La seconda e oltre 28 non tanto isolata. forse perche fra due rilevazioni triorarie lo scarto è alto ma in 3 ore fa tempo a arrivare aria molto calda.
26 in Lituania, 27 Bielroussia ,..non è affatto isolata. 4/5 gradi sopra i record precedenti in tutta la zona.
sopra la media di luglio diffusamente con nott tropicali anche in zone interne della serbia e minime di 17 gradi in polonia. le temperature sopra la medie di luglio sono centinaia. ancor piu certe minime.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 35,2 15 giugno
Mi baso su Meteociel, la temperatura più alta nelle vicinanze è 26,7°C a Vinnitsya, tra quelle che ho trovato. Nelle rilevazioni triorarie invece Zhytomyr non era mai sopra 25°C e mi pare strano.
Edit: ho trovato anche il 27,8°C di Chernivtsi ma è molto più vicino ai Carpazi, quasi in Romania.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
A Marzo non di certo, ma negli ultimi anni gli episodi estremi con estensione impressionante si sprecano specie in estate: l'estate 2018 in Scandinavia, le ondate di Giugno e Luglio 2019 in Europa Occidentale, l'ondata di caldo dell'estate 2020 sempre sugli stessi settori, l'ondata del Luglio 2022 (quella dei 40° in UK), l'ondata di Settembre 2023 in Francia, Benelux, Germania, Danimarca.
hai detto bene Tri-orarie.
li sta l' arcano quando arriva aria calda da sud in 3 ore puo far un picco di 4 gradi tranquillamente, non posso giurare anche sia il caso comunque piu a nord oltre 27 in Bielorussia 4 gradi sopra il record, quasi 26 in Lituania praticamente tutti i record fino al nord della russia battuti fra 3 e 5 gradi.
Domani puo far peggio e superare quelli di aprile dato che alcuni stanno sopra anche quelli o molto vicino.
Sulle minime alcune in europa centrale sono record di tutta la primavera, anche sopra i record di aprile e maggio.
Era gia successo in Spagna con una minima di oltre 28 la scorsa settimana la piu alta di tutta la primavera i Spagna.
Non so se ci rendiamo conto del delirio che rappresentano certi numeri.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 35,2 15 giugno
C'è Leuca qui in Puglia che nonostante sia sotto fuoco incrociato non ha ancora superato i 18,1° quest'anno, ed è assurdo per tre motivi:
- la massima annuale è finora praticamente quella del 4 Gennaio (!!) che fece 18° (18,1° due giorni fa)
- tutto il resto del Salento ha avuto come media max di Marzo (Brindisi inclusa) quella che a Leuca è stata la massima assoluta del mese (media max con cui ha chiuso questo Marzo: 16,1°)
- come detto, è sotto ripetute avvezioni calde
E' il miracolo del mare ancora freddo, nonchè la fortunata, in tal caso, esposizione su un enorme mare che si apre su tutto il versante meridionale, ovvero da dove provengono le correnti miti.
L' anno scorso e stata la stessa cosa, mi ricordo che i primi 25 o 30 nel sud adriatico sono stati assurdamente tardi. Perche lo scirocco ultimamente tende a scappare verso le aree balcaniche sfuggendo alla Penisola ? piccole lacune bariche ?
e spesso il caldo che viene dal marocco passa per la spagna francia e a nord di noi , sembra che il mare nostrum sia un ostacolo alle masse d aria calde, ma che senso puo avere ? posso solo immaginare una lacuna barica.
Per la prossima settimana modelli da paura, 35 in Francia e 30 Germania.
Speriamo di no. Non si puo andare avanti cosi, una dietro l'altra.
Notti tropicali anche in Romania. Minima di 20,2 a Oravita. Superiore alla media di luglio. E superiore al record di aprile e forse quello di maggio.
E' una domanda interessante.
L'anno scorso fu eccezionale l'assoluta mancanza di isoterme calde per tutta la primavera, pensa che la prima isoterma sopra la +15 è giunta solo il 20 Giugno. Non feci ricerche, ma a sensazione penso sia tra le più tardive prime volte di una +15 a livello annuale, se non addirittura la più tardiva, e questo fa il paio con il record storico di tardività qui a Brindisi della prima massima sopra i 24° all'aeroporto. Diciamo che la primavera scorsa è stata particolare, frequentemente instabile e persino fredda.
Quanto a quest'anno, o meglio alla situazione che avviene da Agosto, io non vedo un particolare ostacolo alle masse d'aria calde a traslare sul Mediterraneo, infatti isoterme eccezionali con venti da sud le abbiamo viste nell'ultima decade di Ottobre, ancora a metà Novembre, i primissimi due giorni di Dicembre, a Gennaio (quasi record di massima in Puglia per diverse stazioni, mancato di 1 o 2 decimi), e ora quest'ultima parte di Marzo.
La particolarità che però sta caratterizzando molte di queste avvezioni è che sono associate a tempo perturbato sulla penisola: le perturbazioni sono praticamente sulle nostre teste, e così facendo si generano venti molto forti e soprattutto nuvolosità che tamponano le temperature al suolo. I Balcani, invece, sono troppo ad est per risentire di venti eccessivi e di nuvolosità e questo spiega le loro temperature più elevate secondo me. A questo va aggiunto quello che è per me l'elemento più importante, e che non va per nulla trascurato, ovvero il fatto che molte di queste avvezioni non stanno sollevando isoterme davvero eccezionali: per dire, in quest'episodio di Marzo al Sud è arrivata una +16/+17 (in Sicilia una +19) ma i record del 2001 sono oltre la +20, e in quei 4 gradi di differenza a 850 hPa c'è una buona corrispondenza con le differenze esistenti al suolo tra le temperature massime che si sono rilevate in questi giorni e i record di molte località risalenti appunto al 2001. A inizio Dicembre è giunta una +13, ma i record del 1989/2014 a 850 hPa sono sulla +16/+17, e nuovamente analizzando le temperature di molte località si nota una differenza di 2/3° tra le temperature rilevate e i record storici grosso modo.
Va detto che ci sono pur sempre delle eccezioni, con alcune località più esposte a venti di caduta che di caldo storico ne stanno e ne hanno avuto, penso a Pescara il 1° Dicembre (giornata con estremi 20/27, allucinante!).
Sul fatto che spesso invece l'aria calda prenda la strada Spagna-Francia per poi piegare su di noi, questo è un pattern che si ripete ormai spessissimo negli ultimi anni, tanto che a volte ho scritto che ormai il caldo devo più stare attento a non vedermelo piombare paradossalmente da nord che non dall'Africa...questo va ricercato sempre in quel trend ad anticicloni lungo quell'asse, che a volte non sono di matrice oceanica ma continentale africana con tutta la differenza in termini di isoterme sollevate che questo comporta.
Estremi folli a Vilnius negli ultimi due giorni, stracciato ogni record per marzo (il record precedente era di +19.8°).
Raggiunti +25.5° in Lituania, anche questa temperatura record per marzo
![]()
Segnalibri