Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 155
  1. #21
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Negli ultimi anni, una bella nevicata aprilina è stata quella del 2012, ora non ricordo il giorno, mi sono svegliato al mattino presto verso le 5:30-6:00, mi affaccio dalla finestra e c'erano quasi 10 cm di neve fresca e continuava con buona intensità, non mi sembrava vero. Poco dopo smise e uscì il sole ma la neve al suolo rimase per tutto il giorno.

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    25 marzo 2013

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    14/15 Aprile 2001 se la memoria non mi tradisce.Ricordo vagamente, ma dev'essere stata la sera del sabato santo, perché ricordo Pasqua con la neve...ne fece un bel po', tra i 5 e 10 cm di sicuro...

    Inviato con aeroplanino di carta
    Ricordo un 14 aprile anche io con neve e neve tonda a Matera. Credo proprio fosse quella da te indicata, ma devo rivedere un po di dati indietro di qualche "secolo" ormai.

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  4. #24
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Se si parla di casa propria, assolutamente il 7 aprile 2003, un evento assurdo. Una vera e propria tempesta di neve durata un'ora e mezza che ha depositato 4 cm, poi se n'è andata via con la stessa rapidità con cui è arrivata.
    Non è stato un temporale, non ho udito infatti nessun tuono, ma lo scuro delle nubi precedenti all'inizio dei fenomeni e l'intensità della nevicata gli davano più l'aspetto di un temporale estivo che di una nevicata. Evento indimenticabile!

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Caspita, qui dal '91 la neve ad aprile non c'è più stata! \fp\

    Comunque, nell'aprile 2004 e 2012 ci andai molto vicino, dato che nel 2004 (mi pare fosse prima decade) pioggia alternata a qualche fiocco bagnato ci fu, nel 2012 nevicò sul Basso Piemonte nevicò fino a 300-400 metri (giorno 11): infatti ecco com'era Mondovì (CN, 410 metri) l'11/4/2012:
    attachment.jpeg

  6. #26
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita


  7. #27
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Se si parla di casa propria, assolutamente il 7 aprile 2003, un evento assurdo. Una vera e propria tempesta di neve durata un'ora e mezza che ha depositato 4 cm, poi se n'è andata via con la stessa rapidità con cui è arrivata.
    Non è stato un temporale, non ho udito infatti nessun tuono, ma lo scuro delle nubi precedenti all'inizio dei fenomeni e l'intensità della nevicata gli davano più l'aspetto di un temporale estivo che di una nevicata. Evento indimenticabile!
    Ricordo anche io il 7 Aprile 2003! Nonostante fossi alle scuole elementari ricordo che tutti noi compagni con la maestra rimanemmo assolutamente sconvolti dall'evento e ci mettemmo alla finestra ad osservare con occhi sgranati Se non sbaglio avvenne nel pomeriggio verso le 16 perchè poco dopo uscimmo

    Poi per il nostro orticello Simo non possiamo non nominare il 17 Aprile 1991 quando fece circa 20 cm in pianura, anche se tu eri poco più che un neonato e io dovevo aspettare altri 2 anni prima di nascere


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  8. #28
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Ricordo anche io il 7 Aprile 2003! Nonostante fossi alle scuole elementari ricordo che tutti noi compagni con la maestra rimanemmo assolutamente sconvolti dall'evento e ci mettemmo alla finestra ad osservare con occhi sgranati Se non sbaglio avvenne nel pomeriggio verso le 16 perchè poco dopo uscimmo
    Non ho mai visto la sequenza satellitare di quell'evento, però ricordo distintamente che qui avvenne molto prima delle 16, anzi, iniziò poco dopo ora di pranzo, verso le 14 e alle 15.30 era tutto finito.
    Si vede che era un sistema che si muoveva da ovest a est.

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena
    Poi per il nostro orticello Simo non possiamo non nominare il 17 Aprile 1991 quando fece circa 20 cm in pianura, anche se tu eri poco più che un neonato e io dovevo aspettare altri 2 anni prima di nascere
    Eh stai zitto va, quello è l'evento del millennio, neanche del secolo...non so cosa darei per riviverlo, robe che davvero capitano poche volte in un millennio!

  9. #29
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    14 Aprile 2001: mentre ero in giro in centro con i miei, in una mattinata che ricordo assai fredda per il periodo e soprattutto con un vento tagliente che aumentava la sensazione di freddo, improvvisamente sento qualcosa cadermi sulla testa. Alzo lo sguardo e con uno stupore a dir poco incredibile mi accorgo che stava nevicando. Tempo 5 minuti e la sfiocchettata si trasforma in un rovescio di neve da lasciare la piazza a bocca aperta: durerà all'incirca una mezzora e non ce la farà ad imbiancare stante la T attorno ai 2-3°C (l'aria era molto secca), ma ricordo fu una piacevolissima sorpresa.

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #30
    Vento forte L'avatar di monviso
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    fraz. foresto cavallermaggiore 285 slm (cuneo)
    Età
    45
    Messaggi
    4,521
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Come da titolo.


    Se proprio dovessi rispondere in generale per la mia zona, sarebbe quella del 18 aprile 1991, che però non ricordo...


    Detto ciò, dopo il 18/4/'91, la nevicata più tardiva della mia vita è questa:
    Immagine


    Seguita da questa:
    Immagine


    E queste (a pari merito):
    Immagine

    Immagine







    17 aprile 91 ricordo bene ero a giocare ai giardinetti con i miei amici a calcio in maniche corte, arrivo un temporale verso le 14 poi pioggia grandine se non erro e verso il tardo pomeriggio girò in neve !! che spettacolo
    Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •