Pagina 10 di 340 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 3399
  1. #91
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    quest'anno potenzialità ottime,l'anno scorso nemmeno quelle, da qui a dire che arriverà il freddo produttivo cioè con neve ce ne passa

  2. #92
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,687
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    ECMWF00: sfreddata mordi e fuggi e poi si torna all'"Ancient Regime":http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-96.GIF?27-12

  3. #93
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00: sfreddata mordi e fuggi e poi si torna all'"Ancient Regime":http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-96.GIF?27-12
    Pero' il lungo è sempre interessante
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  4. #94
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00: sfreddata mordi e fuggi e poi si torna all'"Ancient Regime":http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-96.GIF?27-12
    Scrivilo bene Ancien almeno Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali
    Comunque confermato per il breve il raffreddamento veloce e indolore, ma meglio di niente. La vera novità è il fatto che dopo non vi é accenno di sopramedia, e questo è già tanto. Mentre se vi fate un giro degli spaghi dell'est europeo c'è solo un costante ed eterno sottomedia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Scrivilo bene Ancien almeno Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali
    Comunque confermato per il breve il raffreddamento veloce e indolore, ma meglio di niente. La vera novità è il fatto che dopo non vi é accenno di sopramedia, e questo è già tanto. Mentre se vi fate un giro degli spaghi dell'est europeo c'è solo un costante ed eterno sottomedia


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vero staremo a vedere
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  6. #96
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,687
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Scrivilo bene Ancien almeno Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionaliComunque confermato per il breve il raffreddamento veloce e indolore, ma meglio di niente. La vera novità è il fatto che dopo non vi é accenno di sopramedia, e questo è già tanto. Mentre se vi fate un giro degli spaghi dell'est europeo c'è solo un costante ed eterno sottomedia.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Errore tipografico a parte, rispetto agli orrori dell'anno scorso e' oro colato ma mi pare di vedere vaghe tendenze "greco-balcaniche"....

  7. #97
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Ma come si fa ad affermare che la prima decade del prox mese sarebbe andata ???....veramente incredibile leggere certi commenti.

  8. #98
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    vorrei provare a non guardare i modelli fno al 5 dicembre.

  9. #99
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma come si fa ad affermare che la prima decade del prox mese sarebbe andata ???....veramente incredibile leggere certi commenti.
    infatti manco fossero affidabil oltre i 3-4 giorni i modelli.

  10. #100
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Visto che si puntualizza, provo a dire la mia sui Modelli,più conciso possibile, perchè mi sembra abbastanza doveroso nei confronti della Metereologia a questo punto, anche perchè è una Scienza , anche se non esatta ma sempre Scienza :


    1- è vero che, con l' accessibilità gratuita a tutti quei siti contenente i Modelli, si è ampliata la platea - chiamiamola così - di previsori improvvisati , che pretendono la massima affidabilità anche a 300 ore. Adesso veniamo ai " ma " : penso che la maggior parte di quelli che scrivono , almeno su questo Forum , si renda conto che una previsione a 200/300 ore abbia un determinato valore ed una a 48 ore un altro ma che, allo stesso tempo, ci si può lasciare prendere dall' emotività - siamo uomini , in fondo - e qualsiasi freddofilo/caldofilo/nivofilo che si vede piombare addosso un' anomalia così forte si emozionerebbe , al di là dell' affidabilità . Il fatto che ci siano 4 corse non è assolutamente causa o sintomo di inaffidabilità , anche perchè le performance dei Run 6 e 18Z sono addirittura superiori nei confronti dei rispettivi - n.b. rispettivi - 00 e 12Z , a breve termine ( per breve termine intendo max 72 ore )

    grafico blu sopra linea rossa = migliore :

    Allegato 445503
    Allegato 445504

    Questi sono i dati a disposizione per i vari Run , dove si può facilmente vedere quelli che hanno maggior disponibilità

    Allegato 445505


    I dati interpolati vengono usati da tutti e 4 i Run .

    2 - prestazioni dei Modelli Numerici ad 8 giorni su Nord Emisfero ( quindi molto più impreciso che non solo su Europa ). Dove sono le aumentate oscillazioni degli ultimi anni ? E' una semplice domanda, può essere che non riesco a vederle.
    Anche dai grafici per l' Europa non mi risultano.

    Allegato 445506


    Sul non andare " mai " oltre le 120 mi trovo in disaccordo. Ci sono casi e casi.

    3- che lo spread a 120-144 ore tra GFS e Reading sia diverso sull' Europa sarebbe da verificare/controllare , quindi lo tengo come punto interrogativo.

    Detto questo, non ho nulla con te personalmente Fabio - nella Vita le cose importanti sono ben altre - ma è solo per fare corretta informazione su quello che mi sembra un luogo per eccellenza della Metereologia Italiana e dal quale ho ancora molto da imparare.


    Ma figurati... quello che dici è supportato dai dati, la mia riflessione da lunghi periodi di osservazione visto che guardo le carte meteo su internet dal 1998. Se ricordo bene circa il discorso euroatlantico / resto del mondo sul sito che hai prelevato i dati ci dovrebbe essere la sezione dove riporta l'affidabilità previsionale su aree specifiche e se non ricordo male (discussioni vecchie sempre su questo forum) si vedeva la differenza di affidabilità dell'area euroatlantica rispetto al resto dell'emisfero settentrionale e per ovvi motivi si notava anche la differenza tra quello settentrionale (più ricco e variegato di terre emerse) rispetto all'emisfero sud.

    Sul discorso delle 120 ore mi trovi daccordo naturalmente, probabilmente mi sono inconsciamente spiegato male omettendo un particolare importante: oltre le 120 quando si tratta di episodi meridiani e nel semestre freddo. E' chiaro che in estate ed in periodi con indice zonale alto come anche su particolari configurazioni con onde di rossby stazionarie (un pò ciò che è successo nell'appena passato alluvione), ci si può spingere prudentemente anche a 168, 192 ore ed oltre.

    Ricordo l'episodio che molti di voi ricorderanno insieme a me del dicembre 2007 poi (eccezioni però molto singolari), quando il modello Ecmwf con persistenza e precisione maniacale "vide" l'avvezione fredda sul centrosud adriatico a partire dalle 240 ore fino al punto 0 senza cambiare una virgola... ci sono eccezioni sicuramente...

    Una cosa che noto è che da alcuni anni, saranno anche la frequenza della tipologia di episodi che sono cambiati rispetto ad altri, i modelli fanno spesso e volentieri fatica a leggere oltre quel muro del medio termine. In questo caso magari a livello statistico e che riguarda la totalità degli emisferi non cambia un granchè ma se stringiamo il raggio sull'area euroatlantica e mediterranea almeno io noto un decadimento delle performance rispetto ad anni fa.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •