Pagina 370 di 399 PrimaPrima ... 270320360368369370371372380 ... UltimaUltima
Risultati da 3,691 a 3,700 di 3982
  1. #3691
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,083
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    In Serbia valori over +30
    Cercavo Cronomelj e non la vedo nelle massime di oggi. Ci aggiorni tu magari. Grazie.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  2. #3692
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    174
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Si questa e una buona considerazione anche se il 1 aprile la sicilia sara gia fuori dai giochi quindi un record di aprile in questa ondata di caldo direi di no, magari piu avanti.

    Con la stessa isoterma e configurazione puo fare anche meglio di marzo al suolo essendo l insolazione piu forte se si verifica diciamo verso la fine del mese (il giorno dopo ovviamente è ininfluente).
    Paradossalmente tali configurazioni si verificano più facilmente a marzo. Ad esempio nella mia località il record di marzo è 31.5°C mentre quello di aprile è 31°C, nonostante aprile sia considerevolmente più caldo nelle medie e più assolato. Mi fu spiegato, credo da @burian br, che è così perché marzo è più instabile e quindi è più facile che si creino prefrontali potenti in grado di risucchiare isoterme subtropicali, mentre in aprile già ci si sta avviando verso la stagione secca, il ché significa più stabilità e richiami prefrontali più fiacchi. Penso che lo stesso valga per tutto il mediterraneo, mentre in Europa centrale magari no perché lì è spesso aprile ad essere più instabile di marzo.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  3. #3693
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,083
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Paradossalmente tali configurazioni si verificano più facilmente a marzo. Ad esempio nella mia località il record di marzo è 31.5°C mentre quello di aprile è 31°C, nonostante aprile sia considerevolmente più caldo nelle medie e più assolato. Mi fu spiegato, credo da @burian br, che è così perché marzo è più instabile e quindi è più facile che si creino prefrontali potenti in grado di risucchiare isoterme subtropicali, mentre in aprile già ci si sta avviando verso la stagione secca, il ché significa più stabilità e richiami prefrontali più fiacchi. Penso che lo stesso valga per tutto il mediterraneo, mentre in Europa centrale magari no perché lì è spesso aprile ad essere più instabile di marzo.
    Ok, stesso discorso che magari spiega i picchi rari ma tremendi sulle coste mediorientali a Beirut e Tel Aviv ,con episodi di caldo brevi e repentini in primavera e autunno peggiori che in estate , come medie no ovviamente, la stabilita anticiclonica non è foriera di queste vampate calde .
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  4. #3694
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,083
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Minima di 16,5 gradi a Vienna Neustadt, la piu alta mai registrata in Austria a marzo.

    attenti che quella non e Vienna Vienna ma una cittadina a qualche decina di chilometri dalla capitale che ha un nome che potrebbe far sembrare Vienna centro. Non è lei. E vicina pero.
    Temperature minime da pieno luglio. E domani possono essere ancora piu alte.

    Germania minima 16,0 la piu alta a marzo. Praticamente tutti i paesi nella parte orientale europea hanno avuto la notte di marzo piu calda.
    Ma non si trovano dati completi di tutti, se il servizio meteo nazionale non blogga niente , è come cercare un ago in un pagliaio.

    Comunque se ieri notte hanno avuto minime di 16,5 (2/3 piu del previsto) e per domani erano previste minime di 16 ,non voglio pensare se di nuovo superassero le attese. ci manca solo la notte tropicale in centro europa a marzo poi siamo a posto.
    Che scempio.
    Ultima modifica di a.negrello; 30/03/2024 alle 23:20
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  5. #3695
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,544
    Menzionato
    975 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Paradossalmente tali configurazioni si verificano più facilmente a marzo. Ad esempio nella mia località il record di marzo è 31.5°C mentre quello di aprile è 31°C, nonostante aprile sia considerevolmente più caldo nelle medie e più assolato. Mi fu spiegato, credo da @burian br, che è così perché marzo è più instabile e quindi è più facile che si creino prefrontali potenti in grado di risucchiare isoterme subtropicali, mentre in aprile già ci si sta avviando verso la stagione secca, il ché significa più stabilità e richiami prefrontali più fiacchi. Penso che lo stesso valga per tutto il mediterraneo, mentre in Europa centrale magari no perché lì è spesso aprile ad essere più instabile di marzo.
    Giusto per completare meglio quanto da te detto: oltre che più instabile, è proprio la corrente a getto che mediamente affonda meno ad Aprile perchè fisiologicamente, con l'avanzare stagionale, si solleva di latitudine. A Marzo è ancora abbastanza bassa, dunque è possibile che vi siano affondi ancora pronunciati in nord Africa che sollevino le prime isoterme caldissime visto che a Marzo i tempi sono già sufficientemente maturi per avere delle +20 nel deserto del Sahara.
    Ad Aprile la corrente a getto difficilmente affonda in Africa in profondità e con potenza, dunque diviene più complesso sollevare isoterme caldissime da buttare sul Mediterraneo. Teoricamente non è impossibile, e sul finale di Aprile le potenzialità per grossi eventi ci sarebbero, solo che finora non sono mai capitate. Quanto di più vicino ad Aprile c'è stato che avrebbe potuto riscrivere i record di svariati gradi, dando quel salto di qualità rispetto a Marzo, è stata l'ondata di caldo di inizio Maggio 2015.

  6. #3696
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,083
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    19 gradi a mezzanotte in una stazione polacca. Valori anche superiori a quelli medi di luglio.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  7. #3697
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,083
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Massacrato il record di Tokyo con oltre 28 gradi, se continua a salire batte anche quello di aprile, in Cina caldo record dappertutto con temperature vicine ai 40 gradi nel sud e oltre 30 da giorni nel nordovest, 35 nella parte centrale del paese.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  8. #3698
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,789
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Massacrato il record di Tokyo con oltre 28 gradi, se continua a salire batte anche quello di aprile, in Cina caldo record dappertutto con temperature vicine ai 40 gradi nel sud e oltre 30 da giorni nel nordovest, 35 nella parte centrale del paese.
    Ah...
    Non mi stupisce.
    Ormai è solo questione di fortuna.
    Quando non tocca al sud Italia, tocca al nord, poi tocca alla Spagna, poi al Giappone.. Si salvi chi può...

  9. #3699
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,133
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #3700
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,083
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ah...
    Non mi stupisce.
    Ormai è solo questione di fortuna.
    Quando non tocca al sud Italia, tocca al nord, poi tocca alla Spagna, poi al Giappone.. Si salvi chi può...
    Alla spagna e al giappone tocca tutti i mesi, non c'è mese che non battano record su record.
    Quello di Tokyo battuto con 3 gradi di scarto. Impressionante per un clima oceanico.
    Negli ultimi 3 anni ogni mese il Giappone ha avuto ondate di caldo storiche anche i mesi meno caldi come questo (che finora era stato fresco, nonostante le minime di 24 gradi nel sud della settimana scorsa).

    E il primo anno dopo non so quanti che la fioritura dei ciliegi è in ritardo. Comunque non hanno potuto evitare dozzine di record. L aria calda viene dalla Cina e li non passa mese senza che non ci siano ondate di caldo sempre piu forti.
    34 gradi alla latitudine della Toscana a marzo è assurdo.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •