Pagina 285 di 366 PrimaPrima ... 185235275283284285286287295335 ... UltimaUltima
Risultati da 2,841 a 2,850 di 3653
  1. #2841
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Rodi. Dopo 43 anni neve. È storia.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  2. #2842
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Fa più freddo in Grecia che in Polonia e Germania stamattina

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  3. #2843
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Web cam Atene:

    Webcam Porto de Il Pireo | SkylineWebcams



    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  4. #2844
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Oggi il polo del freddo europeo è la Transilvania con diffusi -20.
    Notevole anche (perchè raro) quasi tutta la Francia sotto nebbia congelantesi.

  5. #2845
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Ad Atene centro sono stati rilevati 30/35 cm di neve ieri sera . In parte scioltasi durante la notte.

    Credo che sia stato un evento degno di nota. Elefsina (città vicino ad Atene) ha una media di 15 cm annui.

    Fonte: Rivista Ligure di Meteorologia 44 -* La neve sulle coste del Mediterraneo

  6. #2846
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Bruste Visualizza Messaggio
    Ad Atene centro sono stati rilevati 30/35 cm di neve ieri sera . In parte scioltasi durante la notte.

    Credo che sia stato un evento degno di nota. Elefsina (città vicino ad Atene) ha una media di 15 cm annui.

    Fonte: Rivista Ligure di Meteorologia 44 -* La neve sulle coste del Mediterraneo
    Dovrebbero rinnovare quello studio con i dati dell'ultimo decennio, sarebbe interessante.

  7. #2847
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dovrebbero rinnovare quello studio con i dati dell'ultimo decennio, sarebbe interessante.
    Vero. Tieni presente comunque che ad Atene anche in quel lasso di tempo (1996/2011) ci sono state nevicate abbondanti:
    2002 con 80 cm (record)
    2008 simile alla nevicata di ieri.


    Però mi viene un dubbio....in quelle annate gli inverni sul Mediterraneo occidentale sono stati buoni: qui a Genova mi ricordo belle nevicate più anni.
    Non è che semplicemente prima non seguissimo cosa succedesse da quelle parti perchè qui nevicava più frequentemente?
    Oltre al fatto che non essendoci social e poche webcam le foto giravano meno.

  8. #2848
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Bruste Visualizza Messaggio
    Vero. Tieni presente comunque che ad Atene anche in quel lasso di tempo (1996/2011) ci sono state nevicate abbondanti:
    2002 con 80 cm (record)
    2008 simile alla nevicata di ieri.


    Però mi viene un dubbio: in quelle annate gli inverni sul Mediterraneo occidentale sono stati buoni: qui a Genova mi ricordo belle nevicate più anni.
    Non è che semplicemente prima non seguissimo cosa succedesse da quelle parti perchè qui nevicava più frequentemente?
    Oltre al fatto che non essendoci social e poche webcam le foto giravano meno.
    Io ho sempre pensato che il periodo preso in esame da quello studio, 1996-2011, non fosse indicativo del vero clima del Mediterraneo, ma di una delle sue sfaccettature.
    Allo stesso modo non lo è nemmeno l'ultimo decennio, che mostra l'altra faccia, quella delle nevicate sul comparto più esposto ad est.
    Ecco perchè secondo me andrebbe allungato lo studio includendo anche gli anni 2012-2022, sono sicuro che in questo modo le medie di tutto il Mediterraneo Orientale (dall'Adriatico fino al mar di Levante) aumenterebbero sia in termini di neve sia in termini di ore nevose. Non credo infatti che negli anni precedenti al 1996 la neve fosse realmente così rara come si legge in quello studio nelle isole greche, ad esempio.

    Io penso che non avrebbero potuto fare molto più di quanto hanno fatto, perchè lo studio risale a quell'epoca. Hanno usato i dati dei METAR aeroportuali, quelli sono oggettivi, dunque non c'è stata nessuna deformazione delle misure e delle medie stimate e calcolate (al massimo si potrebbero contestare i metodi con cui le hanno stimate).

  9. #2849
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho sempre pensato che il periodo preso in esame da quello studio, 1996-2011, non fosse indicativo del vero clima del Mediterraneo, ma di una delle sue sfaccettature.
    Allo stesso modo non lo è nemmeno l'ultimo decennio, che mostra l'altra faccia, quella delle nevicate sul comparto più esposto ad est.
    Ecco perchè secondo me andrebbe allungato lo studio includendo anche gli anni 2012-2022, sono sicuro che in questo modo le medie di tutto il Mediterraneo Orientale (dall'Adriatico fino al mar di Levante) aumenterebbero sia in termini di neve sia in termini di ore nevose. Non credo infatti che negli anni precedenti al 1996 la neve fosse realmente così rara come si legge in quello studio nelle isole greche, ad esempio.

    Io penso che non avrebbero potuto fare molto più di quanto hanno fatto, perchè lo studio risale a quell'epoca. Hanno usato i dati dei METAR aeroportuali, quelli sono oggettivi, dunque non c'è stata nessuna deformazione delle misure e delle medie stimate e calcolate (al massimo si potrebbero contestare i metodi con cui le hanno stimate).
    Sono d'accordo...a sto punto avrebbe senso aspettare il 2026 per prendere un lasso di tempo di 30 anni da cui si avrebbe un quadro più chiaro.

    Comunque ci mancherebbe io non lo contesto affatto. Anzi mi sembra un gran lavoro fatto bene e reso leggibile per tutti.

    Se proprio dovessi contestare qualcosa, più che altro, contesterei certi commenti e messaggi (letti altrove) che mi sembrano esageratamente stupiti dalla neve in quelle zone (Egeo settentrionale, Mar di Marmara)

  10. #2850
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    assurdo anche in quanto tempo sia sparita parte della neve caduta.
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •