Pagina 209 di 392 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219259309 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 3913
  1. #2081
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Spettacolo ora

    Webcam Via Ermou e Piazza Syntagma ad Atene

    Localmente (magari fuori città) dovrebbero ormai esserci una quindicina/ventina di cm...
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #2082
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    I più sfigati del NH siamo stati noi mediterranei centrali: abbiamo raccolto le briciole.....ora, va bene il GW, va bene il rialzo delle fasce tropicali, va bene l'heat content degli oceani , va bene tutto , ma è mai possibile che con NAO+/EA+ / ese cold va come va a schifo più o meno dappertutto salvo rare eccezioni, ed in NAO-/EA-/ese warm i più sfigati delle medie latitudini siamo sempre noi ??...la spagna ha avuto la sua settimana di gloria, l'eurtopa centro settentrionale e russia non parliamone neanche, l'asia , giappone incluso, idem ( TOKIO ha fatto medie termiche a 35°N questo inverno, che Milano se le è sognate col binocolo) , gli USA prima occideentali ora centrali robe da PEG con il gelo fin nel golfo del messico, ora il mediterraneo orientale....va bene tutto ma qualcuno deve spiegarmi come mai i più sfigati siamo sempre noi....considerando che il mediterraneo orientale "sotto" ha il medio oriente e l'africa nordorientale che sono anche ben più caldi dell'africa nordoccidentale.....non dico altro, ma di certo la spiegazione non può essere legata a tutti i fattori che ho elencato, perchè in epoca di GW avere anomalie di oltre -20°C fino a 20°N è roba incredibile ma che accade, mentre da noi , sui nostri paralleli mediterranei, no.
    A questo giro non posso parlare perché ho vissuto una delle più belle nevicate he ricordi, resa ancora migliore dal senso di liberazione dopo anni e anni di nulla, comunque sì concordo. Il gw da solo non può spiegare tutta la gigantesca sfiga che ha il nostro settore.

  3. #2083
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Non è vero che ad Atene non nevicava così da decenni. Mi ricordo che nel decennio 2000-2010 ci sono state almeno due grosse nevicate, di cui quella storica del 2004 con 30 cm caduti...
    la mia ragazza, che ora vive ad Atene, mi disse che quella nevicata raggiunse l'apice sulle colline. In città e sul mare pochissimi cm. Quella di oggi è decisamente maggiore di allora
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  4. #2084
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Tunisi -5C a 850hp, minima di 2C
    Ultimi effetti dell'irruzione fredda che ci ha coinvolto

  5. #2085
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    la mia ragazza, che ora vive ad Atene, mi disse che quella nevicata raggiunse l'apice sulle colline. In città e sul mare pochissimi cm. Quella di oggi è decisamente maggiore di allora
    La tua ragazza non ricorda bene. La nevicata del 2004 fu molto abbondante e cadde con temperature abbondantemente sotto zero (fino a -4°).
    Si vede benissimo in questa foto che la nevicata fu forte anche in Centro.

    Boot_Camp_partition-9.jpg

  6. #2086
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    La tua ragazza non ricorda bene. La nevicata del 2004 fu molto abbondante e cadde con temperature abbondantemente sotto zero (fino a -4°).
    Si vede benissimo in questa foto che la nevicata fu forte anche in Centro.

    Boot_Camp_partition-9.jpg
    La foto in questione è stata scattata dalla Filopappou Hill, che si trova molto più in alto rispetto al lungomare credimi.

    E' la stessa situazione di qui da me a Istanbul: a Sisli, dove vivo, picchi di 30 cm (a 200 metri slm), mentre in centro a Sultanahmet ne saranno caduti si e no 5, a 50 metri slm.

    Dislivelli apparentemente poco significanti creano enormi discrepanze in termini di accumulo. In ogni modo, 2004 o no, nevicate di questo tipo per Atene sono molto rare, a differenza di posti come Istanbul o Thessaloniki, e bene o male erano 16 anni che non faceva una nevicata di questa portata, Atene ha tempi di ritorno simili a Roma, se non addirittura superiori (ripeto, non ho le statistiche a portata di mano).
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #2087
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,633
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    La foto in questione è stata scattata dalla Filopappou Hill, che si trova molto più in alto rispetto al lungomare credimi.

    E' la stessa situazione di qui da me a Istanbul: a Sisli, dove vivo, picchi di 30 cm (a 200 metri slm), mentre in centro a Sultanahmet ne saranno caduti si e no 5, a 50 metri slm.

    Dislivelli apparentemente poco significanti creano enormi discrepanze in termini di accumulo. In ogni modo, 2004 o no, nevicate di questo tipo per Atene sono molto rare, a differenza di posti come Istanbul o Thessaloniki, e bene o male erano 16 anni che non faceva una nevicata di questa portata, Atene ha tempi di ritorno simili a Roma, se non addirittura superiori (ripeto, non ho le statistiche a portata di mano).
    Quale è secondo te la città costiera più nevosa della Grecia? Salonicco?

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  8. #2088
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Quale è secondo te la città costiera più nevosa della Grecia? Salonicco?

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

    salonicco è molto buona, ma molto meglio Kavala a est o Larissa a sud (non sul mare, ma molto vicino), sennò anche Alessandropoli al confine con la turchia.
    Ma istanbul secondo me non ha proprio eguali, visto che può ricevere neve da tutte le direzioni, non avendo ostacoli orografici, a patto che ci siano termiche congue in quota.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #2089
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Neve anche sulle spiagge di Creta..questo è notevole
    Allegato 560769Allegato 560770Allegato 560771
    Successo nel 2004 e nel 2008 infatti

  10. #2090
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Allegato 560740

    Da quanti decenni non nevicava così ad Atene?
    Guarda che Atene è ben più nevosa di Roma per la migliore esposizione (è esposta a NE), infatti grandi nevicate nel 2002, 2004, 2006, 2008.
    Certo non sono affatto frequenti nevicate di grandi accumuli, ma le nevicate non sono così rare
    Si può dire che ha l'ESE (Egean snow effect)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •