Minime Inverno australe ed Estate boreale 27 luglio :
Concordia (Antartide) -72,3°
Mount Logan (Canada-Yukon) -16,5°
Summit (Groenlandia) -14,6°
Monte Bianco (Italia-Valle D'Aosta) -12,2°
El Calafate (Argentina) -11,9°
Puerto Natales (Cile) -11,7°
Sutherland (Sudafrica) -5,5°
Oruro (Bolivia) -5,3°
Peter Sinks (U.S.A.-Utah) -5°
Christchurch (Nuova Zelanda) -4°
Juliaca (Perù) -3,4°
Jungfraujoch (Svizzera) -3,2°
Alfred Faure (Iles Crozet-Ocean Islands) -2,8°
Bird Island (South Georgia-South Sandwich Islands) -2,3°
Newdegate (Australia-Western Australia) -1,6° - Thredbo-Snowy Mountains (Australia-New South Wales) -1,6°
Brunnenkogel (Austria) -1,4°
Mount Kent (Isole Falkland-Malvinas) -1,2°
Stretto di Sannikov (Russia-Siberia) -1°
Liawenee (Tasmania-Australia) -0,6°
Rinchinlhumbe (Mongolia) -0,2°
Zugspitze (Germania) -0,1°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Postali tutti questi record di freddo dato che io sono troppo scarso in meteo per trovarli e il forum è piu tuo che mio, io scrivero una volta ogni tre o sei mesi. O sei solo capace di schizzare la tua dose d' odio quotidiano contro chichessia ti capiti a tiro perchè hai avuto una terribile giornata ?
dato che assicuri che ci sono e che io lo schivo apposta, e diamine il forum è fatto apposta.
Non fai prima a postarli tu invece che preoccuparti perche non li posta un altro ?
Io ogni giorno faccio il "giro" di un centinaio di siti meteo dei vari istituti meteo nazionali dall europa all asia al bom australiano an inmet brasiliano etc , nelle sezioni dati meteo e dati climatici per fare confronti e non ne ho trovati.
Può essere perchè non son buono,da un contadino che sono che pretendi che sia un climatologo 5 stelle ? nemmeno contadino sono 5 stelle figurati in meteo, mezza stella è gia tanto.
ma che problema se non son buono di trovarne io e come insinui tu li trovo ma non li voglio postare (la ragione sarebbe ?) , con decine di forumisti che ci sono, quello che io non son buono di trovare li troverete e li postate..
cosi si fa nel gruppo FB meteo dove posto da alcuni mesi, uno posta questo, un altro trova qualcos' altro. e cosi via.
Non vedo nessuno inc..arsi per ragioni senza senso quando tutti possono contribuire.
Comunque le parole di borat e dell altro paio sono quasi un complimento, perche danno per scontato che sono cosi bravo che non mi scappa nessun dato, nessun record, sono una specie di macchina, pero...pero volutamente nascondo tutti i record di freddo, per ragioni che non comprendo. lo prendo quasi come un complimento ma mi sopravvalutate.
Ultima modifica di a.negrello; 29/07/2025 alle 23:54
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Direi che è giunto il momento di darsi una bella calmata e tornare a toni più civili. L'alternativa se no è Facebook.
Vi ringrazio per la collaborazione per mantenere un ambiente rispettoso.
Moderatore MeteoNetwork Forum
io sono calmissimo, spendo il tempo cercando di contribuire e ci perdo del tempo e sicuramente non mi paga nessuno. altrettanto non si puo dire di certi altri che solo offendono e non apportano mezzo dato. anche se assicurano che ci sono e io li nascondo .
bel modo di ringraziare.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
ecco qua il tuo record di freddo.
australia occidentale , qualche stazione ha registrato la massima più bassa per luglio e anche assoluta anche se la maggior parte non sono molto lunghe oggi ne vedo una con 59 anni :
Australian Weather News -- 28 JUL 2025
Questo non è il BOM ufficiale ma un sito privato che si appoggia al database del BOM per trovare record di temperatura e precipitazioni.
Cercando alla fine qualcosa si trova.
Nessuno qui viene pagato, ovviamente i dati in un forum dove si parla di scienza sono certo fondamentali per dare forza ad una discussione e quindi sempre apprezzati. Certo è che i toni devono essere sempre soft ma è anche vero che i commenti vuoti e fine a se stessi non servono a nulla, in questo caso mi riferisco a livello generale e non alla tua risposta.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Massime Estate boreale ed Inverno australe 27 luglio :
Intanto Al Jahra (Kuwait) è arrivata a soli 2 decimi di grado dal record assoluto di +54,6° agosto 2024 (che sarebbe record mondiale qualora fosse invalidata la max +56,7° di Fournace Creek-Death Valley ancora in fase di verifica, dopo che il record appartenente alla Libia fu invalidato).
Al Jahra (Kuwait) +54,4°
Bassora (Iraq) +51,8°
Abadan (Iran) +51,2°
Turpan (Cina) +47,6°
Adrar (Algeria) +47,6°
Observatorio de Hermosillo (Messico) +46° - Tepache (Messico) +46°
A 6 Km da Tolleson (U.S.A.-Arizona) +45,6°
Kahramanmaras Havali (Turchia) +45,1°
Dal Bandin (Pakistan) +45°
Evora (Portogallo) +42,2°
Serrai (Grecia) +41,7°
Ecija (Spagna) +40,2°
Castelo Do Piaui (Brasile) +37,9°
Robore (Bolivia) +37,4°
Bradshaw (Australia-Northern Territory) +36,2°
Pangkalan Bun (Indonesia-Kalimantan) +35,2°
Bahia Negra (Paraguay) +35°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
un altro record di freddo, il realta l unico importante di questo mese di una stazione sinottica internazionale che vi ho tenuto nascosto:
Trelew ,Argentina ha eguagliato la sua minima assoluta il 1 luglio.
Nei 2 giorni anteriori ,quindi parliamo di fine giugno 2025, almeno 4 stazioni cilene avevano fatto altrettanto, 2 record di freddo per giugno (che sarebbe dicembre da noi) e 2 assoluti.
Quella è roba di 1 mese fa comunque. In questi giorni è stato caldo in sudamerica con un record mensile a Puerto Suarez con oltre 38 c.
Purtroppo l emisfero sud non ha prodotto altri record di freddo di minime anche se qualcuno puo essersi avvicinato.
Ha fatto freddino in questi giorni negli altopiani mozambicani piuttosto che malgasci qualcosina anche alle isole Mauritius (dati giornalieri disponibili nel loro website) ,li stavo seguendo, ma i freddi del passato sono stati troppo tosti, un centinaio d anni fa Antananarivo ha fatto 1 grado solo., il porto di Toamasina 8,port louis 10 . Si, ciao....
Speravo che qualcosa di freddo record nel tropico australe ci scappasse , ma come dicono in america "it was close, but no cigar"
e comunque ......anche se ci fossero stati, ve li avrei tenuti nascosti;sono un' infallibile esperto di dati a cui non può e non deve scappare niente, ma terribilmente in malafede:una vera canaglia.
Buona caccia ai record di freddo. sperando che cadano anche da noi però....
Ultima modifica di a.negrello; 30/07/2025 alle 01:53
Aggiungo per l'estrema quota della città di El Alto (la Paz), 4050 m, che in serata del 19 luglio ci fu un temporale debole alle 20:45 con calo della temperatura che dai 7°C costanti dopo 2 ore è crollata dapprima a 3°C dopo mezz'ora con temporale debole e pioggia mista a neve per poi stabilizzarsi a 1°C (con la minima temporanea che è scesa probabilmente a -0,8°C in questi frangente) sempre con pioggia e neve per altra ora (nel resto della notte la temperatura è aumentata). Accumulati 5 mm.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri