Pagina 154 di 389 PrimaPrima ... 54104144152153154155156164204254 ... UltimaUltima
Risultati da 1,531 a 1,540 di 3889
  1. #1531
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non sono riuscito a trovare quando di media cade l'ultima neve (con o senza accumulo) a San Pietroburgo, tuttavia Ru.Wiki dice che negli ultimi decenni medialmente l'ultima gelata avviene il 5 maggio. Di possibile rilievo quindi, benché sicuramente non eccezionale, la prossima settimana dove potrebbero verificarsi 3-4 giorni di neve ed anche piccoli accumuli:

    Immagine


    Immagine
    Il 9 Maggio neve (in tracce) a New York. C'è un video di Central Park mentre cadono fiocchi coreografici!

  2. #1532
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Ieri pomeriggio differenze notevoli di temperatura

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  3. #1533
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il 9 Maggio neve (in tracce) a New York. C'è un video di Central Park mentre cadono fiocchi coreografici!
    Stamattina intanto nevica a San Pietroburgo, ma con +2/+3°C e senza accumulo finora.

  4. #1534
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ancora più caldo del normale nel Sahel, con punte di 44°C nel sud dell'Algeria, molto caldo (ma non troppo lontano dalle medie climatiche) anche nell'Indocina) con 39.5°C a Yangon e Chiang Mai 37°C Ho Chi Minh.
    Per Yangon è abbastanza usuale fare temperature del genere a fine aprile/inizio maggio (nel sud-est asiatico nella fascia tropicale è il periodo più caldo dell'anno), mentre per Ho Chi Minh City 37° C sono più inusuali in quanto essendo più vicina all'equatore tendenzialmente è anche relativamente moderata nelle temperature massime estreme.
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non sono riuscito a trovare quando di media cade l'ultima neve (con o senza accumulo) a San Pietroburgo, tuttavia Ru.Wiki dice che negli ultimi decenni medialmente l'ultima gelata avviene il 5 maggio. Di possibile rilievo quindi, benché sicuramente non eccezionale, la prossima settimana dove potrebbero verificarsi 3-4 giorni di neve ed anche piccoli accumuli:

    Immagine


    Immagine
    Personalmente ho trovato questi due link:
    Климат Санкт-Петербурга - Погода и климат
    Saint Petersburg, Russia - May weather forecast and climate information | Weather Atlas

    Nello specifico il primo link (molto preciso) afferma che addirittura capita di tanto in tanto che nevichi sia a giugno, sia a settembre (con 0,1 giorni di neve medi), anche se l'ultimo mese con un giorno di neve "sicuro" di solito è maggio. Tendenzialmente sono comunque nevicate (prevedibilmente) molto effimere, in quanto la copertura nevosa è presente in media solo fino ad aprile, mentre tra maggio e settembre la copertura nevosa è assente. Comunque tali nevicate sono anche solitamente composte da precipitazioni "miste" (acqua-neve), in quanto in media si ha un giorno di precipitazioni esclusivamente solide a maggio una volta ogni cinque anni. Di conseguenza il fatto che nevichi più di un giorno è un qualcosa di non inusitato, ma certamente non usuale, soprattutto dopo la prima decade del mese.

  5. #1535
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Nevica a larghe falde in questo momento a San Pietroburgo, video mandato a mia moglie da una sua amica Per ora non sembra attaccare, fa anche un po' "strano" vedere una nevicata su alberi ormai completamente rinverditi Peccato solo non poterci tornare per almeno qualche mese ancora...

  6. #1536
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Per Yangon è abbastanza usuale fare temperature del genere a fine aprile/inizio maggio (nel sud-est asiatico nella fascia tropicale è il periodo più caldo dell'anno), mentre per Ho Chi Minh City 37° C sono più inusuali in quanto essendo più vicina all'equatore tendenzialmente è anche relativamente moderata nelle temperature massime estreme.


    Personalmente ho trovato questi due link:
    Климат Санкт-Петербурга - Погода и климат
    Saint Petersburg, Russia - May weather forecast and climate information | Weather Atlas

    Nello specifico il primo link (molto preciso) afferma che addirittura capita di tanto in tanto che nevichi sia a giugno, sia a settembre (con 0,1 giorni di neve medi), anche se l'ultimo mese con un giorno di neve "sicuro" di solito è maggio. Tendenzialmente sono comunque nevicate (prevedibilmente) molto effimere, in quanto la copertura nevosa è presente in media solo fino ad aprile, mentre tra maggio e settembre la copertura nevosa è assente. Comunque tali nevicate sono anche solitamente composte da precipitazioni "miste" (acqua-neve), in quanto in media si ha un giorno di precipitazioni esclusivamente solide a maggio una volta ogni cinque anni. Di conseguenza il fatto che nevichi più di un giorno è un qualcosa di non inusitato, ma certamente non usuale, soprattutto dopo la prima decade del mese.
    Si, non è poi così tanto anormale, 2-3 gradi sopramedia diciamo

  7. #1537
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Nevica a larghe falde in questo momento a San Pietroburgo, video mandato a mia moglie da una sua amica Per ora non sembra attaccare, fa anche un po' "strano" vedere una nevicata su alberi ormai completamente rinverditi Peccato solo non poterci tornare per almeno qualche mese ancora...
    Non ha poi attaccato, anzi penso che abbia smesso poco dopo. Ho visto un video di Murmansk ieri sera, ma qui è paragonabile a @Fenrir come zona climatica e latitudine, ancora parecchia neve al suolo e bufera in corso.

  8. #1538
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non ha poi attaccato, anzi penso che abbia smesso poco dopo. Ho visto un video di Murmansk ieri sera, ma qui è paragonabile a @Fenrir come zona climatica e latitudine, ancora parecchia neve al suolo e bufera in corso.
    Sicuramente piu' continentale... almeno fino a qualche anno fa faceva T molto piu' simili alla Finlandia (sotto i -20 come nulla). Ora sono anni che forti HP invernali non se ne vedono da quelle parti. In genere si riscalda prima di noi, ma in questi giorni c'e' un vortice invernale che ha prolungato l'inverno un po' ovunque.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #1539
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    oltre che al sud Italia, onda calda molto pesante su Mediterraneo orientale e vicino Oriente: segnalo 39 gradi ad Adana in Turchia e 41 a Tel Aviv

  10. #1540
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Nel Kazakhstan Occidentale, massime triorarie fino a +36/+38°C oggi, probabili record per maggio ma manco totalmente di dati precisi (unica stazione trovata Oral/Uralsk, che però è più ad est):

    Annotazione 2020-05-26 224904.png


    Minime triorarie sui +14/+15°C. La zona è una steppa semi-desertica, su cui oggi c'era una +22/+23°C a 850hPa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •