Risultati da 1 a 10 di 6509

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Se si leggessero tutti i post che uno scrive (e non solo quelli che fa piú comodo) forse si eviterebbero epic fail come questo tuo

Nel mio post precedente ho specificiato, non a caso, che non è che da noi faccia meno caldo pur avendo il Mediterraneo che divide il continente europeo da quello africano.
    Ma capisci bene che il dicorso che stavo facendo era piú generale, e riguardava il fatto che la Russia a sud ha masse continentali continue (a parte il Mar Caspio praticamente) che la collega direttamente alla penisola araba.
    Queste zone sono arroventate e il Mar Caspio puó poco nel mitigare queste masse d'aria caldissime.
    É un clima molto continentale d'altronde.

L'Europa dal Mar Nero verso owest invece ha il Mediterraneo a sud che una qualche influenza riesce a darla (ripeto, non che faccia meno caldo magari in termini assoluti, ma vorrei ben vedere se non ci fosse il Mediterraneo).
    Guardacaso le ondate peggiori per l'Europa centro -occidentale non arrivano da sud-sudest ma da sudowest, dalla penisola iberica che é l'area europea piú grande e piú vicina al continente africano.
    Appunto, in molte zone non fa meno caldo solo perché le masse d'aria in questione attraversano il Mediterraneo, inutile che si rigiri la questione (e mi piacerebbe capire l'epic fail tra l'altro).

In più dipende da cosa intendi per Europa centro-occidentale, perché se l'asse di risalita di un'ondata è sud-ovest puro solo in Francia la massa d'aria arriverebbe dalla penisola iberica, di certo non in Italia (nemmeno al nord-ovest) o nella Mitteleuropa...

D'altronde nelle aree continentali come appunto nella Pianura padana o in Mitteleuropa le masse d'aria assumono caratteri decisamente continentali anche se transitano sul mare nel loro percorso, o addirittura anche se sono di origine marittima

Un po' di altezzosità in meno non farebbe male secondo me, comunque, così diventa difficile discutere. Ciao
    Ultima modifica di ale97; 23/06/2021 alle 14:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •