 65 di latitudine fare la notte più calda della storia nel mese di novembre.
si puo solo essere orgogliosi di essere meteofili a vedere eventi cosi estremi anche se uno preferirebbe vederli di freddo, ma è sempre
un capolavoro della natura comunque.
e cosa scriviamo, che a Rio ci sono 28° ed è soleggiato? wow, interessante.... un topic davvero utile
è chiaro che si segnalino sia i record di caldo che quelli di freddo oppure eventi meteo interessanti. se fatto 100, 90 sono record/eventi di caldo, di cosa ci stupiamo esattamente?
ma io boh
ci piacciono le anomalie?
il 90% delle anomalie positive sono su continente e viceversa quelle negative sono sugli oceani (che di stazioni meteo non ne hanno, così, pour parler.....).
lungi da me difendere l'utente a.negrello, però se invece che lamentarsi si postassero i dati invece piuttosto freddi ne verrebbe fuori un qualcosa di più completo... Ivan lo fa, anzi, fa sempre e solo quello però guarda caso nessuno se ne lamenta...
Si vis pacem, para bellum.
Quando vedrò postare una notizia di freddo da parte di negrello chiederò scusa, e non per forza deve essere eclatante, clamorosa, folle, incredibile, paurosa..una normale notizia di freddo, altrimenti come hanno scritto altri se in tutto il mondo esistono solo zone bollenti dovremmo avere medie mensili finali a +5°, non a +0,8°. Credo che chiunque mastichi un pò di passione per la meteorologia ha capito che siamo in un periodo molto caldo, anomalo, eccezionale..enfatizzare al cubo non ho mai capito a cosa serva.
Però pure lui dice che effettivamente non ne trova di record di freddo nelle ultime settimane e che vorrebbe invece vederli.
Di periodi sottomedia ne vedo anch'io nel mondo (e per fortuna) ma di record di freddo non ne vedo.
Per esempio, eventualmente a livello giornaliero qualche minima che si avvicina ai valori più bassi per il 14 novembre ma sono localizzati e non sparsi come un'ondata di caldo più estesa come esposto sopra
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Minime Autunno boreale e Primavera australe 14 novembre :
Dome A (Antartide) -54,9°
Verchojansk (Russia-Siberia) -43,1°
Summit (Groenlandia-Danimarca) -41°
Mount Logan (Canada-Yukon) -38,9° e -35,2° min definitiva il 13 novembre
Fort Greely-Allen AAF (Alaska-U.S.A.) -29,4° - Gulkana (Alaska-U.S.A.) -29,4°
Rinchinlhumbe (Mongolia) -25,4°
Bayanbulak (Cina) -22,8°
Monte Bianco (Italia-Valle D'Aosta) -19,7°
Mikhailovka (Kazakistan) -18,4°
Peter Sinks (U.S.A.-Utah) -17,8° il 13 novembre
Brunnenkogel-Oetzaler Alpen (Austria) -16,3°
Tian-Shan' (Kirghizistan) -14,7°
Jungfraujoch (Svizzera) -14°
Zugspitze (Germania) -12,7°
Olgaing (Uzbekistan) -12°
La Rosilla (Messico) -11°
Saint-Étienne-en-Dévoluy-Vallon d'Ane (Francia) -10,1° (attualmente -13,4°)
Kars (Turchia) -10°
Liawenee (Tasmania-Australia) -1,3°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Da una ricerca sulle ultime 100 pagine selezionando "fredd" come parola.
Io non ho alcun interesse specifico a difendere @a.negrello ma so che significa fare un lavoro e poi vederselo denigrato o addirittura accusato di parzialità. Su questo non ci sto nè ci starò mai, perchè chi fa le cose spinto dalla passione, senza chiedere niente in cambio, non merita di essere preso a pezza.
Come ho già scritto altre volte, se si vuole contribuire si è i benvenuti, il thread non è di @a.negrello ma di tutti. Peraltro, si dimentica il fondamentale contributo di Ivan, che silenziosamente espone quotidianamente da Luglio i principali valori di minima e massima più rilevanti da tutti i principali continenti, Antartide inclusa. Non posso che ringraziarlo di questo, io li leggo ogni giorno e immagino che dietro debba esserci un certo impegno, perchè non sono sempre le stesse stazioni ma stazioni ogni giorno diverse, segno che è lui a ricercare i dati attivamente.
Mi attendo delle scuse a questo punto.
Massime Primavera australe ed Autunno boreale 14 novembre :
Julia Creek (Australia-Queensland) +42,9°
Vioolsdrif (Sudafrica) +41,8°
Huites Hidrmétrica (Messico) +40° il 13 novembre
Yenbo (Arabia Saudita) +36,8°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri