Perché c'é una bassa pressione centrata all'incirca sulla cittį, se a nord hai le correnti gelide in discesa dall'interno del continente a sud c'é un minimo di richiamo mite da sudowest (minimo perchč comunque la massa d'aria é molto fredda e l'Oceano Pacifico non riesce a mitigarla a ridosso della costa).
Probabilmente siccome le correnti gelide se non sbaglio ridiscendono dalle Montagne Rocciose da N-NE presumo che almeno ai piedi di esse ci sia un po' di effetto favonico ma dalla mappa non sembrerebbe![]()
Cars Disappear in Akureyri - Iceland Monitor
The day began early for Gušni Žóroddsson, who works in snow removal for the town. He was called out at 4 am. “I’ve been doing this since 1983, and I’ve seen much more [snow] than this…but this is among the biggest snowfalls in such a short time,” he tells In many places in North Iceland, there snow is 40 cm (16 in) deep. Still, the police report that traffic is running smoothly.
Sembrerebbe che in Canada, tra lo Yukon e i Territori del Nordovest, si siano toccati i -50°C come valore orario:
Freddo dove stai?
Numerosi valori inferiori a -40°C nell'area anche in Alaska, fino alla soglia dei -50°C che a questo punto come minima potrebbe essere stata superata in una o pił localitą.
Qualcuno sa cosa sta succedendo nei cieli dell'Africa equatoriale? Sono alcuni giorni che osservando le immagini satellitari si notano tutti quei cirri vastissimi che si formano e si "stiracchiano"
La "fascia dei temporali" si é spostata molto a sud, nell'Africa australe (presumo sia normale) peró non capisco da cosa nascano tutti quei cirri pił a nord
Immagini satellitari a infrarossi del Africa, Nubi in Africa durante la notte e la sera. Meteo Africa, Satellite Weather Africa, Pioggia a Africa - SAT24.com
Bellissima questa cittadina, in perfetto stile alpino, sembra di esser sulle Alpi che ho qua dietro effettivamente
Ho guardato un po' la geografia del posto, Leavenworth si trova sul lato orientale delle "Cascades", la catena montuosa costiera dell'owest del Nordamerica.
Teoricamente dovrebbe esser in ombra pluviometrica con correnti da owest, ma probabilmente riesce lo stesso ad ottenere precipitazioni.
Pur trovandosi a bassa quota, essendo ad est delle Cascades l'aria mite oceanica non riesce ad entrare e probabilmente c'é un cuscino freddo al suolo![]()
Adesso c'č 1 metro.
Bellissimo paese, sicuramente fondato da tedeschi.
Edit:
Si, ho controllato, č stato fondato da bavaresi, architettura bavaresi, tradizioni bavaresi, praticamente un mezzo di baviera negli stati uniti, veramemte un posto da fiaba.
Comunque quella non č l'unica webcam del posto, ce ne sono altre e sono tutte nel canale.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Segnalibri