Pagina 152 di 366 PrimaPrima ... 52102142150151152153154162202252 ... UltimaUltima
Risultati da 1,511 a 1,520 di 3659
  1. #1511
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Temperatura questo pomeriggio Immagine


    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    La Francia calda come se fosse sul Mediterraneo meridionale, addirittura con una semplice +10 le massime sono diffuse over 25 un po' su tutto il paese e i venti dai quadranti meridionali condizionano localmente e maggiormente il clima delle zone a cui ne sono soggette.

    Gradiente termico verticale ne fa da protagonista, diminuzione pari a 1°C ogni 100 metri di quota.. nei prossimi giorni si viaggia ancora sui 25°C eh.. l'anno scorso inoltre Aprile non fu affatto un mese freddo in Francia, solo Maggio 2019 fu l'ultimo mese a chiudere sotto l'81-10 in Francia e anche purtroppo in Italia.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #1512
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Teoricamente le norme OMM dovrebbero essere rispettate in qualsiasi continente/area del mondo. Sappiamo benissimo che l'Organizzazione mondiale prevede stazioni a norma poste ad almeno 1.80 m dal terreno, il quale esso tende a riscaldarsi velocemente per effetto termico e a raffreddarsi bruscamente dopo il tramonto per raffreddamento radiativo e rilascio di energia, lo noto con il mio piccolo sensore che, non schermato e "fissato" su una superficie, misura massime sovrastimate e minime molto più basse del valore reale.

    Sono accettabili gli errori da parte di una piccola stazione di proprietà, ma inperdonabili gli errori di una stazione scientifica cittadina. Anche la stazione aeroportuale delle mia città riporta misurazioni strane in presenza di condizioni anticicloniche (Catania Fontanarossa ENAV) eppure è riconosciuta dalla WMO malgrado abbia problemi di sovrastima delle massime e sottostima della minime come quelle francesi a quanto pare.

    Se ti interessa al riguardo c'è un forum in cui a pagina dove io ne parlo


    https://forum.meteonetwork.it/meteor...post1061081259

    Tornando alla Francia la stazione meteo di Parigi è costituita da questi strumenti che sono rappresentati in foto

    Allegato 525506

    Allegato 525507

    Come puoi notare i sensori della stazione METAR sono ubicati su prato erboso verde (condizione favorevolissima e prevista dall'OMM) mentre l'anemometro e anemoscopio sembrano ben distanti dagli alberi (devono stare minimo 10 metri da un ostacolo affinché siano a norma) e la capannina correttamente schermata anche se non pare sia ad un'altezza maggiore di 1 metro e mezzo.

    I problemi di escursioni termiche massime/minime vengono meno perché appunto Paris-Montsouris non è aeroportuale e i valori corretti (misurazioni dal 1873), nelle altre il delta termico giornaliero si accentua probabilmente a causa di una cattiva calibrazione degli strumenti oppure vi sono problemi informatici secondo cui i computer archiviano dati incorretti.
    Anch'io, qualche volta, metto un termometro sopra una tettoia e, in condizioni di cielo sereno e vento debole, registro minime glaciali!

    Le minime di Fontanarossa inospettiscono anche me.

    Quanto all'altezza del sensore dal suolo, questo articolo di Wikipedia dice che l'altezza prevista è tra 1,25 metri e 2 metri:
    Stevenson screen - Wikipedia

    Boh, tra 1,25 metri e 2 metri mi sembra ci sia una bella differenza nelle temperature registrate. O no?

  3. #1513
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Anch'io, qualche volta, metto un termometro sopra una tettoia e, in condizioni di cielo sereno e vento debole, registro minime glaciali!

    Le minime di Fontanarossa inospettiscono anche me.

    Quanto all'altezza del sensore dal suolo, questo articolo di Wikipedia dice che l'altezza prevista è tra 1,25 metri e 2 metri:
    Stevenson screen - Wikipedia

    Boh, tra 1,25 metri e 2 metri mi sembra ci sia una bella differenza nelle temperature registrate. O no?
    Sì. Ho trovato anch'io le tue stesse informazioni tratte appunto da Wikipedia... il sensore deve essere ubicato fra un'altezza compresa fra 1.25 m e 2.00 m come previsto. Però esiste una grande differenza di posizione. È importante anche che la capannina non subisca delle influenze dell'ambiente circostante. Bisogna disporre l'apparecchio ad una distanza doppia all'altezza dell'ostacolo vicino. Ovvero se è presente un albero di altezza uguale a 5 mt, in quel caso la capannina deve essere collocata a 10 metri di distanza.

    800px-Stevenson_screen_exterior.JPG

    Un esempio lo è questa foto, ove lo schermo di Stevenson è molto distante dal palo in figura nella cui estremità superiore vi sarà un anemometro o anemoscopio, peccato non si veda bene tutto con questa capannina in primo piano.
    Ultima modifica di damiano23; 10/04/2020 alle 20:47
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #1514
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ieri massima molto elevata a San Pietroburgo: ben +19°C! Non so i decimi di grado; non so nemmeno se possa essere record giornaliero o decadale. Fa seguito ai primi 6 giorni del mese con temperature intorno agli 0°C o poco sopra, anzi giusto il giorno prima c'era stato anche qualche fiocco di neve. Il record mensile comunque è di +25.3°C e la media giornaliera mensile storica è +5.1°C.
    Forte nevicata invece oggi a San Pietroburgo, ma la temperatura intorno ai +2°C (almeno dai dati METAR) non sembra permettere grandi accumuli; imbiancava comunque prati e tetti.

  5. #1515
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Che escursioni termiche nel Nord Europa!

    Ad Aboyne (Scozia) dopo una massima di 11.6 ora ci sono -5°C
    a Sandhaug (1250 metri in Norvegia) -12 dopo una massima di +1, notevole per una località probabilmente di versante (dubito che sia di fondovalle dato che la montagna norvegese più alta arriva a 2400 metri).

    Gelate diffuse nell'est europa, più caldo a ovest.

    Ondata di caldo pesantissima tra Kazakistan e Russia centrale, controbilanciata da un'altrettanto pesante ondata di freddo sulla Siberia orientale; temperature leggermente sotto la norma tra Cina e Giappone e in Pakistan, un po' sopra nella Manciuria.

    In Africa persiste quel che rimane dell'anticiclone africano, ritiratosi da poco dall'Italia meridionale, con un sopra media di 5 gradi tra Tunisia e Algeria. Sopra media diffuso anche nel sud del continente e in parte del Sahel (Mali e Burkina Faso), sotto media tra Libia, Egitto e Sudan.

    In Sudamerica forte sopramedia tra Cile e Argentina centrale, forte sottomedia tra Bolivia e Paraguay.
    In Nordamerica infine netto sopramedia tra Alaska e Canada occidentale e in Messico, forte sottomedia tra Canada centro-orientale (fino a 10-12 gradi di anomalia) e USA orientali (5-6 gradi di anomalia).

  6. #1516
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Sì. Ho trovato anch'io le tue stesse informazioni tratte appunto da Wikipedia... il sensore deve essere ubicato fra un'altezza compresa fra 1.25 m e 2.00 m come previsto. Però esiste una grande differenza di posizione. È importante anche che la capannina non subisca delle influenze dell'ambiente circostante. Bisogna disporre l'apparecchio ad una distanza doppia all'altezza dell'ostacolo vicino. Ovvero se è presente un albero di altezza uguale a 5 mt, in quel caso la capannina deve essere collocata a 10 metri di distanza.

    800px-Stevenson_screen_exterior.JPG

    Un esempio lo è questa foto, ove lo schermo di Stevenson è molto distante dal palo in figura nella cui estremità superiore vi sarà un anemometro o anemoscopio, peccato non si veda bene tutto con questa capannina in primo piano.
    Anche per scopi amatoriali, come nella rete di Meteonetwork, le stazioni devono rispettare determinate direttive basate su quelle internazionali dell’OMM che tutti gli enti internazionali devono rispettare.
    Ovviamente in un nostro giardino molto spesso non possiamo permetterci di rispettare alla lettera le norme OMM (che oltretutto non sono previste per contesti urbani) quindi ci sono direttive ad hoc. Non è tanto il + o - 20 cm che fa la differenza. Un altro aspetto molto importante è la schermatura del sensore di temperatura, che praticamente sono l’evoluzione moderna delle capannine analogiche in legno. Le stazioni elettroniche di principio non usano più capannine in legno, ma schermi più compatti e spesso pure con ventilatore.

    Se vi interessa, può darvi indicazioni questo nostro wiki: Norme OMM e Norme MeteoNetwork - MeteoNetwork Wiki

  7. #1517
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Che escursioni termiche nel Nord Europa!

    Ad Aboyne (Scozia) dopo una massima di 11.6 ora ci sono -5°C
    a Sandhaug (1250 metri in Norvegia) -12 dopo una massima di +1, notevole per una località probabilmente di versante (dubito che sia di fondovalle dato che la montagna norvegese più alta arriva a 2400 metri).

    Gelate diffuse nell'est europa, più caldo a ovest.

    Ondata di caldo pesantissima tra Kazakistan e Russia centrale, controbilanciata da un'altrettanto pesante ondata di freddo sulla Siberia orientale; temperature leggermente sotto la norma tra Cina e Giappone e in Pakistan, un po' sopra nella Manciuria.

    In Africa persiste quel che rimane dell'anticiclone africano, ritiratosi da poco dall'Italia meridionale, con un sopra media di 5 gradi tra Tunisia e Algeria. Sopra media diffuso anche nel sud del continente e in parte del Sahel (Mali e Burkina Faso), sotto media tra Libia, Egitto e Sudan.

    In Sudamerica forte sopramedia tra Cile e Argentina centrale, forte sottomedia tra Bolivia e Paraguay.
    In Nordamerica infine netto sopramedia tra Alaska e Canada occidentale e in Messico, forte sottomedia tra Canada centro-orientale (fino a 10-12 gradi di anomalia) e USA orientali (5-6 gradi di anomalia).
    Aggiungerei il diffuso sotto-media nella Russia Europea centro-settentrionale, Paesi Baltici e Bielorussia. Nulla di forte, niente gelo diurno, però temperature qualche grado sotto la norma di metà aprile e che per noi sarebbero pienamente invernali, con qualche rovescio di neve sparso.
    Spaghetti di San Pietroburgo:




    Come temevo, si sta materializzando una primavera mediamente fredda e poco stabile, dopo un inverno letteralmente inesistente.

    Continuano intanto la siccità e gli incendi boschivi tra Ucraina e Bielorussia.

  8. #1518
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Che escursioni termiche nel Nord Europa!
    a Sandhaug (1250 metri in Norvegia) -12 dopo una massima di +1, notevole per una località probabilmente di versante (dubito che sia di fondovalle dato che la montagna norvegese più alta arriva a 2400 metri).
    Sandhaug è nel mezzo dell'enorme altopiano dell'Hardangervidda, area soggetta a minime piuttosto basse anche in luglio. E' una zona che io adoro.

  9. #1519
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Sandhaug è nel mezzo dell'enorme altopiano dell'Hardangervidda, area soggetta a minime piuttosto basse anche in luglio. E' una zona che io adoro.
    Ah okay bellissima zona senza dubbio

  10. #1520
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    segnalo a chi fosse malato come me che dopo le piogge, localmente abbondanti, avvenute nelle zone montagnose tra arabia saudita e yemen negli scorsi giorni è possibile vedere dal Sentinel le zone colpite e i letti degli uadi con acqua/fango
    sarò pazzo ma per me il sentinel è tra le cose più fiche che abbiamo sul web
    https://apps.sentinel-hub.com/sentin...howDates=false

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •