Originariamente Scritto da
burian br
Intanto mi sta appassionando la situazione in Spagna: in Andalusia molte località superano ancora agevolmente i 30°, la media max del mese a Siviglia e Jerez de la Frontera è di 31,5°!! Sembra andrà avanti così per almeno la prossima settimana, e si arriverà al 25 Ottobre con la possibilità di avere giornate di calore in 23/24 giorni su 31 del mese!
Le anomalie nelle massime sono nell'ordine dei +5/+5,5° che sono davvero impressionanti, e non sono nemmeno le maggiori: a Oriense, in Galizia, come segnalato tempo fa da @
a.negrello, la media max è 28.5° che per una località così a nord equivale a +6/+6,5° sopra la 91/20.
Sulle coste mediterranee spagnole meridionali (Cadice, Gibilterra, Malaga, Almeria) è praticamente quasi un normale Agosto costiero nostrano dei vecchi tempi: la media minime è sopra i 20°, le medie max sono sui 26° o addirittura 27°. A Cadice nessuna minima è stata inferiore ai 18°, e ho addirittura beccato una stazione vicino ad Almeria che non è scesa finora neanche sotto i 19,5° con una media max pure di 27°.
PS: Cadice in realtà è vicino Gibilterra ma tecnicamente sull'Atlantico, ma per semplificare l'ho accomunata con le altre.
Segnalibri