Pagina 350 di 402 PrimaPrima ... 250300340348349350351352360400 ... UltimaUltima
Risultati da 3,491 a 3,500 di 4017
  1. #3491
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Superati i 32 gradi in Turkmenistan asia centrale.
    Temperature da piena estate anche la.. Credo che siamo davvero gli unici che non hanno visto nessuna temperatura eccezionale.
    In Spagna ben 3 gradi sopra le medie di luglio oggi come media diurna nella costa cantabrica.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  2. #3492
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,131
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    gli unici siamo noi. i 20 gradi li hanno fatti anche le pianure ungheresi slovacche e persino slovene. 24/25 in Serbia Romania ....
    Non so dove si trova qualcuno da qua a a 60 di latitudine che non ha superato i 15 gradi come in Polesine, che poi sarebbe un qualcosa di normale siamo a meta febbraio ma nel frangente di caldo impossibile generalizzato siamo stati graziati.
    Anche oggi quasi 28 gradi in Francia, decimo giorno con massime sopra i 25 del 2024. Ma non so se mi spiego 10 giorni sopra i 25 gradi in Francia già a meta di febbraio. dovrebbe essere cosi al Cairo .

    A gennaio hanno fatto 22 gradi anche in Canada e quasi 20 in Norvegia e in Scozia.
    Siamo comunque costantemente 1/2 decadi sfasati con temperature da fine febbraio o prima meta di marzo ma temperature da maggio o giugno come hanno avuto qua e la un po' tutti per fortuna mai.
    Dico per fortuna perchè se da un lato prendere sole in maglietta un pomeriggio non dispiacerebbe, con quelle temperature non solo escono gli albicocchi ma ti esce tutta la roba che dovrebbe uscire in tarda primavera e quella non regge nemmeno un 0,1 tardivo poi.

    Si passa dallo stupore alla quasi tristezza a vedere certi numeri.
    Grandissimo che hai la possibilità di analizzare molte aree del Pianeta, purtroppo non riesco ad avere troppo tempo da dedicare ultimamente...per ora il Polesine sembra resistere al sopramedia non elevato nelle medie, penso che anche i fondovalle Alpini hanno avuto per qualche sbuffo temperature schizzate in alto, tuttavia a me rimane lo stupore di questi cambiamenti. Ti capisco però se hai attività legate all'agricoltura, ultimamente si sono avute gelate rovinose fino ai primi di aprile...
    Comunque, non so se c'è informazione su questi cambiamenti oppure si riporta appena il singolo dato del record nei mass media.
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  3. #3493
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,131
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Superati i 32 gradi in Turkmenistan asia centrale.
    Temperature da piena estate anche la.. Credo che siamo davvero gli unici che non hanno visto nessuna temperatura eccezionale.
    In Spagna ben 3 gradi sopra le medie di luglio oggi come media diurna nella costa cantabrica.
    Seguo molto quelle zone:
    Bilbao ha superato i 26°C a -0,7°C dal record assoluto mensile dal 1948,
    Gijòn i 24°C con +10,7°C dalla media delle massime della recentissima media 1991/2020,
    Santander i 26°C con minima di 13,9°C quando la media delle massime normale sarebbe di 13,8°C nella 1991/2020,
    San Sebastian con massima di 26°C mentre la recentissima 1991/2020 sarebbe 13,8°C,
    Vitoria con massima di 21°C a -1,8°C dal record dal 1973 (però ogni anno almeno 1 giorno si avvicina a queste temp),
    Burgos con massima di 18°C con ben +9°C dalla media delle massime nella 1981/2010.

    Tuttavia da metà pomeriggio ed in serata una perturbazione con vento estremamente forte ha portato pioggia e temperature in calo e solo ora si stanno toccando le minime, in continuo ma lieve calo.
    Quindi anche la media giornaliera, seppur degna circa di luglio, si sta abbassando di parecchi decimi. Negli ultimi 3 anni circa noto che pure lì si toccano le temperature alte anche stabilendo record poco prima dell'arrivo di perturbazioni che ristabiliscono, almeno per un po', le temperature.
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  4. #3494
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Seguo molto quelle zone:
    Bilbao ha superato i 26°C a -0,7°C dal record assoluto mensile dal 1948,
    Gijòn i 24°C con +10,7°C dalla media delle massime della recentissima media 1991/2020,
    Santander i 26°C con minima di 13,9°C quando la media delle massime normale sarebbe di 13,8°C nella 1991/2020,
    San Sebastian con massima di 26°C mentre la recentissima 1991/2020 sarebbe 13,8°C,
    Vitoria con massima di 21°C a -1,8°C dal record dal 1973 (però ogni anno almeno 1 giorno si avvicina a queste temp),
    Burgos con massima di 18°C con ben +9°C dalla media delle massime nella 1981/2010.

    Tuttavia da metà pomeriggio ed in serata una perturbazione con vento estremamente forte ha portato pioggia e temperature in calo e solo ora si stanno toccando le minime, in continuo ma lieve calo.
    Quindi anche la media giornaliera, seppur degna circa di luglio, si sta abbassando di parecchi decimi. Negli ultimi 3 anni circa noto che pure lì si toccano le temperature alte anche stabilendo record poco prima dell'arrivo di perturbazioni che ristabiliscono, almeno per un po', le temperature.
    si le minime sono state fatte in serata perche le notti si sono state tropicali, anche di +21 +22 . quindi brutale.
    Oggi succede la stessa cosa in Germania , è stata la notte di febbraio piu calda della storia tedesca con alcune minime sopra i 14 gradi vicino al confine olandese compresa Aachen detta anche Aquisgrana in italiano, ma è poi scesa durante il giorno quindi minima notturna è una cosa minima di 24 ore è un altra.
    Succede spesso con una scaldata pre-peggioramento di fare poi le minime di giorno o la sera dopo, quante volte è successo anche a noi di star sopra dei record di notte ma poi fare la minima in serata.
    Comunque le nostre massime sono le loro minime. dovremmo ritenerci fortunati a essere a +2,5 +3 con un mese che probabilmente dal 2 in poi non vedrà piu 1 giorno sottomedia.
    Pensa come sono messi allora lassu.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  5. #3495
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Prima meta di febbraio Ungheria anomalia +8,1
    Negli ultimi 2 giorni caldo record in tutta Europa centrale con minime sopra i 10 gradi in Danimarca che non era mai successo a febbraio.
    In Austria e Germania ma anche Polonia idem varie temperature record.
    La differenza è notevole fra le alpi nostrane con circa 2 o 3 gradi sul Passo Rolle e sulla Paganella e 12/13 in Austria alla stessa quota.
    A volte le alpi fanno da sbarramento per l' aria calda non sempre per quella fredda e ultimamente è successo varie volte, quando il caldo viene da ovest o sudovest e spazza l Europa da ovest a est.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  6. #3496
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,619
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Superati i 32 gradi in Turkmenistan asia centrale.
    Temperature da piena estate anche la.. Credo che siamo davvero gli unici che non hanno visto nessuna temperatura eccezionale.
    In Spagna ben 3 gradi sopra le medie di luglio oggi come media diurna nella costa cantabrica.
    In Turkmenistan erano stati sfiorati i 32° anche nel 2021 a Febbraio, parliamo ovviamente di temperature da record storico sia nel 2021 sia nuovamente nel 2024. La località che ho scoperto aver rilevato 32° è una delle più meridionali del Paese, a 36°N, il che non significa necessariamente qualcosa però è da contestualizzare, parliamo pur sempre di un posto che in estate raggiunge agevolmente i 45° non certo della Siberia, quindi immagino che in determinate condizioni sinottiche simili picchi sarebbero nel novero delle potenzialità inespresse del clima della zona, un po' come i 30° sulle Alpi a Febbraio se solo le cose si mettessero nel peggiore dei modi.

    Proprio in questo momento leggo che a Sarakhs, la località in questione che sta proprio sulla linea di confine con l'Iran, si misurano 4° e domani e dopodomani scenderà sotto lo zero con massime di appena 3°. Assurdo considerando che appena 2 giorni prima avevano 30°, roba da Texas.

  7. #3497
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,131
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Turkmenistan erano stati sfiorati i 32° anche nel 2021 a Febbraio, parliamo ovviamente di temperature da record storico sia nel 2021 sia nuovamente nel 2024. La località che ho scoperto aver rilevato 32° è una delle più meridionali del Paese, a 36°N, il che non significa necessariamente qualcosa però è da contestualizzare, parliamo pur sempre di un posto che in estate raggiunge agevolmente i 45° non certo della Siberia, quindi immagino che in determinate condizioni sinottiche simili picchi sarebbero nel novero delle potenzialità inespresse del clima della zona, un po' come i 30° sulle Alpi a Febbraio se solo le cose si mettessero nel peggiore dei modi.

    Proprio in questo momento leggo che a Sarakhs, la località in questione che sta proprio sulla linea di confine con l'Iran, si misurano 4° e domani e dopodomani scenderà sotto lo zero con massime di appena 3°. Assurdo considerando che appena 2 giorni prima avevano 30°, roba da Texas.
    Ciao! Dando un'occhiata visto che non seguo quelle zone, sembra abbastanza frequente salire e scendere tanto di temperature, però resta il fatto che il 15 febbraio, registrando 32,2°C ha battuto di +0,2°C il precedente record mensile del 2016 con i dati dal 1989.
    Inoltre, ho appena scoperto che esattamente 10 anni fa, il 2/2/2014 ci fu un'ondata record dal 1989 con minima di -18°C ed il giorno dopo massima di -9,6°C!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  8. #3498
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,619
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao! Dando un'occhiata visto che non seguo quelle zone, sembra abbastanza frequente salire e scendere tanto di temperature, però resta il fatto che il 15 febbraio, registrando 32,2°C ha battuto di +0,2°C il precedente record mensile del 2016 con i dati dal 1989.
    Inoltre, ho appena scoperto che esattamente 10 anni fa, il 2/2/2014 ci fu un'ondata record dal 1989 con minima di -18°C ed il giorno dopo massima di -9,6°C!
    Senza andare così indietro nel tempo, nel Gennaio 2023 ci fu una potente ondata di gelo con minime fin sotto i -20°. In molte località mi pare avesse stabilito diversi record storici di minima.

    Hanno un clima senza dubbio affascinante, credo sia l'unico posto al mondo che può vantare minime record fino a -20° e massime prossime ai 50° (i record mi pare siano sui 48/49°).

  9. #3499
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Superati i 32 gradi in Turkmenistan asia centrale.
    Temperature da piena estate anche la.. Credo che siamo davvero gli unici che non hanno visto nessuna temperatura eccezionale.
    In Spagna ben 3 gradi sopra le medie di luglio oggi come media diurna nella costa cantabrica.
    Beh, si sono superati i 25 sia in Sicilia, Abruzzo e forse altrove a dicembre che in Piemonte a gennaio, non si sono rilevati per forza record o almeno non in modo diffuso ma restano temperature eccezionali.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #3500
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,131
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Senza andare così indietro nel tempo, nel Gennaio 2023 ci fu una potente ondata di gelo con minime fin sotto i -20°. In molte località mi pare avesse stabilito diversi record storici di minima.

    Hanno un clima senza dubbio affascinante, credo sia l'unico posto al mondo che può vantare minime record fino a -20° e massime prossime ai 50° (i record mi pare siano sui 48/49°).
    Chiedo venia! Nel mio post da cui mi hai citato, ho sbagliato e infatti mi sembrava strano che qualcosa non tornasse, io ho fatto riferimento alla città omonima Iraniana anzichè del Turkmenistan.
    In quest'ultima, gli estremi sembrano avere un'escursione maggiore ed in seconda decade di gennaio 2023 hanno raggiunto oltre -23°C!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •