Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 155
  1. #81
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Qui mi ricordo da piccolo molte fioccate in aprile, ma non le so collocare nel tempo anche se probabilmente erano sempre in prima decade. Qualcosa ricordo anche il 19 aprile 2017, ma solo una fioccata, qui non attaccò. La nevicata aprilina che ricordo più nitidamente è quella del 7 aprile 2015, lunedì di Pasquetta, quando la mattina mi svegliai con 8 cm di neve fresca. Ovviamente si sciolse tutta entro mezzogiorno ma la massima non salì oltre gli 8°. Fu un giorno davvero freddo.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #82
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    A Caserta l'8 marzo 2006 cadde qualche fiocco ma senza accumulo.Modesti accumuli nella Casertavecchia collinare.
    Anche l'anno prima neve marzolina,anticipata di qualche giorno(fiocchi a Caserta ma in quel caso accumulo consistente a Casertavecchia,il maggiore per marzo dall'inizio di marzo 1996).
    Personalmente ho visto la neve nel vastese a quote sui 400/500 ad aprile 2001(all'epoca andavo molto più spesso di ora da quelle parti) e ancora più tardiva ad aprile 1995 ed aprile 1991 ma a quote leggermente superiori.

  3. #83
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,061
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A Caserta l'8 marzo 2006 cadde qualche fiocco ma senza accumulo.Modesti accumuli nella Casertavecchia collinare.
    Anche l'anno prima neve marzolina,anticipata di qualche giorno(fiocchi a Caserta ma in quel caso accumulo consistente a Casertavecchia,il maggiore per marzo dall'inizio di marzo 1996).
    Personalmente ho visto la neve nel vastese a quote sui 400/500 ad aprile 2001(all'epoca andavo molto più spesso di ora da quelle parti) e ancora più tardiva ad aprile 1995 ed aprile 1991 ma a quote leggermente superiori.
    Nevicate nella prima metà di Aprile a 400-500 non sono tanto rare qui in Abruzzo, capitato varie volte anche negli ultimi anni.

  4. #84
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Nevicate nella prima metà di Aprile a 400-500 non sono tanto rare qui in Abruzzo, capitato varie volte anche negli ultimi anni.
    La mia famiglia ha una casetta nel vastese e in tutto il periodo dal 1988 al 2003 ci andavamo spesso ad aprile,a volte anche a marzo(in seguito,a volte sono andati solo loro,a volte pure io ma non prima del 25 aprile.Ora andiamo tutti di meno per i problemi di salute di mia madre).
    Ricordo infatti che spesso nevicava sulla statale Trignina: aprile 1991,aprile 1994, aprile 1995,aprile 1997,aprile 1998,aprile 2001...
    La Trignina arriva quasi a 900 metri ma la neve in alcune occasioni arrivava fino a quote ben più basse(1991,1995,1997,2001).
    Veramente clamorosa la nevicata tardiva di aprile 1991...mio padre aveva una Citroen Zx,la ricordo tutta imbiancata.

  5. #85
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    A Roma l'anno precedente a quello in cui sono nato, il 04 aprile 1971 nella notte fitta nevicata senza accumulo al suolo, precipitazione fusa 3,4 mm con temperatura min +1,2° max +9,4°

    A L'Aquila le nevicate più tardive si sono verificate a maggio, non saprei se quella più tardiva addirittura riguarda giugno.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  6. #86
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    A Roma l'anno precedente a quello in cui sono nato, il 04 aprile 1971 nella notte fitta nevicata senza accumulo al suolo, precipitazione fusa 3,4 mm con temperatura min +1,2° max +9,4°

    A L'Aquila le nevicate più tardive si sono verificate a maggio, non saprei se quella più tardiva addirittura riguarda giugno.
    Mmmm... Allora, se parliamo di fiocchi mi è capitato nel maggio 1991 di vederli sull altopiano di Navelli, parliamo di 800-900 m, ma senza accumulo sia chiaro. Di nevicate con accumulo a L’Aquila città così come nel mio paese lì vicino a 850 m a maggio non ne ho memoria (parlo dagli anni 80), forse sarà successo negli anni 70, ma bisogna andare a spulciare gli annali... e comunque io non c ero
    Personalmente la nevicata, seria, di qualità, più tardiva che ricordi, fu il 20 aprile 1991, nel paese vicino L’Aquila a 850 m di quota. Una giornata intera a nevicare, 16 cm al suolo di ottima qualità.
    C ho anche una foto del 21 aprile:

    Poi mi pare che negli ultimi anni sia nevicato con accumulo anche il 25 aprile a L’Aquila e dintorni, ma già non ci abitavo più.
    La neve a giugno a L’Aquila invece è fuori discussione. Forse sarà successo nella PEG...ma mai a memoria dei viventi.

  7. #87
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    neve Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Mmmm... Allora, se parliamo di fiocchi mi è capitato nel maggio 1991 di vederli sull altopiano di Navelli, parliamo di 800-900 m, ma senza accumulo sia chiaro. Di nevicate con accumulo a L’Aquila città così come nel mio paese lì vicino a 850 m a maggio non ne ho memoria (parlo dagli anni 80), forse sarà successo negli anni 70, ma bisogna andare a spulciare gli annali... e comunque io non c ero
    Personalmente la nevicata, seria, di qualità, più tardiva che ricordi, fu il 20 aprile 1991, nel paese vicino L’Aquila a 850 m di quota. Una giornata intera a nevicare, 16 cm al suolo di ottima qualità.
    C ho anche una foto del 21 aprile:
    Immagine

    Poi mi pare che negli ultimi anni sia nevicato con accumulo anche il 25 aprile a L’Aquila e dintorni, ma già non ci abitavo più.
    La neve a giugno a L’Aquila invece è fuori discussione. Forse sarà successo nella PEG...ma mai a memoria dei viventi.
    Intendevo fioccate ovviamente, non accumuli, una fioccata a maggio è già notevole di suo comunque

    Però occhio a domenica sera, qui a L'Aquila pare sia prevista

    3 anni fa qui a Roio Piano 4 cm di neve il 25 aprile 2016 e 10 cm a Poggio di Roio, alla faggeta a Monteluco di Roio 20 cm, imbiacata L'Aquila anche più in basso in città
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  8. #88
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,061
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Mmmm... Allora, se parliamo di fiocchi mi è capitato nel maggio 1991 di vederli sull altopiano di Navelli, parliamo di 800-900 m, ma senza accumulo sia chiaro. Di nevicate con accumulo a L’Aquila città così come nel mio paese lì vicino a 850 m a maggio non ne ho memoria (parlo dagli anni 80), forse sarà successo negli anni 70, ma bisogna andare a spulciare gli annali... e comunque io non c ero
    Personalmente la nevicata, seria, di qualità, più tardiva che ricordi, fu il 20 aprile 1991, nel paese vicino L’Aquila a 850 m di quota. Una giornata intera a nevicare, 16 cm al suolo di ottima qualità.
    C ho anche una foto del 21 aprile:
    Immagine

    Poi mi pare che negli ultimi anni sia nevicato con accumulo anche il 25 aprile a L’Aquila e dintorni, ma già non ci abitavo più.
    La neve a giugno a L’Aquila invece è fuori discussione. Forse sarà successo nella PEG...ma mai a memoria dei viventi.
    Nel Giugno 2006 forse qualche fiocco l'ha potuto fare nelle frazioni più alte della città

  9. #89
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Nel Giugno 2006 forse qualche fiocco l'ha potuto fare nelle frazioni più alte della città
    Beh le frazioni più alte arrivano a 1100 m con Collebrincioni... ma in città non mi risulta. Per me comunque il criterio è semplice: neve con accumulo misurabile, minimo 1 cm. Parlare di fiocchi è troppo vago (e soggettivo)... Una volta salendo verso Cervinia ho visto fioccare con 8 gradi, poco nuvoloso e Föhn

  10. #90
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Aggiorno in diretta il calendario delle mie nevicate più tardive...
    5 Maggio 2019, Glarona Nord (CH)



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •