Pagina 180 di 390 PrimaPrima ... 80130170178179180181182190230280 ... UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 3892
  1. #1791
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Buona sera.Oggi mi hanno confermato che, Covid permettendo, dal 2021 in poi inizieremo a lavorare occasionalmente (a cicli) anche all`aperto nel "triangolo Pannonico". Una zona geografica posta tra la cittadina croata di Varasdino, quella slovena di Murska Sobota e l`ungherese Zalaegerszeg.
    Io ho vissuto solamente 1 inverno in vita mia a carattere "continentale": A Cremona. Il resto sempre nella soleggiata e mite Muggia.
    Sono molto affascinato da questa nuova "avventura", perche`avro`(almeno lo spero) per la prima volta un sapore da "inverno vero". Ho guardato un po`le medie climatiche e quello che per me e`un`evento eccezionale storico (giornata con estremi -6/-2) li`e`un evento che capita quasi regolarmente ogni anno e per 1 settimana, talvolta (gennaio 2017) anche praticamente quasi un mese. Quindi potrebbe essere veramente un`esperienza interessante, sopratutto perche`il ciclo lavorativo dovrebbe essere nel modo 10+5+10 (si fanno 10 giorni "su`", si torna a TS per 5 giorni e si ritorna di nuovo in HUN/CRO/SLO), quindi cambiero`fascie climatiche in continuazione e potro`vedere la differenza netta tra la mia zona mite e la continentale pianura Danubiana.
    Si tratta del baccino piu`occidentale della grande pianura Danubiana ed e`una zona a carattere Pannonico: Altitudine che varia dai 185 ai 150mslm, ampia pianura aperta su tutti i lati con ottimo sky-view factor, terreni agricoli, relativamente poca urbanizzazione, tanti campi coltivati e ottimo cibo piccante.


    La neve e`regolare, ma da quello che ho capito la media nivometrica della zona e`relativamente "bassa" (poi ok, per me che ho si e no 2cm, una media di 20cm e`gia`"roba da Cuneo") e gira attorno ai 50cm annui. La parte piu`nevosa e naturalmente quella croata (posta piu`a SW), mentre piu`si entra all`interno meno nevica, ma i valori tengono ad essere nettamente piu`rigidi. Le estati sono soleggiate e calde, ma con minime decenti e forti escursioni termiche diurne. I picchi di calura invece possono essere veramente elevatissimi (+40/+41) ed anche afosi, ma quasi sempre sono seguiti da forti nubifragi e decisi cali termici. Questa estate nella parte Ungherese hanno fatto persino delle minime sotto i +10 gradi a luglio, cosa che qui da me (collina sopra Muggia) non e`scontata neanche domani mattina. 
    Gli inverni sono rigidissimi, grigi e con pochissime precipitazioni. La neve cade relativamente frequente, ma quasi mai in maniera veramente abbondante. La durata del manto nevoso varia da zona a zona. Il potenziale piu`grande sono le minime che in caso di condizioni ideali (notte stellata,assenza di vento, neve al suolo con albedo ed aria gelida secca) possono arrivare anche sui (per me inconcepibili del tutto) -30 gradi.
    La zona e`soggetta a forti ricambi della tipologia d`aria: In un mese invernale si puo`avere facilmente la -10 continentale ma anche una sciroccata "estiva" con la +11. Sopratutto in condizioni di falla Iberica le scaldate in queste zone sono tra le piu`possenti in Europa.


    Non a caso il record del caldo a gennaio gira dai +20 ai +23 gradi dipendentemente da zona a zona. E sono tanti se consideriamo la posizione interna ma sopratutto la totale lontananza delle catene montuose (qui il Foehn non esiste). Le precipitazioni sono scarse, molte di meno che a TS. Si gira attorno ai 800-850mm di Varasdino agli 700m della zona ungherese. Pero`il picco e`in estate, quindi una dinamica molto differente.

    Le inversioni invece sono forti ed anche durature. Non ho dati esatti (li trovero`nei giorni seguenti) ma mi ricordo che a gennaio 2017 in zona si facevano anche massime di -6 gradi con nebbie gelate e galaverna continua. Ho visto che quando io gli ultimi giorni facevo massime di +20 gradi con DP di +12 e maniche corte, li`avevano i riscaldamenti accesi 24h su 24 con nebbia fredda stagnante e massime sui +6 gradi. Veramente una differenza notevole.
    Vabbe`, torniamo alla realta`dai Vediamo come andranno le cose. Se andra in porto, penso che potrebbe essere una bella esperienza.

    Attualmente in zona valori simili alle coste del FVG.

    Immagine
    Ho vissuto 3 inverni più a nord e leggermente più ad est sulla longitudine di quelle località, nel sud-ovest della Slovacchia: direi che hai ben descritto il clima della zona. In Slovacchia le scaldate arrivano meno potenti - ricordo nelle estati 2012 e 2013, a Budapest si veleggiava anche sui 38-40°C, da me di solito non si superavano i 35°C con notti però fresche e ventilate - ma per il resto siamo lì. Se sei un amante delle atmosfere natalizie e della neve e del gelo sempre e comunque, come me, potrai apprezzare anche tu le nevicate da 2cm/giorno con -4°C Se invece come altri forumisti per te la neve è solo se supera i 10cm a botta, allora potresti rimanere deluso. Se capita un nuovo 2014, invece, sarà un orrore per tutti da quelle parti.


  2. #1792
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ho vissuto 3 inverni più a nord sulla longitudine di quelle località, nel sud-ovest della Slovacchia: direi che hai ben descritto il clima della zona. In Slovacchia le scaldate arrivano meno potenti - ricordo nelle estati 2012 e 2013, a Budapest si veleggiava anche sui 38-40°C, da me di solito non si superavano i 35°C con notti però fresche e ventilate - ma per il resto siamo lì. Se sei un amante delle atmosfere natalizie e della neve e del gelo sempre e comunque, come me, potrai apprezzare anche tu le nevicate da 2cm/giorno con -4°C Se invece come altri forumisti per te la neve è solo se supera i 10cm a botta, allora potresti rimanere deluso. Se capita un nuovo 2014, invece, sarà un orrore per tutti da quelle parti.


    Grazie per la testimonianza. Sembra davvero un`altro mondo.
    I ho una media nivometrica di 1.7cm e valori medi a gennaio di +4/+8. Non ho mai visto nel mio giardino piu`di 7cm di neve. Per me qualasiasi cosa cada dal cielo con meno di +5 gradi e`gia`"atmosfera invernale".

  3. #1793
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Temperature altissime questa notte in Norvegia, addirittura oltre i +16°C in alcune stazioni.
    nor 16112020.jpg
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  4. #1794
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Mattinata con neve a San Pietroburgo, con leggero accumulo. Tuttavia, l'incalzare delle correnti occidentali ha fatto impennare la temperatura, +7°C la trioraria delle 15UTC ma mia moglie mi diceva ora addirittura +10°C! Domani mite, venerdì netto calo termico e previsti alcuni cm di neve fresca, con una possibile seconda nevicata domenica. A vedere i grafici, però, le temperature faticheranno a rimanere sottozero e le correnti occidentali continueranno a premere; c'è quindi da sperare che le masse continentali euroasiatiche, già abbastanza fredde ed estese, reggano l'urto della zonalità. L'inverno dovrebbe comunque partire a singhiozzo nell'ex capitale.

  5. #1795
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Penso che la finlandia stia passando un novembre da record visto che questa situazione è praticamente invariata da almeno 15 giorni. In questo momento +11°C nel sud del paese...+2 Rovaniemi e +3.5 su gran parte della vicina penisola di Kola
    Sono curioso di vedere le anomalie termiche mensili per quest'area
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  6. #1796
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Penso che la finlandia stia passando un novembre da record visto che questa situazione è praticamente invariata da almeno 15 giorni. In questo momento +11°C nel sud del paese...+2 Rovaniemi e +3.5 su gran parte della vicina penisola di Kola
    Sono curioso di vedere le anomalie termiche mensili per quest'area
    Direi che questo novembre, specie in questa fase finale, vede un'anomalia positiva bella grossa tra Baltico (almeno orientale) e Mar Bianco, con tutte le terre che ci stanno in mezzo.

  7. #1797
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Penso che la finlandia stia passando un novembre da record visto che questa situazione è praticamente invariata da almeno 15 giorni. In questo momento +11°C nel sud del paese...+2 Rovaniemi e +3.5 su gran parte della vicina penisola di Kola
    Sono curioso di vedere le anomalie termiche mensili per quest'area
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur
    Direi che questo novembre, specie in questa fase finale, vede un'anomalia positiva bella grossa tra Baltico (almeno orientale) e Mar Bianco, con tutte le terre che ci stanno in mezzo.

    Questa è approssimativamente (vista la definizione non al dettaglio) l'anomalia termica della prima metà di novembre in Europa secondo NOAA:
    compday.wIqTHaLQaf.gif

  8. #1798
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Questa è approssimativamente (vista la definizione non al dettaglio) l'anomalia termica della prima metà di novembre in Europa secondo NOAA:
    compday.wIqTHaLQaf.gif
    Arcangelo oggi vicina al record assoluto, dalle triorarie ho visto +8/+9°C in zona contro un record mensile (da En.Wiki) di +10.0°C. Quindi, se non è stato ritoccato, ci siamo avvicinati molto; molto probabile il record decadale e quasi sicuro quello giornaliero.
    Molto notevoli comunque anche i +10°C tra ieri sera e stamattina a San Pietroburgo, a tipo -2°C dal record mensile e a +12°C sulla media delle minime mensili

  9. #1799
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mattinata con neve a San Pietroburgo, con leggero accumulo. Tuttavia, l'incalzare delle correnti occidentali ha fatto impennare la temperatura, +7°C la trioraria delle 15UTC ma mia moglie mi diceva ora addirittura +10°C! Domani mite, venerdì netto calo termico e previsti alcuni cm di neve fresca, con una possibile seconda nevicata domenica. A vedere i grafici, però, le temperature faticheranno a rimanere sottozero e le correnti occidentali continueranno a premere; c'è quindi da sperare che le masse continentali euroasiatiche, già abbastanza fredde ed estese, reggano l'urto della zonalità. L'inverno dovrebbe comunque partire a singhiozzo nell'ex capitale.
    Come previsto, oggi nevica a Pietroburgo non tantissima, ma comunque città imbiancata: "capitolano anche le strade" direbbe qualcuno (da foto mandatami da mia moglie dopo pranzo).


    P.S. Segnalato anche gelicidio a Mosca in giornata, un buon segno di formazione di un discreto strato freddo al suolo resistente alle correnti occidentali, almeno sulla Russia centro meridionale:






    P.P.S. Pioggia congelantesi che, a Mosca, nella notte si è trasformata in una bella nevicata
    Ultima modifica di FilTur; 21/11/2020 alle 12:31

  10. #1800
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Come previsto, oggi nevica a Pietroburgo non tantissima, ma comunque città imbiancata: "capitolano anche le strade" direbbe qualcuno (da foto mandatami da mia moglie dopo pranzo).


    P.S. Segnalato anche gelicidio a Mosca in giornata, un buon segno di formazione di un discreto strato freddo al suolo resistente alle correnti occidentali, almeno sulla Russia centro meridionale:


    Immagine
    Finalmente un bel raffreddamento, anche nella tormentata Finlandia.
    Di contro, nelle tanto decantate Foci dell'Ob, la zonalità sparata ha portato il respiro tiepido atlantico fino là.
    Risultato: +20°C di anomalia positiva e temperature che hanno superato i +2°C su un territorio vasto quanto l'italia. Fortunatamente è un'anomalia temporanea e tra 72 ore si tornerà alla loro normalità...ma intanto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •