Pagina 246 di 560 PrimaPrima ... 146196236244245246247248256296346 ... UltimaUltima
Risultati da 2,451 a 2,460 di 5597
    Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    E perché? La siccità estiva fa parte del nostro clima. E per risolvere i problemi di siccità abbiamo costruito numerosi invasi artificiali. Il problema è : chi decide quando è opportuno far piovere artificialmente?
    Immagina uno scenario futuro votato al GW nel quale potremmo dover trascorrere interi mesi estivi senza un goccio d’acqua e temperature magari anche più alte di quelle vissute a fine giugno, in quei casi sarebbe necessario far piovere per evitare in primis i continui incendi.

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Immagina uno scenario futuro votato al GW nel quale potremmo dover trascorrere interi mesi estivi senza un goccio d’acqua e temperature magari anche più alte di quelle vissute a fine giugno, in quei casi sarebbe necessario far piovere per evitare in primis i continui incendi.
    Passare interi mesi con temperature più alte di quelle vissute a fine giugno vorrebbe dire passare mesi a 8-10°C dalla media, scenari a cui mai siamo arrivati. Poi, ripeto, le medie estive sono quelle che sono. E capita spesso di passare mesi con meno di 5 mm caduti, perché le medie sono alzate dai pochi mesi particolarmente piovosi. Basta un nubifragio che fai la media della stagione in poche ore. Non vedo questa diminuzione nelle precipitazioni estive. L'anno scorso ricordo forti temporali ad inizio agosto a Barcellona Pozzo di Gotto, oltre al nubifragio di Palermo. Vogliamo parlare dell'estate 2018? La terza decade di giugno 2016 in Sicilia? Le estati 2013 e 2014?

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sono sicuramente accumuli eccezionali, dei quali non conosco i tempi di ritorno, e probabilmente abbiamo avuto la sommatoria di due effetti quali le flash flood da intense precipitazioni e lo scarico a valle di ingenti quantitativi d'acqua. E' altrettanto vero che il nostro territorio è abituato a quantitativi ben più ingenti, tuttavia questa abitudine va estesa anche alle nostre costruzioni. Ci sono centinaia e oltre di aree a rischio in Italia ad elevata cementificazione, sulle quali più volte anche io ho espresso i miei dubbi; ma questo evento mi sembra di vedere il Ponte Morandi, Sarno e il 1966 tutti insieme. Se fosse capitato in Italia, case che crollano, dighe (sostenute da terrapieni) a rischio cedimento ecc. apriti cielo, non solo per le piogge. Da alcune foto, è inoltre evidente come ampie anse fluviali e pendii collinari instabili fossero stati edificati senza particolari misure di sicurezza. Insomma, va bene il cambiamento climatico e/o evento estremo che ci sta tutto, ma le responsabilità antropiche sono a mio avviso anche altre e ben più dirette: una clamorosa sottovalutazione della situazione di rischio idrogeologico del territorio e una serie di decisioni urbanistiche e realizzazioni edili del tutto inadeguate.
    Ah indubbiamente, con me sfondi una porta aperta, appena ho visto la foto di Ale l’ho detto subito.
    in Italia causa cementificazione in posti assurdi (mi viene in mente mezza Liguria e per dire il messinese) i danni sarebbero stati maggiori, ma non con 150mm in 48h da lì il discorso del territorio legato al clima, chiaramente ci sono grosse eccezioni. Si sono viste alluvioni lampo con quantitativi anche minori, però quelle che mi vengono in mente si parla di xdecine di mm in poche ore…
    ma è inutile fare un paragone IMHO, la cosa certa è che nel caso della foto di Ale mi sembra proprio roba all’italiana
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    150-200 mm in 12 ore a quanto ho visto e letto
    Ecco, questo dato è già ben più chiaro, mi pareva strano
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Non è un post di negazionismo, meglio sottolinearlo.

Premesso che io non guardo quasi mai il TG ormai da quando è scoppiato il COVID ma quelle volte che ho acceso era sul servizio pubblico, sul TG1 e tutte le sere, TUTTE, non c'è una sera in cui non vi è un servizio, anche stupidissimo e pieno di banalità, su sostenibilità e cambiamenti climatici: anche a costo di beccare la prima tiktoker 15enne che fa vedere quanto è brava a non comprare bottiglie di plastica, ma ci deve sta il servizietto.

Adesso, con quest'alluvione a dir poco drammatica in Germania e Belgio, hanno proprio trovato il monito finale di una situazione a cui, sul serio, non frega assolutamente niente a nessuno e se ne parla a valanga solo per riempire di sensi di colpa la nostra e soprattutto quelle precedenti che non hanno saputo ... ma che cosa non hanno saputo fare ? Fatece capi.

Tante cose messe a caso, non si parla mai bene di un argomento, ma che cosa può succedere di concreto da qui a XX anni ? Salvare la pelle ad una generazione che nemmeno i nostri nipoti vedranno, considerato che se si ascolta l'informazione media, sembra che se domani spengo l'auto e la metto in garage ho salvato il clima di domani: ma c'è talmente una quantità di calore in surplus in questi ultimi decenni che, sommandola ad una situazione ancora in divenire, forse la smaltiamo fra qualche secolo se non interviene un evento naturale incredibile (un VEI 7 ...). Ammesso che poi, da qui a tantissime decine di anni, non si sia trovato il modo di adattarsi al nuovo clima.

Ma questo, attenzione, non significa non fare qualcosa per il futuro, perché ridurre le emissioni e sostituirle con un altro tipo di energia è SEMPRE COSA GIUSTA, ma a chi veramente interessa a pieno e sopratutto quando avverrà una transizione tale da garantire un effetto su un clima che tenderà comunque a scaldarsi ?

Io ... bho. Comunque sconvolto da quanto avvenuto li, ma ho visto certe scene aeree che manco sotto al Vesuvio so stati capaci.
    Ultima modifica di Dream Designer; 17/07/2021 alle 10:54

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Passare interi mesi con temperature più alte di quelle vissute a fine giugno vorrebbe dire passare mesi a 8-10°C dalla media, scenari a cui mai siamo arrivati. Poi, ripeto, le medie estive sono quelle che sono. E capita spesso di passare mesi con meno di 5 mm caduti, perché le medie sono alzate dai pochi mesi particolarmente piovosi. Basta un nubifragio che fai la media della stagione in poche ore. Non vedo questa diminuzione nelle precipitazioni estive. L'anno scorso ricordo forti temporali ad inizio agosto a Barcellona Pozzo di Gotto, oltre al nubifragio di Palermo. Vogliamo parlare dell'estate 2018? La terza decade di giugno 2016 in Sicilia? Le estati 2013 e 2014?
    Si ricordo benissimo quelle fasi, io infatti considererei l’utilizzo di quelle tecniche in situazione di siccità eccezionale, non per un semplice mese in cui non piove, ma quando iniziano ad essere due mesi interi a 5 mm e magari accompagnati da forte sopramedia li si che sarebbe utile far piovere.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non è un post di negazionismo, meglio sottolinearlo.

Premesso che io non guardo quasi mai il TG ormai da quando è scoppiato il COVID ma quelle volte che ho acceso era sul servizio pubblico, sul TG1 e tutte le sere, TUTTE, non c'è una sera in cui non vi è un servizio, anche stupidissimo e pieno di banalità, su sostenibilità e cambiamenti climatici: anche a costo di beccare la prima tiktoker 15enne che fa vedere quanto è brava a non comprare bottiglie di plastica, ma ci deve sta il servizietto.

Adesso, con quest'alluvione a dir poco drammatica in Germania e Belgio, hanno proprio trovato il monito finale di una situazione a cui, sul serio, non frega assolutamente niente a nessuno e se ne parla a valanga solo per riempire di sensi di colpa la nostra e soprattutto quelle precedenti che non hanno saputo ... ma che cosa non hanno saputo fare ? Fatece capi.

Tante cose messe a caso, non si parla mai bene di un argomento, ma che cosa può succedere di concreto da qui a XX anni ? Salvare la pelle ad una generazione che nemmeno i nostri nipoti vedranno, considerato che se si ascolta l'informazione media, sembra che se domani spengo l'auto e la metto in garage ho salvato il clima di domani: ma c'è talmente una quantità di calore in surplus in questi ultimi decenni che, sommandola ad una situazione ancora in divenire, forse la smaltiamo fra qualche secolo se non interviene un evento naturale incredibile (un VEI 7 ...). Ammesso che poi, da qui a tantissime decine di anni, non si sia trovato il modo di adattarsi al nuovo clima.

Io ... bho. Comunque sconvolto da quanto avvenuto li, ma ho visto certe scene aeree che manco sotto al Vesuvio so stati capaci.
    A prescindere dalla disinformazione del Tg1, quello che credo io è che è inutile e ipocrita parlare di "salvare il clima" almeno se associato a "salvare l'ambiente".

Il problema da cui nascono tutti gli altri è e resterà la sovrappopolazione: dato che siamo in tanti consumiamo tante risorse, inquiniamo in vari modi, è inevitabile. E più siamo più inquiniamo: semplice e lineare. Possiamo cercare di ridurre questo impatto ma l'uomo resterà sempre una specie invasiva, a maggior ragione dopo la rivoluzione industriale. Ma parole a parte chi rinuncerebbe a tutto del progresso tecnologico che si è avuto negli ultimi due secoli? Praticamente nessuno, e l'ipocrisia di questi slogan per me sta tutta qui.

Anche le scelte di cui si parla per salvare niente e clima non sono altro che semplice trade-off tra due opzioni e tra le quali si deve scegliere il male minore (ad es. per la questione inquinamento e le auto elettriche, davvero qualcuno pensa che non abbiano impatto sull'ambiente? Lo hanno solo in diversi modi e si può benissimo scegliere in quella direzione, ma bisogna essere consci che non esistono soluzioni a impatto zero; stesso discorso per allevamenti intensivi vs agricoltura intensiva almeno in parte).
    Che si debba cercare di fare il possibile per fermare questa tendenza è ovvio, ma che si debba andare avanti a forza di questi slogan (come appunto "zero emissioni", "zero impatto sull'ambiente" anche no. Mi scuso per la digressione e se qualcuno vuole si può aprire un altro thread
    Ultima modifica di ale97; 17/07/2021 alle 11:01

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Questa mi sembra davvero una notizia soddisfacente, nei prossimi anni dovremo andare sempre più verso l’utilizzo di tecnologie di questo tipo, soprattutto nel trimestre estivo

Caldo record negli Emirati Arabi: le autorita provocano piogge artificiali >> Scienze Notizie
    Ma guarda che è una settimana che a giorni alterni piove in Emirati, Oman, Yemen... Si chiama monsone
    A me sto articolo mi pare una cagata pazzesca

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Fateme capì, ma già prima della pandemia c'era ancora qualcuno che guardava il Tg1 ?

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Direi che come estensione dei danni, probabilmente l'evento italiano recente più paragonabile sia l'alluvione del 2000, più anche del 1994

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •