Pagina 138 di 392 PrimaPrima ... 3888128136137138139140148188238 ... UltimaUltima
Risultati da 1,371 a 1,380 di 3913
  1. #1371
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    In piemonte non c'è nessun aumento di 1.5-2°, le singole stazione se non hanno una serie omogenea nel tempo potranno avere maggiori differenze ma nella media regionale (senza il 2019 che la alzerà un po) la differenza tra quei due decenni è di 0.8°C.
    Le reanalisi ERA5 hanno esattamente la stessa differenza.


    Al gran san bernardo serie omogenea meteosvizzera con anche il 2019 la differenza è pure minore 0.6°.

    Allegato 518484

    Mancano gli ultimi anni che hanno chiuso a +1.4° (2016-2018) e +1.85° (2017) sulla 71-2000 ma rende l'idea:


    Immagine
    Reanalisi?

    Boves Arpa (575m.), temperatura media annua
    1990-1999: +10,1°
    2000-2009: +11,0°
    2010-2019* (parziale): +11,4°.
    Aumento dagli anni Novanta: +1,3°

    Alessandria-Lobbi (90m.)
    1990-1999: +12,0°
    2000-2009: +12,6°
    2010-2019* (parziale): +13,2°
    Aumento dagli anni Novanta: +1,2°

    Sampeyre-Pian delle Baracche (2135m.)
    1990-1999: +2,7°
    2000-2009: +3,1°
    2010-2019* (parziale): +3,6°
    Aumento dagli anni Novanta: +0,9°.

    Come puoi ben vedere le temperature degli anni Dieci rispetto ai Novanta (non Ottanta come confrontato sopra eh, attenzione ) sono aumentate più o meno in un range che va dai +0,8° ai +1,3°. Magari alcune zone si sono scaldate qualche decimo in più, altre qualche decimo in meno, ma siamo cauti e stimiamo un aumento medio di +1,0° (che mi sembra una cosa attendibile, visto che abbiamo una stazione al piano, una in pedemontana e una ad alta quota).
    Ebbene, come è possibile che l'aumento dagli anni Ottanta "stimato" sia di +0,8° quando, solo dai Novanta, abbiamo guadagnato circa +1,0°?

    Mi chiedo ancora: come vengono fatte queste reanalisi, visto che non tengono per niente conto delle stazioni di monitoraggio regionale? Quali dati prendono?
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #1372
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    In piemonte non c'è nessun aumento di 1.5-2°, le singole stazione se non hanno una serie omogenea nel tempo potranno avere maggiori differenze ma nella media regionale (senza il 2019 che la alzerà un po) la differenza tra quei due decenni è di 0.8°C.
    Le reanalisi ERA5 hanno esattamente la stessa differenza.


    Al gran san bernardo serie omogenea meteosvizzera con anche il 2019 la differenza è pure minore 0.6°.

    Allegato 518484

    Mancano gli ultimi anni che hanno chiuso a +1.4° (2016-2018) e +1.85° (2017) sulla 71-2000 ma rende l'idea:


    Immagine
    Si hai ragione, abbiamo avuto una svista: si trattava di +1,5 rispetto agli anni 80. Grazie elz

    Lou stesso ha scritto per prima la media degli anni Ottanta.

    Resta comunque che le reanalisi sono non corrispondenti alla realtà, almeno quelle che ho postato io, perchè tra anni Noventa e Dieci come hai evidenziato l'aumento è stato di +0,8° e quindi ben superiore a 0,5° scarsi (e nemmeno) di quelle reanalisi.
    Idem per la Puglia: qui non ho vissuto alcun riscaldamento di 1°, forse 0,5-0,6°.

  3. #1373
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Reanalisi?

    Boves Arpa (575m.), temperatura media annua
    1990-1999: +10,1°
    2000-2009: +11,0°
    2010-2019* (parziale): +11,4°.
    Aumento dagli anni Novanta: +1,3°

    Alessandria-Lobbi (90m.)
    1990-1999: +12,0°
    2000-2009: +12,6°
    2010-2019* (parziale): +13,2°
    Aumento dagli anni Novanta: +1,2°

    Sampeyre-Pian delle Baracche (2135m.)
    1990-1999: +2,7°
    2000-2009: +3,1°
    2010-2019* (parziale): +3,6°
    Aumento dagli anni Novanta: +0,9°.

    Come puoi ben vedere le temperature degli anni Dieci rispetto ai Novanta (non Ottanta come confrontato sopra eh, attenzione ) sono aumentate più o meno in un range che va dai +0,8° ai +1,3°. Magari alcune zone si sono scaldate qualche decimo in più, altre qualche decimo in meno, ma siamo cauti e stimiamo un aumento medio di +1,0° (che mi sembra una cosa attendibile, visto che abbiamo una stazione al piano, una in pedemontana e una ad alta quota).
    Ebbene, come è possibile che l'aumento dagli anni Ottanta "stimato" sia di +0,8° quando, solo dai Novanta, abbiamo guadagnato circa +1,0°?

    Mi chiedo ancora: come vengono fatte queste reanalisi, visto che non tengono per niente conto delle stazioni di monitoraggio regionale? Quali dati prendono?
    Elz dice +0,8° dagli anni Novanta, non è dissimile da quanto sostieni (circa 1° in più).

    Ha capito che erano aumentate di +1,5/2° dagli anni 90, quando l'aumento era definito a partenza dagli anni 80 (non lo avevi specificato).

  4. #1374
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Reanalisi?

    Boves Arpa (575m.), temperatura media annua
    1990-1999: +10,1°
    2000-2009: +11,0°
    2010-2019* (parziale): +11,4°.
    Aumento dagli anni Novanta: +1,3°

    Alessandria-Lobbi (90m.)
    1990-1999: +12,0°
    2000-2009: +12,6°
    2010-2019* (parziale): +13,2°
    Aumento dagli anni Novanta: +1,2°

    Sampeyre-Pian delle Baracche (2135m.)
    1990-1999: +2,7°
    2000-2009: +3,1°
    2010-2019* (parziale): +3,6°
    Aumento dagli anni Novanta: +0,9°.

    Come puoi ben vedere le temperature degli anni Dieci rispetto ai Novanta (non Ottanta come confrontato sopra eh, attenzione ) sono aumentate più o meno in un range che va dai +0,8° ai +1,3°. Magari alcune zone si sono scaldate qualche decimo in più, altre qualche decimo in meno, ma siamo cauti e stimiamo un aumento medio di +1,0° (che mi sembra una cosa attendibile, visto che abbiamo una stazione al piano, una in pedemontana e una ad alta quota).
    Ebbene, come è possibile che l'aumento dagli anni Ottanta "stimato" sia di +0,8° quando, solo dai Novanta, abbiamo guadagnato circa +1,0°?

    Mi chiedo ancora: come vengono fatte queste reanalisi, visto che non tengono per niente conto delle stazioni di monitoraggio regionale? Quali dati prendono?
    le serie devono essere rese omogenee altrimenti non servono a nulla, quella stazione di boves è rimasta sempre nello stesso punto? è cambiata la strumentazione? qualcosa intorno alla stazione? se non hai queste informazioni non puoi raffrontare i dati con il passato.
    Hai i dati annuali di boves? così vediamo subito se c'è qualche evidente salto, non credo proprio possano esserci 0.9 di differenza tra i '90 e 2000.

    Quei dati sono le medie regionali dell'arpa dai novanta ai 2010-18 e non c'è nessun aumento di 1.5-2 come nel precedente messaggio, oltre alle reanalisi ed al gran san bernardo, idem le analisi in griglia di berkeley, cru, nessuno ha un simile aumento.

    possiamo anche prendere i dati sat della bassa troposfera ( su un ampia area) ed il risultato è in linea con il gran san bernardo circa 0.6° di differenza.

    tsirss_tlt_anom_8.5E_45N_nyr0.png
    Ultima modifica di elz; 09/01/2020 alle 23:43

  5. #1375
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    le serie devono essere rese omogenee altrimenti non servono a nulla, quella stazione di boves è rimasta sempre nello stesso punto? è cambiata la strumentazione? qualcosa intorno alla stazione? se non hai queste informazioni non puoi raffrontare i dati con il passato.
    Hai i dati annuali di boves? così vediamo subito se c'è qualche evidente salto, non credo proprio possano esserci 0.9 di differenza tra i '90 e 2000.

    Quei dati sono le medie regionali dell'arpa e non c'è nessun aumento simile, oltre alle reanalisi ed al gran san bernardo, idem le analisi in griglia di berkeley, cru, nessuno ha un simile aumento.
    Potrebbe essere che parte della discrepanza sia legata al fatto che le reanalisi considerino la media integrale, mentre Lou penso abbia usato la media grezza?
    @Lou_Vall che tipo di media hai usato?

  6. #1376
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Segnalo comunque che in Spagna alcune zone della valle dell'Ebro sono sotto nebbia da ben 2 settimane consecutive! In particolar modo nella zona intorno alla cittadina spagnola di Fraga, la nebbia non ha mai mollato la presa.

  7. #1377
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che parte della discrepanza sia legata al fatto che le reanalisi considerino la media integrale, mentre Lou penso abbia usato la media grezza?
    @Lou_Vall che tipo di media hai usato?
    No perchè tutte le analisi basate sui dati delle stazioni trovano esattamente lo stesso, il grafico ed i primi dati che ho postato sono le medie regionali dell'arpa non reanalisi, le reanalisi (era5) sono in linea con quel risultato.

    c'è solo meno riscaldamento in quota a causa del declino invernale dal picco degli anni '90.

  8. #1378
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    No perchè tutte le analisi basate sui dati delle stazioni trovano esattamente lo stesso, il grafico ed i primi dati che ho postato sono le medie regionali dell'arpa non reanalisi, le reanalisi (era5) sono in linea con quel risultato.

    c'è solo meno riscaldamento in quota a causa del declino invernale dal picco degli anni '90.
    Allora potrebbe essere il fatto che Infoclimat calcola come minime di giornata quelle delle prime 7 ore. In questo modo molte minime fatte nel resto della giornata sono eliminate dai calcoli, alzando le medie.

    Poi non so se tutte le medie le abbia prese da Infoclimat.

  9. #1379
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    paradossalmente il GW porta ad avere meno mensilità estreme nell'estremo Sud dell'Europa (Sud-Est in particolare, quindi Sud Italia e Grecia in primis) perchè gli affondi depressionari che causavano richiami caldi senza soluzione di continuità più ad est, coinvolgendo in modo franco i Balcani meridionali, stanno diventando più difficili da mantenere (specie nel semestre caldo, quando paradossalmente l'ITCZ più alta che in passato rende più rari i picchi eccezionalmente caldi tra Magna Grecia e Grecia, poichè i prefrontali con immissione diretta di aria rovente dal Sahara sono meno frequenti: se non hai una meridianizzazione sull'ovest del Mediterraneo - e ultimamente ne hai di meno, stante il north shift della cintura subtropicale anticiclonica -, hai ondate di caldo più ampie per estensione e spesso più durature, ma meno parossistiche per il Sud-Est europeo).

    L'altro paradosso (a corollario, poichè la causa è la medesima) è che il Sahara (che ha sempre visto estati assolatissime e caldissime) vede vari mesi da primato anche molto recentemente, malgrado sia più meridionale della Grecia (il che porrebbe teoricamente il Sahara a risentire ancora meno di shift climatici recenti, se si ragionasse semplicisticamente). Questo perchè il GW agisce sul Sahara che presenta la stessa (statica) configurazione di decenni fa, quindi porta anche nuovi record di media termica mensile, mentre agendo sul comparto apulo-ellenico (chiamiamolo così) si trova a fronteggiare la progressiva scomparsa di mesi con target specificamente sud-balcanico (per la carenza di affondi nell'ovest del Mediterraneo, come dicevamo prima) e, allo stato dell'arte, l'effetto del GW nell'area che mi chiedevi finora ha solo compensato la rarefazione delle configurazioni da mesi record nell'area. Ma mi aspetto che entro 10-15 anni (grossomodo) il GW invertirà la rotta per ora percorsa a seguito della tendenziale modifica configurativa in questione, quindi malgrado l'ulteriore rarefazione di mesi a target prettamente ellenico il GW avrà nel frattempo agito in direzione uguale e contraria, creando una somma algebrica a lui favorevole, e i mesi da record torneranno a fioccare anche tra Sud Italia e Balcani meridionali (peraltro credo non con la stessa frequenza della Mitteleuropa o del Nord Italia, in cui lo shift configurativo "caldofilo" ancora non è ultimato e il GW - con effetti locali anche superiori a quelli del Mezzogiorno e della Grecia - mira esattamente nella stessa direzione, potenziando le ripercussioni sulle medie termiche dello shift configurativo stesso).
    Analisi impeccabile, concordo in pieno, aggiungerei comunque che rispetto al passato, invece, gli Autunni tendono ad essere molto più caldi principalmente nel sud est Europeo e nei Balcani, per la ormai pressoché totale assenza di ondate di freddo precoci da est, che fino al 2011 erano state spesso presenti nel trimestre autunnale.

  10. #1380
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    le serie devono essere rese omogenee altrimenti non servono a nulla, quella stazione di boves è rimasta sempre nello stesso punto? è cambiata la strumentazione? qualcosa intorno alla stazione? se non hai queste informazioni non puoi raffrontare i dati con il passato.
    Hai i dati annuali di boves? così vediamo subito se c'è qualche evidente salto, non credo proprio possano esserci 0.9 di differenza tra i '90 e 2000.

    Quei dati sono le medie regionali dell'arpa e non c'è nessun aumento simile, oltre alle reanalisi ed al gran san bernardo, idem le analisi in griglia di berkeley, cru, nessuno ha un simile aumento.

    possiamo anche prendere i dati sat della bassa troposfera ( su un ampia area) ed il risultato è in linea con il gran san bernardo circa 0.6° di differenza.

    tsirss_tlt_anom_8.5E_45N_nyr0.png
    No, quelle non sono le medie regionali dell'Arpa: sono le medie che ho personalmente calcolato di ogni mese e di ogni anno. E no, le stazioni in questione non hanno cambiato né ubicazione, né sono cambiate le cose intorno (men che meno Pian delle Baracche, che è su un pianoro sotto il Colle di Sampeyre). Per cui gli aumenti osservati sono quelli, senza se e senza ma e con buona pace delle reanalisi
    Se preferisci posso mandarti (allegare qui un documento excel credo di non riuscire) i fogli con tutti i calcoli fatti, di modo che possa verificare tu stesso.
    Ma voglio fare una controprova, appena posso metto mano ai dati di Torino Caselle, e vedremo se non sono aumentati di 1,5 / 2,0 dagli anni Ottanta... Tra l'altro Bourg Saint Maurice è a un tiro di schioppo e ha preso 1,9°, son pronto a scommettere che Caselle abbia avuto un aumento simile..

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •