Pagina 66 di 340 PrimaPrima ... 1656646566676876116166 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 3399
  1. #651
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    stamattina encefalogramma piatto di reading ,gem il ballerino lo chiamerei,gfs procastina cambiamenti over 300 troppi per credergli ,insomma uno schifo totale con un seccume assurdo

  2. #652
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Stamattina il nulla meteo......
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #653
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Non capisco perché non scendano quei nuclei dalla Russia, a vedere così il vpt sembra splittato. Situazione esplosiva secondo me non appena qualche fattore (stratosfera?) favorirà l'elevazione di un potente hp Atlantico lungo i meridiani


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #654
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Intanto stamattina temperature e umidità che a distanza di un anno si sono ripresentate senza scrupoli. Nonostante l'anno scorso la situazione emisferica fosse peggiore. Devo dire la verità. È stato fatto un balzo in avanti in questi ultimi tre anni.

  5. #655
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Per ora aspettiamo che l'HP venga eroso e che torni l'instabilità (come parrebbe).. Assodata è la forte ripresa del Canadese e la relativa persistenza del gelo tra Scandinavia e Russia a parte qualche momentaneo allentamento.. Col VP conciato in quella maniera, direi di seguire con serenità i vari run senza starci troppo male.. Basti vedere le 72h e le 168h di Reading per capire a quali forze è sottoposto il VP Coraggio, è solo il 4 dicembre

  6. #656
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Stamattina soffermandoci sul quadrato Europeo non ci sono grosse novità di rilievo.
    Del resto era perfettamente preventivabile una prima parte di Dicembre con questo liet motiv.
    La risoluzione del simil CW in stratosfera, il trasferimento delle masse fredde del Vp dalla Siberia al lato Canadese è una fase transitoria dove il VP va a cercare il suo nuovo setting ed equilibrio.
    Allo stesso tempo ECMWF che GEFS Ens mostrano una buona vivacità dell'onda pacifica.
    Onda troposferica pacifica che dovrebbe permettere alle masse fredde in zona canadese di retrogredire quel tanto che l'onda atlantica possa riposizionarsi più ad ovest di dove è attualmente.
    Manovre lunghe non c'è dubbio ma sicuramente la circolazione atmosferiche nel NH non è quella dei 3 anni che ci hanno preceduto.
    Poi magari non verrà il tanto anelato freddo ma parliamo di due situazioni assai diverse......

  7. #657
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Stamattina soffermandoci sul quadrato Europeo non ci sono grosse novità di rilievo.
    Del resto era perfettamente preventivabile una prima parte di Dicembre con questo liet motiv.
    La risoluzione del simil CW in stratosfera, il trasferimento delle masse fredde del Vp dalla Siberia al lato Canadese è una fase transitoria dove il VP va a cercare il suo nuovo setting ed equilibrio.
    Allo stesso tempo ECMWF che GEFS Ens mostrano una buona vivacità dell'onda pacifica.
    Onda troposferica pacifica che dovrebbe permettere alle masse fredde in zona canadese di retrogredire quel tanto che l'onda atlantica possa riposizionarsi più ad ovest di dove è attualmente.
    Manovre lunghe non c'è dubbio ma sicuramente la circolazione atmosferiche nel NH non è quella dei 3 anni che ci hanno preceduto.
    Poi magari non verrà il tanto anelato freddo ma parliamo di due situazioni assai diverse......
    Per natale ce la facciamo??☺credo che alla fine l'inverno sarà diverso dai precedenti ma si sa che poi il nostro inverno è fatto di episodi e quindi spesso il caso guida i nostri inverni.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  8. #658
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Per natale ce la facciamo??☺credo che alla fine l'inverno sarà diverso dai precedenti ma si sa che poi il nostro inverno è fatto di episodi e quindi spesso il caso guida i nostri inverni.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Beh non è questione solo di caso.
    E' questione di potenzialità.
    A mio avviso, e ripeto a mio avviso, ci sono molte potenzialità quest'anno rispetto agli 2-3-4 anni.
    Per molti fattori esaminati anche nell'outlook, per come si è sviluppato l'autunno abbiamo molte più potenzialità.
    Poi come dici tu non ci prende ma le potenzialità ci sono.
    Natale????
    Lo spero
    P.s.: il mio intervento precedente non ha la pretesa di essere ottimista o pessimista ma è quello che penso in base a quello che vedo.

  9. #659
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Beh non è questione solo di caso.
    E' questione di potenzialità.
    A mio avviso, e ripeto a mio avviso, ci sono molte potenzialità quest'anno rispetto agli 2-3-4 anni.
    Per molti fattori esaminati anche nell'outlook, per come si è sviluppato l'autunno abbiamo molte più potenzialità.
    Poi come dici tu non ci prende ma le potenzialità ci sono.
    Natale????
    Lo spero
    P.s.: il mio intervento precedente non ha la pretesa di essere ottimista o pessimista ma è quello che penso in base a quello che vedo.
    sono d'accordo sia con questo che con l'intervento precedente, ricalca proprio il mio pensiero. difatti sono giorni che lo vado dicendo, per quanto facciano schifo i GM sono molto fiducioso per la restante parte dell'inverno. certo che, però, fa "male" vedere andar via così il periodo più buio dell'anno. minime mattutine qui anche 7/8° sopra la media...
    un piccolo appunto: era anche prevedibile questa situazione, come da tuo post sotto, per la risoluzione del CW ma nessuno ne ha spiccicato parola. come dicevo 1 mese e mezzo fa io il CW lo eviterei SEMPRE. poco importa se la statistica dice che poi il trimestre chiude con AO-, una fase così te la fa passare cmq. fase che non avrebbe avuto modo di esistere se non ci fosse stato sto CW, IMHO, anche perché la palla era veramente in mano ad una troposfera questa volta davvero molto reattiva...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #660
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono d'accordo sia con questo che con l'intervento precedente, ricalca proprio il mio pensiero. difatti sono giorni che lo vado dicendo, per quanto facciano schifo i GM sono molto fiducioso per la restante parte dell'inverno. certo che, però, fa "male" vedere andar via così il periodo più buio dell'anno. minime mattutine qui anche 7/8° sopra la media...
    un piccolo appunto: era anche prevedibile questa situazione, come da tuo post sotto, per la risoluzione del CW ma nessuno ne ha spiccicato parola. come dicevo 1 mese e mezzo fa io il CW lo eviterei SEMPRE. poco importa se la statistica dice che poi il trimestre chiude con AO-, una fase così te la fa passare cmq. fase che non avrebbe avuto modo di esistere se non ci fosse stato sto CW, IMHO, anche perché la palla era veramente in mano ad una troposfera questa volta davvero molto reattiva...
    Quindi il CW secondo la statistica è positivo o meno per l'inverno Mediterraneo?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •