Pagina 118 di 340 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128168218 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,180 di 3399
  1. #1171
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Mi attendevo un ritrattamento ben peggiore invece c'è stato si un est shift ma niente di drammatico: 6 ore fa avremmo esultato per un run simile!!!
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  2. #1172
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Si, non è proprio uguale. La quantità di gpt basso si restringe, le termiche bassi sono diffusamente meno estese, l'alta pressione è più schiacciata dal flusso atlantico che conquista diversi centinaia di km. Comunque...
    Si stacca meno freddo, è vero...ma per il sud est Italia cambia ben poco rispetto allo 00z.
    Siamo a 3/4 run consecutivi e non è poco.

  3. #1173
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    In GFS 06 il JS oltre ad avere una traiettoria direzionata verso i Balcani,
    viene trasferita anche meno aria dal circolo polare rispetto al GFS00:
    Rtavn15615.gif

  4. #1174
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Anche perchè comunque alla fine il freddo entra lo stesso, di meno rispetto allo 00 ma entra.

  5. #1175
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Per il sud è addirittura migliorato...

  6. #1176
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Mi preoccupa la "circolazione da Ovest". Ma se penso positivo, potrebbe solamente essere rinviata l'entrata da Est. Ma sono tutte ipotesi

  7. #1177
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Per il sud è addirittura migliorato...
    Ecco appunto. Per il sud questo run è anche migliorato.

  8. #1178
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Si, non è proprio uguale. La quantità di gpt basso si restringe, le termiche basse sono diffusamente meno estese, l'alta pressione è più schiacciata dal flusso atlantico che conquista diversi centinaia di km. Comunque...
    Il core della differenza è tutto qui: in Islanda. Nello 00 quel ricciolino da 970 Hpa sull'Islanda era molto più debole e la sua maggior parte scivolava verso E in direzione della Scandinavia. Qui invece è più forte e chiuso e quello che passa verso la Scandinavia è di meno, di conseguenza tira giù meno freddo...poco meno in realtà, perchè comunque la dinamica è simile e alla fine una sfreddata piuttosto rilevante arriva lo stesso specie per il Sud.




    Comunque sia è il 12z che mi fa davvero paura, non questo 6z, perchè in genere è il 12z il run che sega le gambe alle evoluzioni interessanti. Se riesce a passare indenne l'aggiornamento pomeridiano credo che allora reading virerà verso gfs.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1179
    Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    Trezzo sull'Adda (MI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,064
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il core della differenza è tutto qui: in Islanda. Nello 00 quel ricciolino da 970 Hpa sull'Islanda era molto più debole e la sua maggior parte scivolava verso E in direzione della Scandinavia. Qui invece è più forte e chiuso e quello che passa verso la Scandinavia è di meno, di conseguenza tira giù meno freddo...poco meno in realtà, perchè comunque la dinamica è simile e alla fine una sfreddata piuttosto rilevante arriva lo stesso specie per il Sud.

    Immagine



    Comunque sia è il 12z che mi fa davvero paura, non questo 6z, perchè in genere è il 12z il run che sega le gambe alle evoluzioni interessanti. Se riesce a passare indenne l'aggiornamento pomeridiano credo che allora reading virerà verso gfs.
    Già.
    Se anche il 12z oggi pomeriggio mantiene questa dinamica, allora credo che stasera reading andrà dalla parte di Gfs.
    Incrociamo le dita.

  10. #1180
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Come non da sottovalutare quell hp pacifica che fa il suo lavoro sporco...permettendo proprio a quel minimo canadese di annodarsi su se stesso e virare verso Nord-Est, favorendo la discesa...la struttura è sempre quella

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •