Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 155
  1. #71
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Qui ad Augusta il 31 mattina fece 10cm localmente anche oltre in alcune zone, con T costante poco sopra lo 0 per l'intera giornata
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  2. #72
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Si anche da me il 31/12/2014 ha fatto 10 cm con temperature comprese tra 0,8°C e 5,5°C, però in questa zona la più grande nevicata è del 9/2/2015 con accumuli tra 20 e 25 cm, localmente anche più e temperature tra -0,7°C e 3,7°C; comunque è stata la nevicata più grande almeno dal 1900.

  3. #73
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    sicuramente l'aprile del 2003 per intensità non si dimentica
    inoltre i miei citano l'aprile 1996 intorno a metà mese, ma io non ricordo

  4. #74
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    "La mia vita" è iniziata nel 1989, quindi ho vissuto inconsapevolmente il 17-18 aprile 1991... naturalmente ero troppo piccolo per poter ricordare. Non fece tantissimo qui, penso non più di 2-3 cm... il minimo infatti sembra un po' troppo basso e chiuso per la mia zona. Ho però trovato in rete questo video, reperito da un appassionato di Fontaneto che scrive anche su questo forum ogni tanto
    Fontaneto è a circa 10 km a nord di qui...ma penso che abbia fatto più o meno la stessa cosa (nel video ovviamente erano gli inizi della precipitazione...continuò a nevicare anche in serata)


    Da semiconsapevole c'è la spruzzata di neve (anche lì penso 2-3 cm) del 23-24 marzo 1998... e attenzione che, sempre nel 1998, il 12 aprile ci fu un temporale che fu accompagnato da rovesci di graupel/neve tonda. Qui siamo a Ghislarengo, a 8 km a ovest di Briona, ma mi dissero che a Briona fece la stessa cosa (io ero a Piode in Valsesia, dove caddero 70 cm di neve in 3 giorni!!!)
    GRANDINATA incredibile Ghislarengo (VC) 12 aprile 1998 - YouTube

    Da pienamente consapevole, c'è la nevicata del 18 marzo 2013 che nella mia serie nivometrica (dal 2004-05) è la più tardiva... fece però solo 1 cm fradicissimo


    Per quanto riguarda nevicate tardive vissute a Piode a 800 m, il mio record è quello del 20 aprile 2003 (5 cm caduti a sorpresa nella notte)... ma a volte capita pure che nevichi a maggio a quella quota, quindi non è nulla di eccezionale

    Non è finita qui però... ho vaghi ricordi di qualche fiocco di neve visto nell'estate 1999, in pieno agosto, alle pendici del Monte Rosa, sulla Morena del Barba Ferrero a 2900 m... e, per finire, qualche fiocco semifuso nella pioggia visto a Druogno in Val Vigezzo (800 m) proprio quest'anno, il 23 maggio durante un temporale con una T crollata a +4, per via di un poderoso ingresso freddo sulle Alpi. A fine evento, le montagne risultavano imbiancate fino a 1100 m di quota
    Ultima modifica di Nix novariensis; 03/12/2016 alle 14:44

  5. #75
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    i miei si sposarono nel giugno 91 e si ricordano bene la neve del 17-18 aprile 1991: naturalmente le loro emozioni nel descrivere l'evento non sarebbero minimamente paragonabili a quelle che avrei usato io però mi disserò che dal tardò pomeriggio iniziò a nevicare e continuò per gran parte della notte.
    La neve si sciolse in giornata (magari qualche cumulo il giorno ancora dopo) ma anche ricercando informazioni su internet penso che la mia zona accumulò circa 5 cm di neve.

  6. #76
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,378
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Per Bari è quella dell 8 Aprile 2003 con 10/15cm

  7. #77
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    1° giugno 2014, ero in vetta al Monte Sevice (2355mt) in Abruzzo, si è messo a nevicare abbastanza bene per una mezz'oretta. Sicuramente è la nevicata più tardiva che abbia mai assistito, ma non è tanto difficile che capiti su quelle quote a inizio giugno.

  8. #78
    Brezza tesa L'avatar di PierluigiVB
    Data Registrazione
    01/07/02
    Località
    Ghiffa (VB)-mt.394 s.l.m.
    Età
    63
    Messaggi
    610
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Ciao lo ho menzionato anchr in altri post, lo ripropongo anche in questo.
    Qui in ciociaria la nevicata più tardiva e prolifica risale al aprile 1995 più precisamente la notte tra il 15 ed il giorno 16; qui a 150 metri ne fece non meno di 25cm in altri centri montani un 50/60cm li fece... ecco le mappe riferito a quei giorni:
    Immagine

    Immagine


    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    A Bologna:

    21 Aprile 1972

    18 Aprile 1991

    Pierluigi

  9. #79
    Bava di vento L'avatar di Disiaco
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Costamezzana(PR) 205 slm
    Messaggi
    99
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    18 APRILE 1991, Parma 20 cm. circa...

  10. #80
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Qui ad Augusta il 31 mattina fece 10 cm localmente anche oltre in alcune zone, con T costante poco sopra lo 0 per l'intera giornata
    Ma di sicuro ci sarà stata una massima di 6°C!
    Avete avuto fortuna e invece Catania...... non ho parole signori. Qui nemmeno se viene un'ondata di freddo come nel febbraio '56 riesce più ad imbiancarsi. L'ultima nel 1988 fu davvero eccezionale poiché accadde in dicembre.
    Perché non torna? Cosa è cambiato? Cosa c'è che non va?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •