Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 155
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    qui il 18 aprile del 1991 circa cm 20
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  2. #32
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    8 Aprile 2003
    25 cm di neve fresca fresca stile gennaio inoltrato con nottata contraddistinta da bufere e tutta la giornata da rovesci intensi di neve... il giorno precedente forti rovesci di graupheln e vento forte da nordest... davvero notevole quella irruzione.....

    L'8 giornata "quasi" di ghiaccio con -3° di minima e 1.2° di massima... uno spettacolo per essere aprile!!!

    archivesnh-2003-4-8-0-0.pngarchivesnh-2003-4-8-0-1.png

  3. #33
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    a volte mi chiedo se la stessa irruzione fosse capitata in pieno Gennaio che termiche avrebbe trascinato giù ... quell'HP cosi perfetto mai visto quasi

    probabilmente però, forse, non più di tanto rispetto a come già fu allora, le termiche in quota furono pienamente invernali (la -44 a 500hPa su Udine, senza parole ...)
    Ultima modifica di Dream Designer; 05/11/2016 alle 14:50


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #34
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,146
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a volte mi chiedo se la stessa irruzione fosse capitata in pieno Gennaio che termiche avrebbe trascinato giù ... quell'HP cosi perfetto mai visto quasi

    probabilmente però, forse, non più di tanto rispetto a come già fu allora, le termiche in quota furono pienamente invernali (la -44 a 500hPa su Udine, senza parole ...)
    Se non è record assoluto per Udine, poco ci manca comunque...

  5. #35
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a volte mi chiedo se la stessa irruzione fosse capitata in pieno Gennaio che termiche avrebbe trascinato giù ... quell'HP cosi perfetto mai visto quasi

    probabilmente però, forse, non più di tanto rispetto a come già fu allora, le termiche in quota furono pienamente invernali (la -44 a 500hPa su Udine, senza parole ...)
    Di norma in Italia ci sono ad inizio aprile isoterme attorno ai +4 ad 850hPa, se teniamo conto che isoterme sotto i -5 su tutta l'Italia, la -8 in Adriatico e la -10 sul Friuli,sono isoterme di anche 10 gradi sottomedia, per cui d'inverno sull'Adriatico sarebbe arrivata anche una -12/-13 e una -15 sul Friuli, secondo me...

  6. #36
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Di norma in Italia ci sono ad inizio aprile isoterme attorno ai +4 ad 850hPa, se teniamo conto che isoterme sotto i -5 su tutta l'Italia, la -8 in Adriatico e la -10 sul Friuli,sono isoterme di anche 10 gradi sottomedia, per cui d'inverno sull'Adriatico sarebbe arrivata anche una -12/-13 e una -15 sul Friuli, secondo me...
    si, ma col senno di poi come vedi, non si trattò di un irruzione Continentale ma Artica quasi completamente (arrivò troppo rapidamente dal Polo), con questa sinottica non riesci a trascinare termiche diffusamente al di sotto della -10 a 850hPa fin sul Mediterraneo ... ci sarebbero probabilmente stati un paio di gradi in meno, questo sicuramente, ma è la dinamica di entrata che fu veramente clamorosa, non solo per il periodo ma in generale, ha praticamente portato con se tutto il freddo che era possibile in quel periodo dall'Artico al Mediterraneo, perciò sono riuscite ad entrare quelle isoterme così basse


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #37
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, ma senno di poi come vedi, non si trattò di un irruzione Continentale ma Artica quasi completamente (arrivò troppo rapidamente dal Polo), con questa sinottica non riesci a trascinare termiche diffusamente al di sotto della -10 a 850hPa fin sul Mediterraneo ... ci sarebbero probabilmente stati un paio di gradi in meno, questo sicuramente, ma è la dinamica di entrata che fu veramente clamorosa, non solo per il periodo ma in generale, ha praticamente portato con se tutto il freddo che era possibile in quel periodo dall'Artico al Mediterraneo, perciò sono riuscite ad entrare quelle isoterme così basse
    Beh, sì, la -8 sull'Italia ALMENO tutta sarebbe tranquillamente giunta in inverno, però caspita... credo la -10 piena sui Balcani e la -8 in Adriatico ad inizio aprile avrebbe fatto scalpore pure nella PEG.

  8. #38
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Beh, sì, la -8 sull'Italia ALMENO tutta sarebbe tranquillamente giunta in inverno, però caspita... credo la -10 piena sui Balcani e la -8 in Adriatico ad inizio aprile avrebbe fatto scalpore pure nella PEG.
    ma infatti è stata l'ondata di gelo più forte da inizio '900, per Aprile, in Italia insieme a quella del 1956

    purtroppo ha preparato il terreno al peggiore evento climatico del secolo, il 2003 fu davvero estremo (Febbraio freddissimo, l'evento di Aprile, l'Estate ...)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #39
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma infatti è stata l'ondata di gelo più forte da inizio '900, per Aprile, in Italia insieme a quella del 1956

    purtroppo ha preparato il terreno al peggiore evento climatico del secolo, il 2003 fu davvero estremo (Febbraio freddissimo, l'evento di Aprile, l'Estate ...)
    Anche ad ottobre ci fu un'ondata di freddo mica da ridere.

    Qui l'ottobre 2003 è nella Top 5 dei mesi di ottobre più freddi degli ultimi 50 anni.

  10. #40
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Io la nevicata più tardiva della mia vita l'ho vissuta nel giugno del 2010, precisamente l'8 giugno 2010. No non sono diventato matto, semplicemente in quei giorni era in crociera con i miei in Norvegia e l'8 giugno sbarcammo a Honnisvag per andare a Capo Nord. Mentre eravamo in viaggio verso Nordkapp con il pullman, di punto in bianco si mise a nevicare, i fiocchi data la temperatura di circa 3°c non riuscirono a imbiancare il suolo ma fu un bello spettacolo lo stesso e fu di sicuro la nevicata più tardiva che io abbia mai visto

    Invece la nevicata più tardiva a casa mia la vidi anche io il 17-18 marzo 2013 e se non mi sbaglio riusci anche a depositare un discreto accumulo (penso tra i 5 e 10 cm, ma non me lo ricordo bene)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •