Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 155
  1. #121
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    3a elementare 1°Aprile , anni novanta non ricordo il 90 o 91, comunque 30 cm, nella nottata tra il 31 Marzo ed il 1 Aprile.
    Nevicata perfetta, notturna, al mattino il sole splendeva e alla sera ovviamente non c'era quasi più nulla per terra.

  2. #122
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    3a elementare 1°Aprile , anni novanta non ricordo il 90 o 91, comunque 30 cm, nella nottata tra il 31 Marzo ed il 1 Aprile.
    Nevicata perfetta, notturna, al mattino il sole splendeva e alla sera ovviamente non c'era quasi più nulla per terra.
    Ma questo a Ferrara?

    Ho guardato le carte e mi sembra impossibile tali date...






    Non è che magari invece la data giusta a cui ti riferisci fosse il famigerato 17-18 Aprile 1991?






    Con questa carta ho letto che a Bologna fece 25-30 cm, quindi magari a Ferrara non sono caduti gli stessi accumuli ma una nevicata potrebbe averla fatta.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #123
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    30cm a Bologna?! Perdiana non lo sapevo, che sberla che fu
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #124
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    30cm a Bologna?! Perdiana non lo sapevo, che sberla che fu
    Eh si, fu un evento di quelli credo indelebili per un meteo-appassionato. Pensa che avevo letto appunto che il 17 Aprile il cielo alla mattina era poco nuvoloso in Emilia e le massime salirono fin verso i 20/21°C alle 14, quando iniziò ad entrare la Bora e nel giro di 6-7 ore la T perse circa 18 gradi (alle 20 c'erano ovunque T sui 2/3°C). Durante la notte scese ancora pur con cielo coperto, dopodichè il 18 nevicò fino in pianura dall'alba fino al tardo pomeriggio su buona parte della regione. A Modena avevo letto sui 15 cm, cose da pazzi

    Nevicata tardiva a Modena - 18 aprile 1991 - YouTube
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #125
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Eh si, fu un evento di quelli credo indelebili per un meteo-appassionato. Pensa che avevo letto appunto che il 17 Aprile il cielo alla mattina era poco nuvoloso in Emilia e le massime salirono fin verso i 20/21°C alle 14, quando iniziò ad entrare la Bora e nel giro di 6-7 ore la T perse circa 18 gradi (alle 20 c'erano ovunque T sui 2/3°C). Durante la notte scese ancora pur con cielo coperto, dopodichè il 18 nevicò fino in pianura dall'alba fino al tardo pomeriggio su buona parte della regione. A Modena avevo letto sui 15 cm, cose da pazzi

    Nevicata tardiva a Modena - 18 aprile 1991 - YouTube
    Qui mi ricordo mio babbo li ha misurati al mattino e vi fu un risveglio inverosimile prima di andare a scuola (marinata per l'evento quel mattino ) ,
    e la data l'hai azzeccata in pieno. Ricordo che era Aprile, ma mi sono drammaticamente sbagliato, perché mi sono confuso con un'idea che mi ero fatto dell'evento.
    Pesce d'Aprile, tutto vero. Qua c'erano le macchine sommerse e sui trenta cm, ricordo come fosse adesso la neve mi arrivava quasi al ginocchio, magari un effetto vento ...

    Difatti non ricordavo esattamente l'annata, ma il risveglio quel giorno, tutto bianco e sole alto primaverile al mattino, accecante. Non lo dimenticherò mai..

    Grande, fatta chiarezza, su un ricordo che con gli anni tenta a svanire

  6. #126
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,715
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Eh si, fu un evento di quelli credo indelebili per un meteo-appassionato. Pensa che avevo letto appunto che il 17 Aprile il cielo alla mattina era poco nuvoloso in Emilia e le massime salirono fin verso i 20/21°C alle 14, quando iniziò ad entrare la Bora e nel giro di 6-7 ore la T perse circa 18 gradi (alle 20 c'erano ovunque T sui 2/3°C). Durante la notte scese ancora pur con cielo coperto, dopodichè il 18 nevicò fino in pianura dall'alba fino al tardo pomeriggio su buona parte della regione. A Modena avevo letto sui 15 cm, cose da pazzi

    Nevicata tardiva a Modena - 18 aprile 1991 - YouTube

    Molto interessante, nel video dice che per Modena la nevicata più tardiva risalirebbe al lontano 6 maggio 1861 con 10 cm di neve caduti durante un temporale; non so se qualcuno lo abbia già detto, ma ho ritenuto giusto sottolinearlo.
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #127
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    A Lanciano, m. 265 storicamente le nevicate con accumulo si sono verificate dal 24 ottobre al 2 maggio.
    Io ne ho viste fino a metà aprile in città.
    Poi quslche anno fa ho saputo di nevicate tardive in Abruzzo, in paesi a 900 m. fino a giugno.
    Dalla finestra ho visto nevicate sulla cima della Maiella anche in luglio ed agosto ( a settembre sono normali e pure a giugno)

  8. #128
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Campobasso un 25 aprile di qualche anno fa, Campitello matese 3 giugno 2006, bella nevicata.

  9. #129
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Forse avevo già risposto anni fa, ma di una certa consistenza sono i circa 15 cm del 18 marzo 2013.
    Ricordo anche una temporanea fase di neve mista a pioggia per omotermia il 4 aprile 2010 a Pasqua.

    Storicamente è famosa la nevicata di metà aprile 1986 che portò una ventina di cm a basse quote in Canton Ticino. Mentre a quote collinari dal 1935 l’evento più tardivo è stato una spolverata a inizio maggio 1945.

    Di aprile 2003 c’è da ricordare solo il freddo becco, con minime che hanno avvicinato i -5ºC, valori con tempi di ritorno di decenni.
    A proposito di nevicate tardive, un po' di tempo vidi questo video riguardo il settore dell'alto Ticino che, in base alle informazioni, vede colpito da un improvvisa e anche abbondante nevicata:



    La configurazione è anche ideale per abbondanti precipitazioni sul Ticino:



    Da te non fece nulla? Ok, che il video in questione riguarda un settore che in realtà è ad altitudini molto più elevate, però sarei curioso di sapere cosa successe invece dalle tue parti...

  10. #130
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/07/20
    Località
    Carrara (MS)
    Età
    35
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La nevicata più tardiva della vostra vita

    Visto che qui si fa fatica anche a ricordare le nevicate invernali, parlo delle montagne dietro casa, le Apuane. La nevicata più consistente e tardiva penso sia quella del 5 maggio 2019. Se si considerano le spolverate allora ricordo una i primi di giugno del 2006.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •