Pagina 179 di 360 PrimaPrima ... 79129169177178179180181189229279 ... UltimaUltima
Risultati da 1,781 a 1,790 di 3595
  1. #1781
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    A me per Friburgo in Bresgovia risulta come record +23.2°C per novembre

    Freiburg im Breisgau - Wikipedia


    Cechia e Polonia temperature elevate, ma non da record (comunque poco distanti, 2-3°C).
    Ho sbagliato ad interpretare, anche se l'indicazione non era per niente chiara. 17 gradi era il record di minima più alta, non lo si è battuto per un decimo.

  2. #1782
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Prendo quest'altra stazione ad esempio, ha una serie storica abbastanza lunga (parte dal 1948), ha battuto di un grado il precedente record di 19.3 risalente al 2005, registrando una massima di ben 20.6 gradi. Parliamo di una località del nord della Germania, e come questa potrebbero essercene tante altre vicine (tra cui la capitale Berlino).
    La minima provvisoria di oggi è anch'essa di oltre un grado superiore al record.

    Releves meteo en temps reel a Luechow - Allemagne | Wetterdaten in realzeit in Luechow - Deutschland - Infoclimat

  3. #1783
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo



    Massime di oggi.

    - Spagna:

    • 29,8° a Moron de la Frontera, secondo valore max più alto di Novembre dietro ai 30,0° del 1981 e 2009
    • 29.2° a Siviglia, terza max più alta di Novembre dal 1981
    • 26.5° a Bilbao, sesto valore più alto
    • 24.8° a Zaragoza, quinto valore più alto
    • 27.6° a Granada che sono il secondo valore più alto dopo il record di Novembre stabilito ieri 1° Novembre, quanto meno dal 1980, anno di inizia della serie)

    - Francia:

    • Bordeaux 24.6°, quinto valore più alto
    • Bourges 22.3°, quarto valore più alto dal 1945
    • 23° a Troyes, record di Novembre dal 1975
    • Dieppe 19°, nella top 10, così come i 19.9° di Parigi Montsouris

    - Olanda:

    • Eindhoven 20.2°, seconda max più alta

    - Belgio: per dire, a Bruxelles National max 19,5° che è nella top 10 per Novembre

    - estremità orientale dell'Inghilterra, con 17.2° aWattsham, secondo valore più alto a Novembre dal 1980, tra l'altro minima la scorsa notte di 15,5°!

    - Svezia meridionale (!!) con Linkoping che ha segnato 17,3° (nuovo record di Novembre di 2° dal 1980)

    - Germania (ne cito solo alcune):

    • 20° a Rostock, sul Baltico, prima volta che si raggiunge questa cifra a Novembre e dunque record
    • 19.3° a Kiel, nuovo record di Novembre dal 1988
    • 22.6° a Francoforte, record e prima volta sopra i 20° stando ai dati Infoclimat dagli anni 50!
    • Colonia 21.2° nuovo record di Novembre
    • 21.8° a Costanza, al confine con la Svizzera, secondo posto

    - Svizzera:

    • 20,5° a Sion, quinto valore più alto dal 1955
    • 21.1° a Payerne, record del Novembre 2015 pareggiato!

    - Polonia, soprattutto il lato occidentale sul confine tedesco:

    • Slubice 18,6° al secondo posto
    • 19.4° a Szczecin, nuovo record battendo il precedente di 2.5°!
    • Kozsalin 17,1° e nuovo record, tra l'altro ORA alle 24 ci sono 16,7°!!


    Attualmente, una lingua "di fuoco" taglia come una lama sottile e rovente l'Europa:



    Il cuore si trova in Germania, ma si allunga fino al Baltico (guardate la costa polacca, delle repubbliche baltiche e i 15° sulla costa baltica svedese!).
    Ultima modifica di burian br; 03/11/2020 alle 03:55

  4. #1784
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    27
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Rapidissima intensificazione dell'uragano Eta che probabilmente ha raggiunto la categoria 5 e colpirà tra Honduras e Nicaragua (per poi forse riorganizzarsi più a nord tra qualche giorno).
    IMG_20201103_020123.jpg

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di baccaromichele; 03/11/2020 alle 03:15

  5. #1785
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Prendo quest'altra stazione ad esempio, ha una serie storica abbastanza lunga (parte dal 1948), ha battuto di un grado il precedente record di 19.3 risalente al 2005, registrando una massima di ben 20.6 gradi. Parliamo di una località del nord della Germania, e come questa potrebbero essercene tante altre vicine (tra cui la capitale Berlino).
    La minima provvisoria di oggi è anch'essa di oltre un grado superiore al record.

    Releves meteo en temps reel a Luechow - Allemagne | Wetterdaten in realzeit in Luechow - Deutschland - Infoclimat
    Pare record a Copenaghen invece, +17.2°C contro +16.6°C! E +29.3°C sui Pirenei francesi, ma non ho capito dove. Caldo anche nella Svezia meridionale, ma non ho letto di record. Tra domani e giovedì potrebbero vivere un breve assaggio invernale, ma poi il prossimo weekend nuova ondata di caldo per tutte queste zone.

  6. #1786
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Certo che la Francia in questi ultimi anni batte i record di caldo a iosa, un'escalation diffusa per ogni stagione...

    Una scaldata di quelle monster è di routine ormai :D
    Ultima modifica di Daniel92; 03/11/2020 alle 11:51

  7. #1787
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Un grande iceberg, A68a, distaccatosi nel 2017 dalla banchisa antartica si sta dirigendo dritto contro le coste meridionali della Georgia Australe (South Georgia), isola di circa 3500 km^2 della quale ha più o meno le stesse dimensioni:

    A68 iceberg on collision path with South Georgia - BBC News

    Non è anomalo che gli iceberg antartici, anche di enormi dimensioni, raggiungano le acque e le coste dell'isola per andarci a "morire": la zona è un noto "cimitero" di iceberg. Quest'ultimo, tuttavia, "li batte tutti" e potrebbe rappresentare un grave rischio per la sopravvivenza dell'ampia fauna (pinguini, mammiferi marini ecc.) che vive sulla costa meridionale dell'isola.

  8. #1788
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,770
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    In Europa è il momento delle inversioni
    In Polonia
    suolo 4C
    1037m 0C
    1173m 7C

    2400m 4C


    La vicinia Slovenia ha 10C meno del Friuli
    qewfd.jpg

  9. #1789
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Tra l'altro le inversioni oggi stanno facendo brutti scherzi anche a distanze molto ravvicinate: basti vedere nei Balcani nazioni come la Croazia e la Bosnia che sui settori più vicini al mare le temperature sono molto miti (sui 18°-21° sulle coste e sul primo entroterra), mentre nella pianura interna (Pianura Pannonica) si registrano temperature fino a 15 gradi più fredde (fino a un minimo di 5°)
    temp_it.png


    In Europa centrale, invece, si va da una giornata di ghiaccio sfiorata in zone come Baviera e Repubblica Ceca (con massime in queste zone sotto i 5° ma con le località più fredde vicine allo 0°, mica poco per inizio novembre) a zone come la pianura francese dove ci sono punte fino a 20°...
    temp_de.png

  10. #1790
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,885
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Buona sera.Oggi mi hanno confermato che, Covid permettendo, dal 2021 in poi inizieremo a lavorare occasionalmente (a cicli) anche all`aperto nel "triangolo Pannonico". Una zona geografica posta tra la cittadina croata di Varasdino, quella slovena di Murska Sobota e l`ungherese Zalaegerszeg.
    Io ho vissuto solamente 1 inverno in vita mia a carattere "continentale": A Cremona. Il resto sempre nella soleggiata e mite Muggia.
    Sono molto affascinato da questa nuova "avventura", perche`avro`(almeno lo spero) per la prima volta un sapore da "inverno vero". Ho guardato un po`le medie climatiche e quello che per me e`un`evento eccezionale storico (giornata con estremi -6/-2) li`e`un evento che capita quasi regolarmente ogni anno e per 1 settimana, talvolta (gennaio 2017) anche praticamente quasi un mese. Quindi potrebbe essere veramente un`esperienza interessante, sopratutto perche`il ciclo lavorativo dovrebbe essere nel modo 10+5+10 (si fanno 10 giorni "su`", si torna a TS per 5 giorni e si ritorna di nuovo in HUN/CRO/SLO), quindi cambiero`fascie climatiche in continuazione e potro`vedere la differenza netta tra la mia zona mite e la continentale pianura Danubiana.
    Si tratta del baccino piu`occidentale della grande pianura Danubiana ed e`una zona a carattere Pannonico: Altitudine che varia dai 185 ai 150mslm, ampia pianura aperta su tutti i lati con ottimo sky-view factor, terreni agricoli, relativamente poca urbanizzazione, tanti campi coltivati e ottimo cibo piccante.


    La neve e`regolare, ma da quello che ho capito la media nivometrica della zona e`relativamente "bassa" (poi ok, per me che ho si e no 2cm, una media di 20cm e`gia`"roba da Cuneo") e gira attorno ai 50cm annui. La parte piu`nevosa e naturalmente quella croata (posta piu`a SW), mentre piu`si entra all`interno meno nevica, ma i valori tengono ad essere nettamente piu`rigidi. Le estati sono soleggiate e calde, ma con minime decenti e forti escursioni termiche diurne. I picchi di calura invece possono essere veramente elevatissimi (+40/+41) ed anche afosi, ma quasi sempre sono seguiti da forti nubifragi e decisi cali termici. Questa estate nella parte Ungherese hanno fatto persino delle minime sotto i +10 gradi a luglio, cosa che qui da me (collina sopra Muggia) non e`scontata neanche domani mattina. 
    Gli inverni sono rigidissimi, grigi e con pochissime precipitazioni. La neve cade relativamente frequente, ma quasi mai in maniera veramente abbondante. La durata del manto nevoso varia da zona a zona. Il potenziale piu`grande sono le minime che in caso di condizioni ideali (notte stellata,assenza di vento, neve al suolo con albedo ed aria gelida secca) possono arrivare anche sui (per me inconcepibili del tutto) -30 gradi.
    La zona e`soggetta a forti ricambi della tipologia d`aria: In un mese invernale si puo`avere facilmente la -10 continentale ma anche una sciroccata "estiva" con la +11. Sopratutto in condizioni di falla Iberica le scaldate in queste zone sono tra le piu`possenti in Europa.


    Non a caso il record del caldo a gennaio gira dai +20 ai +23 gradi dipendentemente da zona a zona. E sono tanti se consideriamo la posizione interna ma sopratutto la totale lontananza delle catene montuose (qui il Foehn non esiste). Le precipitazioni sono scarse, molte di meno che a TS. Si gira attorno ai 800-850mm di Varasdino agli 700m della zona ungherese. Pero`il picco e`in estate, quindi una dinamica molto differente.

    Le inversioni invece sono forti ed anche durature. Non ho dati esatti (li trovero`nei giorni seguenti) ma mi ricordo che a gennaio 2017 in zona si facevano anche massime di -6 gradi con nebbie gelate e galaverna continua. Ho visto che quando io gli ultimi giorni facevo massime di +20 gradi con DP di +12 e maniche corte, li`avevano i riscaldamenti accesi 24h su 24 con nebbia fredda stagnante e massime sui +6 gradi. Veramente una differenza notevole.
    Vabbe`, torniamo alla realta`dai Vediamo come andranno le cose. Se andra in porto, penso che potrebbe essere una bella esperienza.

    Attualmente in zona valori simili alle coste del FVG.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •