Pagina 177 di 388 PrimaPrima ... 77127167175176177178179187227277 ... UltimaUltima
Risultati da 1,761 a 1,770 di 3873
  1. #1761
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Nella giornata di Sabato 19, a Villeraugue sul Gard, sono caduti oltre 700 mm in 24 ore, dei quali quasi 600 in meno di 8 e circa 360 in appena 3 ore! (fonte Meteogiornale).

  2. #1762
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    700mm in 24h??!!
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  3. #1763
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    901
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Deve essere la seconda misura europea dopo i 750 mm. dell'8 /10/70 a Genova

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #1764
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Ehm, magari ho l'alzheimer precoce, ma non mi pare di ricordare all'equinozio d'autunno una -20 abbondante a 850 hPa sulla Groenladia. Ed effettivamente la mappa di anomalia mi dice che non mi sbaglio

    GFSOPEU06_0_2.png
    GFSOPEU06_0_34.png
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  5. #1765
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    Ehm, magari ho l'alzheimer precoce, ma non mi pare di ricordare all'equinozio d'autunno una -20 abbondante a 850 hPa sulla Groenladia. Ed effettivamente la mappa di anomalia mi dice che non mi sbaglio

    GFSOPEU06_0_2.png
    GFSOPEU06_0_34.png
    Non male anche la -5°/-6° sull'Islanda di recente lì nell'isola dei ghiacci (che non ci sono dappertutto ) credo che solo il fine settembre 2005 ebbe isoterme a 850hPa più basse di queste (quindici anni fa arrivò addirittura la -10° )

  6. #1766
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    ...e non mi sbagliavo: record di freddo dell'emisfero nord battuto dopo 29 anni,con -69.6 °C

    New all-time coldest northern hemisphere temperature discovered | Greenland | The Guardian

    edit: m sono fatto ingannare dalla lingua: il record è di 29 anni fa, scusate. comunque è stato riconosciuto ufficialmente
    edit2: però che c..., proprio in coincidenza di questo periodo fortemente sottomedia li.
    Ultima modifica di Cristian-Ostuni/Bologna; 23/09/2020 alle 18:15
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  7. #1767
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    "Babye leto" (Бабье лето), l'estate delle vecchie signore (nonne) a pieno regime nello spazio ex-sovietico, a San Pietroburgo come a Mosca e altrove gli abitanti si godono questo ultimissimo scampolo para-estivo prima del breve autunno e del lungo inverno:






    Nome simile gli viene dato anche dagli slavi occidentali e meridionali, che la vedono normalmente tra ottobre e novembre. E' sostanzialmente la nostra "estate di San Martino" o la "Indian Summer" americana.

  8. #1768
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    "Babye leto" (Бабье лето), l'estate delle vecchie signore (nonne) a pieno regime nello spazio ex-sovietico, a San Pietroburgo come a Mosca e altrove gli abitanti si godono questo ultimissimo scampolo para-estivo prima del breve autunno e del lungo inverno:

    Immagine


    Immagine



    Nome simile gli viene dato anche dagli slavi occidentali e meridionali, che la vedono normalmente tra ottobre e novembre. E' sostanzialmente la nostra "estate di San Martino" o la "Indian Summer" americana.
    Ma sbaglio o proprio in questo periodo (seconda metà di settembre) l'anno scorso al contrario faceva piuttosto freddo e c'erano anche nevicate precoci in alcune parti della Russia europea?

  9. #1769
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o proprio in questo periodo (seconda metà di settembre) l'anno scorso al contrario faceva piuttosto freddo e c'erano anche nevicate precoci in alcune parti della Russia europea?
    Sì credo di sì, anche se la prima neve a San Pietroburgo e Mosca è arrivata mi pare a inizio ottobre. Un inizio precoce, per quello che è stato il più caldo inverno della loro storia meteorologica

  10. #1770
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    La California non sta avendo proprio pace in questi ultimi mesi dal lato termico, dopo una breve fase in media negli ultimi giorni di nuovo ondata di caldo e temperature alle stelle.

    A San Francisco siamo 3/4 gradi sopra la media mensile al momento, ancora peggio va nella periferia di Los Angeles e a Fresno con 5° pieni oltre la media.


    Stesso discorso vale per alcune zone dell'est Europa: Dnipropetrovsk in Ucraina al momento è a circa +7 sulla 1981/2010, e Kiev ci va molto vicino.
    Ultima modifica di ale97; 16/10/2020 alle 21:02

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •