Pagina 383 di 394 PrimaPrima ... 283333373381382383384385393 ... UltimaUltima
Risultati da 3,821 a 3,830 di 3936
  1. #3821
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,043
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Non abbiamo parlato dell' eclisse, vedo che negli States hanno fatto una mappa con i cali termici diurni durante l' occultamento del sole, e le temperature in alcuni casi sono calate di 6 o 7 gradi per poi risalire al ritorno del sole.
    E che siamo in primavera , fosse stato a luglio magari era anche piu marcato il calo termico.

    Che invidia ,non sono mai riuscito a vedere un ' eclisse come si deve.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  2. #3822
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,446
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    No guarda, non c'è stato assolutamente niente di cosi eccezionale ma neanche vicino a cio che si è vissuto In Europa . Parliamo di centinaia di stazioni in tutta Europa con temperature di 6/8 gradi sopra le medie di luglio, record battuti di quasi 10 gradi, temperature anche superiori ai record di maggio e giugno.

    Qua siamo lontani anche dai record di marzo e appena abbiamo toccato quelli di febbraio.
    Niente a che vedere con le notti tropicali del centro europa e le massime di 30/33 gradi che ci sono state alla nostra latitudine.
    Si vedi che non ti rendi conto di quello che e successo nel resto d' Europa.
    Parlo sia di massime che di minime. Siamo stati anche una dozzina di gradi sotto le minime del centro europa , dove le notti tropicali si sono sprecate , per avere le stesse anomalie e come che qua avessimo avuto 35/36 di massime o 25/26 di minime.
    Semmai l evento da noi e stato aprile 2011 con fino a 34 gradi in Valpadana ma niente di paragonabile a quello che hanno vissuto in Europa, perche quelle massime di 30/34 gradi a inizio aprile 2011 non sono state certo accompagnate da notti tropicali come hanno avuto in Germania, Svizzera, Austria, Balcani, ma da minime di 10/11 gradi. Quindi nemmeno quello si confronta .
    Questi giorni il caldo non sarebbe eccezionale nemmeno per inizio marzo dato che a inizio marzo 2008 ha fatto caldo.
    Sara un po piu caldo il weekend, ma niente di che confrontabile alla mostruosita che si è vista attorno a noi.
    Ne temperature sopra quelle di luglio ne da giugno al limite da maggio avanzato per un paio di giorni.
    Cose viste un infinita di volte ad aprile.
    Non c' stato niente di rilevante e salvo il punto isolato qua e la. Rimaniamo sotto anche gli eventi caldi di marzo sia sulle minime (16/17 di minime nel marzo 1977) che sulle massime. Una cosa è il sopramedia una cosa è l evento eccezionale con temperature sopra quelle estive come si p vissuto in molte zone d Europa,l' evento piu eccezionale e storico che si sia mai visto in Europa, come area e durata surclassa le ondate di caldo estive da te menzionate,
    . In Austria e Cechia c'era la gente in piscina (all aperto) e qualcuno ha anche acceso il condizionatore in centro europa e nei Balcani (certo quando sei sopra le medie di luglio e hai notti tropicali ci sta), siamo stati su un altro pianeta noi a confronto
    Esistono parametri come l' indice EFI e mostra chiaramente che al suolo non si è mai avuto alcun evento eccezionale in Italia a differenza di quasi il resto d Europa dove il color magenta (evento senza precedenti) ha preso un po tutti in questo paio di settimane e ci gira attorno. Al massimo si è visto il rosa , percentili sugli 80% . In quota è in quota ma non viviamo a 850hpa. Esistono dinamiche per le quali il caldo in quota non è tradotto in massimo potenziale al suolo.
    Non concordo con questa lettura, l'eccezionalità non si misura soltanto in intensità di prestazione ma anche e soprattutto nella costanza. Anzi, è proprio il mix tra intensità e costanza a fare davvero l'eccezionalità, dove intensità non significa fare ogni giorno il record storico (e comunque lo sta facendo in alcune località, perlomeno record giornaliero da decenni) ma fare ogni giorno valori che presi singolarmente magari non sarebbero chissà che, ma ripetuti per una settimana sono qualcosa di assurdo.

  3. #3823
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,043
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non concordo con questa lettura, l'eccezionalità non si misura soltanto in intensità di prestazione ma anche e soprattutto nella costanza. Anzi, è proprio il mix tra intensità e costanza a fare davvero l'eccezionalità, dove intensità non significa fare ogni giorno il record storico (e comunque lo sta facendo in alcune località, perlomeno record giornaliero da decenni) ma fare ogni giorno valori che presi singolarmente magari non sarebbero chissà che, ma ripetuti per una settimana sono qualcosa di assurdo.
    Lo capisco il discorso, ma stiamo parlando di evento record singolo non medie, l ho scritto sopra al tuo collega.sono due cose diverse.
    La media 1-15 aprile magari anche da noi sara record (non ho controllato il mio orticello ancora ma è fattibile che sia in testa) ma non c e stato l evento estremo in se confrontabile a quello della maggior parte d europa, fai finta che questa sia una radiocronaca minuto-per-minuto real time.
    Ci sono thread che parlano delle medie mensili e decadali, quella è tutt altra musica.
    Almeno io interpreto questo thread cosi, altrimenti scriviamo le stesse cose su questo e su quegli altri.
    Vedrai tu e andrea92 che quando postero le medie della prima meta di aprile sull altro thread diro che è eccezionale, ma appunto è un altra statistica.
    Non e che "non capisco il concetto" ma semplicemente sono due concetti diversi. Uno non esclude l' altro.

    Cosa vorrebbe dire inutile parlare di eventi estremi in Europa se non si capisce che da luglio fa caldo anche da noi. Perche ? Primo:si lo capisco (lo vedo), secondo: sono due cose diverse.
    26 gradi intanto in Estonia. Anche stavolta l Estonia ci (mi) batte.
    Ultima modifica di a.negrello; 10/04/2024 alle 14:41
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  4. #3824
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,446
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Lo capisco, ma stiamo parlando di evento record singolo non medie, l ho scritto sopra al tuo collega.sono due cose diverse.
    La media 1-15 aprile magari anche da noi sara record (non ho controllato il mio orticello ancora ma è fattibile che sia in testa) ma non c e stato l evento estremo in se confrontabile a quello della maggior parte d europa, fai finta che questa sia una radiocronaca minuto-per-minuto real time.
    Ci sono thread che parlano delle medie mensili e decadali, quella è tutt altra musica.
    Almeno io interpreto questo thread cosi, altrimenti scriviamo le stesse cose su questo e su quegli altri.

    Non e che "non capisco il concetto" ma semplicemente sono due concetti diversi. Uno non esclude l' altro.

    Cosa vorrebbe dire inutile parlare di eventi estremi in Europa se non si capisce che da luglio fa caldo anche da noi. Perche ? Primo:si lo capisco (lo vedo), secondo: sono due cose diverse.
    26 gradi intanto in Estonia. Anche stavolta l Estonia ci (mi) batte.
    Comprendo ciò che vuoi dire, ma è evento estremo anche avere una prima metà di Aprile record proprio perché hai fatto un record di media. Il record di intensità non è tutto, altrimenti Luglio 2023 in molte località pugliesi possiamo depennarlo dal titolo di evento record solo perche nessuna ha fatto il record di massima.

    Comunque il mio era un discorso più ampio, non mi riferivo a questo thread, diciamo che per me non per forza l’evento estremo passa da temperature record.
    In questo thread commentiamo i picchi, però dire che non ci sono eventi estremi in atto in Italia a mio parere è sbagliato proprio perché non è la temperatura massima record di qualche località a fare l’evento estremo.

  5. #3825
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,043
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comprendo ciò che vuoi dire, ma è evento estremo anche avere una prima metà di Aprile record proprio perché hai fatto un record di media. Il record di intensità non è tutto, altrimenti Luglio 2023 in molte località pugliesi possiamo depennarlo dal titolo di evento record solo perche nessuna ha fatto il record di massima.

    Comunque il mio era un discorso più ampio, non mi riferivo a questo thread, diciamo che per me non per forza l’evento estremo passa da temperature record.
    In questo thread commentiamo i picchi, però dire che non ci sono eventi estremi in atto in Italia a mio parere è sbagliato proprio perché non è la temperatura massima record di qualche località a fare l’evento estremo.
    Ma si certo, lo scriveremo poi sul thread delle medie, dai che ci siamo capiti, non ci sono eventi estremi sui picchi dico,nemmeno confrontabili con la follia vista in Europa questa e tipo radiocronaca,

    aspetta il mio post sul thread anomalie anche parziali di aprile e vedrai che inevitabilmente scrivero che e stato eccezionale.
    Come eventi record ? per niente fino adesso. appena a fatica ho superato le massime di febbraio 1990 o le minime di inizio marzo.
    Come media 1-10 aprile o 1-15 =? probabile primo posto. quindi eccezionale per forza.
    spero che sia chiara la differenza, una cosa non esclude l'altra.

    Edit/addendum: Quando si fa riferimento a quello che dici tu, sarebbe meglio non dire "evento" eccezionale ma in quel caso di "periodo" eccezionale, sempre per differenziare corto da medio raggio.
    Ultima modifica di a.negrello; 10/04/2024 alle 15:44
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  6. #3826
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,043
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    superati i 27 gradi in Lettonia, semplicemente folle a inizio Aprile.
    Minime fino a +13.
    28 lituania (ieri), 27 lettonia, 26 estonia.

    Vedi Burian, sembra una radiocronaca di una partita, non ci penso alle medie in questo thread , le somme le tiriamo su quell altro.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  7. #3827
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    superati i 27 gradi in Lettonia, semplicemente folle a inizio Aprile.
    Minime fino a +13.
    28 lituania (ieri), 27 lettonia, 26 estonia.

    Vedi Burian, sembra una radiocronaca di una partita, non ci penso alle medie in questo thread , le somme le tiriamo su quell altro.
    A Vilnius e dintorni fiume e laghi presi letteralmente d'assalto
    Vegetazione molto avanti per il periodo.

    Sta però entrando ora aria più fredda, temperatura scesa a +19 dopo +25 di massima (!). Da domani si torna con massime sui 12/13°.

  8. #3828
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,043
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    A Vilnius e dintorni fiume e laghi presi letteralmente d'assalto
    Vegetazione molto avanti per il periodo.

    Sta però entrando ora aria più fredda, temperatura scesa a +19 dopo +25 di massima (!). Da domani si torna con massime sui 12/13°.
    Immagino, lo farei anch io se fossi la.
    E comunque il secondo evento incredibile in pochi giorni. Circa $/5 gradi piu caldo in entrambi i casi di quanto ne abbia mai fatto in questo periodo in almeno 100/150 anni .
    Questo intendo con eventi folli. Poi ovvio che non puo durare, a quelle latitudini, queste vampate cosi intense arrivano fin la cosi calde appunto perche si muovono molto velocemente.

    La tempesta che ha spinto quell aria dalla Mauritania fin lassu e come una boccia quando vuoi spazzare via un altra boccia, l ha fatta schizzare su a palla, gia in partenza sono condizioni record in africa occidentale ,poi una tempestivita cosi , tutte le condizioni perfette per un evento senza precedenti.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  9. #3829
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,043
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    La Finlandia supera i 20 gradi , non era mai successo cosi presto anche se in quel caso le temperature sono insufficenti per battere i record di tutto aprile.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  10. #3830
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,043
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

    27 gradi a Pskov in Russia a 57 di latitudine, bestiale
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •