Visto la pesante ondata di maltempo che ha iniziato ad abbattersi sulle estreme regione occidentali,
ho pensato di aprire un 3D apposito, dove inserire e coinglobare tutti i dati riguardanti ad essa, sperando di dover raccontare meno disagi possibili
al momento situazione ancora tranquilla anche se alcune zone delle alpi liguri hanno gia oltrepassato la soglia dei 100mm di acqua
PS
se la stanza non e' considerata idonea prego di spostarlo
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
150mm a 1800m con 2.6°C in Riserva Bianca![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Dai dati Arpa, Limone-Pancani (1875m.) è a 124mm dalla mezzanotte e 157mm da inizio peggioramento.
Fiume Tanaro quasi in piena ordinaria a Garessio, impennata dei livelli idrometrici anche il Casotto, il Corsaglia e il Mongia e tutti i torrenti che nascono dalle Alpi Liguri, finora le più colpite..
Stamattina quota neve sui 900/1000 metri ad W e sui 1200/1400 metri a S, ora nevica stabilmente oltre i 1400/1600 metri nelle valli occidentali e oltre i 2000 metri a S.
Tanaro da tenere d'occhio...
Lou soulei nais per tuchi
dal torinese nessuna situazione di rilievo da segnalare
i massimi accumuli si rilevano al confine con il biellese![]()
Zona Genova al momento nessuna criticità. Stamattina diluviava a casa mia, oltre i Giovi lato padano dell'Appennino Ligure, ma a Genova (Val Polcevera) piogge deboli ed intermittenti tutto il giorno, quasi assenti. Deve aver piovuto un po' nella notte qui, ma il Polcevera era a livelli davvero bassi, "terminando" in zona Rivarolo (la settimana scorsa c'era ancora un flusso d'acqua continuo; viceversa fino ad ottobre, era rimasto quasi sempre secco dopo Bolzaneto). Vedrò lo Scrivia stasera se si è ingrossato molto.
Polcevera che poi verso sera era pieno da sponda a sponda con buona corrente: parliamo di 50-100cm d'acqua, nulla di che, ma vuol dire che è piovuto bene in giornata sui monti anche lato mare (probabilmente località come Campomorone, Mignanego o Serra Riccò hanno accumulato più di Genova). Anche se nel tardo pomeriggio c'era qualche forte rovescio.
Quassù si passa dalla pioggia forte al diluvio, con poche pause; Scrivia in piena che ad occhio definirei "normale". A mio avviso, se la settimana continuasse così, non ci dovrebbero essere criticità in zona: penso inoltre che, a seconda dei giorni, avremo forti precipitazioni o più verso il mare (oggi forse un po' inibite dal vento dal mare appunto) o più sui monti come oggi.
Per fortuna sono zone storicamente use a precipitazioni ben più intense e concentrate, una quantità alta ma ben distribuita fa meno paura.
buon pomeriggio sul lago maggiore pioggia moderata solo a tratti...stasera quando torno a casa vediamo l accumulo...stamattina ero a 13mm da mezzanotte.
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
In Lombardia oggi, ad ora, oltre i 50 mm dalla mezzanotte alcune zone di Lago Maggiore, Val Chiavenna e Orobie.
Pioggia debole a Milano est con 8,1 mm per adesso
Quota neve sui 2200 metri su Prealpi e Orobie. Un po' più in basso su Retiche.
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
Pioviggine per tutto il giorno: 4,8 mm accumulati. Diverse stazioni invece già oltre 50 nell'alto Piemonte e oltre quota 100 sulle Liguri con punte di quasi 150 mm solo oggi!
Ora accumulati 4 mm, ma in questo momento non piove. 8.0 ^C.
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Segnalibri