Visualizza Risultati Sondaggio: .

Partecipanti
52. Non puoi votare in questo sondaggio
  • alba

14 26.92%
  • giorno

17 32.69%
  • notte

21 40.38%
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: in quale momento della giornata preferite veder nevicare ?

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Quella del 29-31 dicembre 2014 da te quanto è durata?
    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ahah ma pochissimo, un ora solo che, per come nevicava e per la temperatura con la quale cadeva (-4) se arrivava a mattina faceva 25-30 cm come minimo

da mezzanotte all'una comunque
    Qui un poco di più,nel senso che già nel tardo pomeriggio nevicava.La seconda nevicata ha preso di più la costa,la prima,da sfondamento puro,la pianura casertana e nolana.

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho votato giorno, una bella giornata nevelavorativa che inizia alle 8 e finisce alle 18...senza pausa pranzo e anzi con tanta voglia di straordinari

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

ahah ma pochissimo, un ora solo che, per come nevicava e per la temperatura con la quale cadeva (-4) se arrivava a mattina faceva 25-30 cm come minimo

da mezzanotte all'una comunque
    caspita e' riuscito a nevicare a Napoli con addirittura -4°c al suolo?
    pensavo fosse roba realizzabile solo nella PEG

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Data la scomparsa dell'inverno nell'Europa centro/meridionale, le uniche vere nevicate (tranne quelle sulle piste da sci) negli ultimi anni le ho viste in Russia e Bielorussia, ovvero neve debole/moderata che prosegue per giorni. È anche il mio tipo di nevicata preferito: giorni di neve continua con temperature spesso sotto i -10°C, altro che albe, tramonti e ansie da cuscino freddo o caldo.

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Data la scomparsa dell'inverno nell'Europa centro/meridionale, le uniche vere nevicate (tranne quelle sulle piste da sci) negli ultimi anni le ho viste in Russia e Bielorussia, ovvero neve debole/moderata che prosegue per giorni. È anche il mio tipo di nevicata preferito: giorni di neve continua con temperature spesso sotto i -10°C, altro che albe, tramonti e ansie da cuscino freddo o caldo.
    A me quel tipo di nevicata non emoziona tanto, nevica per giorni ma accumula poco, non è bella neanche a vederla cadere, scende piano ed è tipo farina. Preferisco una nevicata "cattiva" che dura una sola giornata ma almeno è emozionante.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio

bhe, non a caso per il Sud Italia quel fine Dicembre 2014 è entrato nella storia io abito a quasi 300 metri sul quartiere collinare perciò -4 (-3.7 per l'esattezza), però anche al porto e centro storico è riuscito a nevicare con valori di tutto rispetto (-1-2)

Josh
    Ospite

Infatti quella è stata una parentesi degna della PEC,nel quadro di un mese caldissimo:ancora al 20,l'anomalia complessiva a livello termico era paragonabile quasi a quella del dicembre 2000 qui.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

bhe, non a caso per il Sud Italia quel fine Dicembre 2014 è entrato nella storia io abito a quasi 300 metri sul quartiere collinare perciò -4 (-3.7 per l'esattezza), però anche al porto e centro storico è riuscito a nevicare con valori di tutto rispetto (-1-2)
    io per Napoli ricordavo bene la nevicata del 1985 o 86 dove fece un imbiancata diffusa anche nelle zone a quote prossime al suolo ma le temperature durante l'evento erano intorno allo zero, per cui veder a nevicare al porto con una temperatura anche di 1 solo grado sottozero e' un qualcosa che ti resta nel cuore e nella mente per tutta la vita

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Infatti quella è stata una parentesi degna della PEC,nel quadro di un mese caldissimo:ancora al 20,l'anomalia complessiva a livello termico era paragonabile quasi a quella del dicembre 2000 qui.

Caspita, quindi il vostro fine dicembre 2014 coincide spannometricamente con il nostro febbraio 2012 in termini di freddo in primis

Tornando IT, io ho votato la notte, anzi, per essere sinceri preferisco l'inizio nevicata nel tardo pomeriggio, quando generalmente si esce dalla fascia di registrazione delle temperature massime, sapere di avere un intera nottata davanti di solo neve con tutte le superfici che si stanno gia imbiancando all'imbrunire e' un qualcosa di semplicemente fantastico, e per rendere tutto perfetto servirebbe che avvenga a dicembre, possibilmente prima del solstizio invernale ma la neve e' tutta fantastica per cui e' sempre bene accetta in qualsiasi periodo ed a qualsiasi orario

Ultima modifica di lifeisnow; 19/10/2016 alle 13:39
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

io per Napoli ricordavo bene la nevicata del 1985 o 86 dove fece un imbiancata diffusa anche nelle zone a quote prossime al suolo ma le temperature durante l'evento erano intorno allo zero, per cui veder a nevicare al porto con una temperatura anche di 1 solo grado sottozero e' un qualcosa che ti resta nel cuore e nella mente per tutta la vita

Caspita, quindi il vostro fine dicembre 2014 coincide spannometricamente con il nostro febbraio 2012 in termini di freddo in primis

Tornando IT, io ho votato la notte, anzi, per essere sinceri preferisco l'inizio nevicata nel tardo pomeriggio, quando generalmente si esce dalla fascia di registrazione delle temperature massime, sapere di avere un intera nottata davanti di solo neve con tutte le superfici che si stanno gia imbiancando all'imbrunire e' un qualcosa di semplicemente fantastico, e per rendere tutto perfetto servirebbe che avvenga a dicembre, possibilmente prima del solstizio invernale ma la neve e' tutta fantastica per cui e' sempre bene accetta in qualsiasi periodo ed a qualsiasi orario

Sì, per il Sud è stata una piccola ricompensa per il semplice fatto che febbraio 2012, pur molto freddo, non è stato sfruttato al massimo per il S (causa minimo troppo alti), però attenzione: il febbraio 2012 è stato un evento di portata cinquattennale per le nostre zone (riuscirò a rivedere un'ondata di freddo del genere prima di morire? ) però è capitato in un mese freddissimo, il febbraio italiano più freddo dal 1965 (), mentre dicembre '14 ha chiuso sopramedia ovunque. Diciamo che il dicembre 2014 del S Italia è stato, come evento, il "nostro" dicembre 2009. Il primo avvenuto con NAO+ (che però, con NAO troppo positiva, favorisce una orientalizzazione eccessiva delle colate fredde [in pratica interessano solo il C-S]), il secondo con NAO- (stavolta è il contrario, NAO troppo negativa che, in questo caso, favorisce un'estrema occidentalizzazione delle ondate di freddo [ovvero interessano solo il C-N]).

Josh
    Ospite

Va detto che febbraio 2012 è stato gelido e nevoso anche in Campania,almeno nel nord e nell'est della regione.
    A Grazzanise è il febbraio più freddo della serie storica,che ovviamente non contempla il febbraio 56'.In ogni caso è più freddo del pur gelido febbraio 1965 e batte il febbraio 1983 ed il febbraio 1981 che da noi pure furono gelidi,soprattutto il primo.Fu anche molto nevoso ma nelle zone interne e di media collina,mentre la pianura è stata presa meglio nel citato dicembre 2014,in quanto nel 2012 la configurazione era più settentrionale.
    Però più che il febbraio 2012 in Campania un periodo nevosissimo è stato quello fra il dicembre 2001 ed il gennaio 2002,mentre il 2005 è stato il non plus ultra (in rapporto all'attuale trend climatico)per le zone collinari e per la fascia cilentana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •